Rughe sul Collo? Come intervenire prima che sia troppo tardi…

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
23/01/2024

Sono conosciute come Anelli di Venere, ma sono tutt'altro che preziose. Sono le rughe sul collo, sono fastidiose, ma possono essere eliminate...

Rughe sul Collo? Come intervenire prima che sia troppo tardi…

Quando iniziamo ad essere più mature non ci fermiamo più ai segni del tempo sul viso, insomma, sulle zampe di gallina, sul codice a barre, ma iniziano a farci terrore le macchie sulle mani o le linee sul collo, segnali del tempo che avanza. Mentre sul viso siamo più preparate, ci mettiamo con coscienza a seguire una beauty routine specifica, spesso ci dimentichiamo di queste zone che poi, alla fine sono anche quelle più problematiche. Il collo e il décolleté sono due parti del corpo sono soggette ad agenti esterni come il sole, gli agenti atmosferici che accellerano di molto i problemi dell’invecchiamento cutaneo, per questo è molto importante prendersene cura con attenzione per evitare che i segni si facciano più evidenti..

Le cause principali delle rughe sul collo

Se rughe sul collo vi sembra una definizione che vi mette davanti con terrore al tempo che passa, sappiate che potete chiamarle anche anelli di venere anche se di prezioso hanno ben poco. Sono linee che, non iniziano a formarsi solo come potete pensare intorno ai 40 anni, ma piuttosto, vi sembrerà strano, intorno ai 20 anni. Ogni età ha comunque le sue cause principali. Se a 40/ 50 anni esse sono dovute ad un rilassamento cutaneo e ad una muscolatura che diventa con gli anni meno tonica, a 20 anni sono il segnale di una postura sbagliata e di cattive abitudini che dovremmo correggere. A tutte le età ciò che contribuisce notevolmente a segnare il collo sono sicuramente gli agenti esterni come l’inquinamento urbano, i raggi solari.

LEGGI ANCHE: 5 miracolose Creme per Collo e Décolleté. Addio rughe!

Come intervenire per eliminare le rughe sul collo

Se la pelle del viso ad ogni età ha una specifica esigenza e quindi anche la sua beauty routine, anche il collo la chiede. E’ importante, infatti, intervenire nella zona del collo e décolleté con trattamenti dalle formule mirate che spesso sono comunque le stesse che vengono utilizzate per la cura del viso. Tra i vari ingredienti principali per sconfiggere questo fastidioso inestetismo c’è sicuramente l’acido ialuronico, l’elastina e il collagene. L‘idratazione è un’azione molto importante per combattere in maniera efficace le rughe sul collo. Se poi a questi trattamenti vengono aggiunti anche dei prodotti specifici con effetto “immediato” come, per esempio, una maschera o un face massage effetto lifting il risultato è ancora più soddisfacente. Usare delle buone abitudini quotidiane è poi quello che vi farà dimenticare il problema. Scopriamo i rimedi per combattere le rughe sul collo…

LEGGI ANCHE: Acido ialuronico: i 7 migliori sieri. Ecco Tutti i vantaggi e le proprietà rigenerative

Puntate sull’idratazione

Neck Revitalizing di Miamo
Neck Revitalizing di Miamo

L’idratazione e alcuni ingredienti sono i principali alleati per eliminare le rughe sul collo. E’ per questo importante aggiungere alla beauty routine una crema per collo e décolleté da utilizzare quotidianamente. La crema collo Neck Revitalizing di Miamo è una soluzione potente e mirata che fornisce un’idratazione profonda e contrasta in maniera efficace la perdita di tono in queste parti del corpo. Il progressivo rassodamento dei tessuti aiuterà a eliminare le rughe sul collo. Questa crema ha un’alta percentuale di acido iauluronico, Squalane e peptidi che aiutano notevolmente sull’idratazione della pelle. I peptidi in particolare promuovono la sintesi di nuove fibre di collagene e migliorano la coesione tra derma ed epidermide.

Usate una maschera specifica per eliminare le rughe sul collo

Authent Mask, Menard
Authent Mask, Menard

Un trattamento immediato e d’urto una volta ogni tanto è una soluzione ottimale per contrastare le rughe del collo. Authent Mask di Menard è una maschera esclusia per il trattamento del collo e décolleté. Questo trattamento riduce visibilmente i segni del tempo liftando la pelle con un effetto immediato. Tutta la sua formula ruota intorno ad un ingrediente pregiato e davvero performante: il fungo Kinugasa. L’effetto della maschera è immediato e per questo si può usare se avete delle occasioni importanti o quando vi vedete più stanche e rilassate. E’ adatta ad ogni tipo di pelle, leviga la grana del viso, del collo e del décolleté e ripristina l’idratazione cutanea migliorando l’elasticità.

Dedicatevi alla ginnastica facciale prima di andare a dormire

Non è scontato e ha bisogno solo della vostro cura e della vostra pazienza. Uno dei rimedi migliori per combattere le rughe sul collo è la ginnastica facciale. Fare degli esercizi specifici è come fare del lifting senza intervenire chirurgicamente. La ginnastica facciale richiede poco tempo ed è indicata la sera prima di andare a dormire. L’esercizio è molto semplice e va accompagnato da un massaggio delicato. Basta allungare i muscoli del collo accompagnando il movimento con il palmo della mano e portando la mandibola verso l’alto. Per concludere l’esercizio pizzicate la pelle e questo vi aiuterà ad avere un effetto antirughe davvero strepitoso.

Fate attenzioni alle cattive abitudini

Le rughe sul collo sono il risultato di una serie di cattive abitudini e questo quindi non rende indenni anche le più giovani è per questo motivo che è molto importante fare attenzione sempre ad atteggiamenti che possono contribuire a rilassare la muscolatura del collo. Tenere la testa sempre piegata su dispositivi elettronici, quando siete davanti al telefonino per esempio, o quando siete davanti al pc è una cosa che influisce sensibilmente sulla formazione delle rughe. Dormire con una postura sbagliata è un’altra causa, è per questo utile dormire supine e fare attenzione alla biancheria e scegliere quella che crea meno attrito sulla pelle. Abbandonare il fumo e’ tra le prime cose che dovete fare per eliminare le rughe sul collo.