Saldi 2023, il Calendario: Ecco quando iniziano i saldi nella tua Regione

Beatrice Tursi
  • Laureata in traduzione, lingue e letterature straniere
  • Esperta di moda e lusso
03/01/2023

Il periodo più amato dell'anno sta ufficialmente arrivando: i saldi stanno per iniziare! A seguire, tutte le informazioni più utili per accaparrarsi dei veri e propri affari...

Saldi 2023, il Calendario: Ecco quando iniziano i saldi nella tua Regione

Manca sempre meno al periodo più atteso dell’anno, che anche se causa un picco senza fine del proprio conto in banca, porta ad uno shopping sfrenato a prezzi davvero vantaggiosi: i saldi invernali stanno ufficialmente per iniziare! Munitevi di carta e penna alla mano quindi, e fate una lista di tutto ciò che dovete assolutamente acquistare perché moltissimi prodotti saranno dei veri e propri affari da non lasciarsi sfuggire per nessuna ragione al mondo.

I negozi di abbigliamento sono i bersagli principali da svaligiare il prima possibile ma anche tutto ciò che riguarda il mondo della cosmesi o della sfera digitale non è da sottovalutare! Questo frenetico periodo è utile per concedersi degli sfizi che a prezzo intero non sarebbe possibile permettersi. Insomma le chiacchiere stanno a zero: non appena i saldi saranno iniziati davvero, voi dovrete essere più veloci della luce per portarvi a casa dei prodotti in super sconto. Ma la vera domanda che a questo punto sorge spontanea è: quando iniziano i saldi?

Quando iniziano i Saldi invernali

Come ogni anno, i saldi non iniziano lo stesso giorno per ogni regione e anche in questo 2023, ci saranno delle date differenti per le diverse parti d’Italia! Ma in fin dei conti cosa importa? Bisogna solo munirsi di santa pazienza senza fremere dalla voglia di acquistare tutto! Lo so amiche, non è facile per nessuno. Il vostro livello di sopportazione inoltre, sarà messo a dura prova quando aprirete le app dei vostri brand preferiti perché questi tanto amati sconti non saranno presenti solo nei negozi fisici ma anche su tutti gli e-commerce dei vari marchi.

E quanto è bello stare sul proprio comodo divano e poter riempire il carrello con tantissimi articoli senza dover subire lo stress fisico e mentale dello shopping nei centri commerciali? Online infatti, sarà possibile trovare in linea di massima gli stessi prodotti venduti nei negozi! Siete curiose anche voi di scoprire tutte le fantastiche promozioni? Non perdiamoci in chiacchiere e vediamo insieme i giorni ufficiali per ogni singola regione!

LEGGI ANCHE: Shoulder bag: 7 borse a spalla perfette per ogni look

Il Calendario d’inizio Sconti per ogni singola Regione

Come una bellissima usanza oramai, ad aprire le danze ci pensano solo due regioni che fanno da apri-fila al resto dell’Italia: la Sicilia e la Basilicata iniziano questa maratona di shopping sfrenato il 2 gennaio, prendendo di assalto così ogni singolo negozio con affari promettenti! Bisognerà aspettare un solo giorno in più- arrivando così al 3 gennaio– per vedere anche la Valle d’Aosta aggiungersi all’elenco.

Ed infine, il 5 gennaio tutte le altre regioni (come Abruzzo, Campania, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Liguria, Marche, Piemonte, Molise, Sardegna, Toscana, Umbria, Puglia e Veneto) vedranno le vetrine dei negozi colorarsi di cartelli rossi con il simbolo dello sconto in percentuale, decretando così il vero inizio di questa corsa matta e disperata verso un acquisto quasi compulsivo. Per quanto riguarda invece la provincia di Trento, non è prevista una data ufficiale di inizio poiché saranno gli esercenti ad organizzarsi liberamente. Nella zona di Bolzano invece, dipenderà dal distretto! 

I giorni di fine Saldi per tutte le parti d’Italia

Non solo ci saranno delle variazioni di inizio per ogni singola regione ma anche i giorni di fine saldi saranno diversi per le varie parti d’Italia! Infatti, il Lazio sarà la più penalizzata (anche se i vostri portafogli ringrazieranno) poiché gli sconti dureranno per circa 6 settimane, fino al 15 febbraio; invece, in Puglia e in Liguria sarà possibile godere dei saldi per circa 45 giorni.

Anche se le regioni più fortunate saranno proprio la Toscana, la Sardegna, l’Abruzzo, la Campania, l’Emilia Romagna e il Molise poiché gli sconti sono prolungati fino a 60 giorni. Se pensavate di riuscire a resistere alla tentazione di acquistare ogni singola cosa, beh vi sbagliavate di grosso! Ma a pensarci bene, perché rinunciare a portarsi a casa dei veri e propri acquisti super intelligenti?

LEGGI ANCHE: 6 Vestiti Uniqlo da usare tutti i giorni per un perfetto look Comfy Chic!