Salone Nautico di Venezia: le 3 Barche più belle che abbiamo visto in Laguna

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
05/06/2023

Al Salone Nautico di Venezia 2023 è andata in scena l'innovazione della nautica. Ecco le barche più belle!

Salone Nautico di Venezia: le 3 Barche più belle che abbiamo visto in Laguna

Non potete capire cosa abbiamo visto al Salone Nautico di Venezia… Sembrerà strano, soprattutto ai non habitué del tema (e del mare), ma la stagione nautica ha delle maniere che sembrano in qualche modo ricalcare quelle che gestiscono la stagione, e scusate per la ripetizione, legata al settore della moda. Insomma, l’apertura del grande momento in cui si va in scena, e in questo caso stiamo parlando dell’estate, si assiste ad una serie quasi infinita di appuntamenti esclusivi che puntano a presentare al pubblico essenzialmente la crème de la crème della nuova produzione. Questi appuntamenti prendono luogo nei più importanti centri europei; e si può tranquillamente dire che qui in Italia, sia per quanto riguarda le barche che per il fashion, sappiamo come farci invidiare. temi che appaiono di nostra tradizione, e per l’appunto… Si è appena conclusa l’ultima edizione del salone nautico di Venezia, una kermesse ricca di incredibili sorprese galleggianti; ecco le migliori e le più belle!

Delle barche del genere non le avete mai viste eppure erano al Salone Nautico di Venezia…

D’altronde quando si sente di parlare di mare si pensa immediatamente a quella romanticissima e dibattuta laguna veneta che, almeno per quanto riguarda un aspetto puramente legislativo, appare come un semplice comune italiano, ma che in realtà nasconde in sé molto di più. Una buona parte di storia del Bel Paese si cela dietro gli interminabili secoli di questa città galleggiante; e quando si parla di Venezia guai a dire “Italia”. In questo caso è obbligatorio riferirsi a essa con “Bel Paese”…

D’altronde tutto di Venezia è bello, oppure appare tale solamente perché di Venezia. Anche le sue storture e le sue brutture, infatti, ci appaiono nascoste (o forse abbellite) con quel caratteristico velo al tempo stesso nostalgico e passionale che solo la Serenissima riesce ad offrire.

E non è poi mica un caso se in quelle storiche isolette venete, che ne formano il capoluogo (di regione), si concentra quello che viene riconosciuto in tutto il mondo come il vero Made in Italy; questo sinonimo di qualità e di lusso. In fin dei conti Venezia è città di letteratura, di poesia, di arte, di cinema, di amore. E poi ancora di turismo, di faide anche, e pure di spiagge e ovviamente anche di mare; e dunque non può che essere anche città di barche, e non ci stiamo riferendo solo alle elegantissime e mitiche gondole eh.

LEGGI ANCHE: Barche Elettriche, le migliori 2023: ecco la TOP 5!

E forse è proprio per questa ragione che solamente pochi anni fa è stata scelta proprio questa città per dare vita al più importante evento della nautica italiana (dopo lo storico Salone di Genova). Così siamo arrivati alla fine anche di questa quarta edizione del Salone Nautico di Venezia, e solamente a una manciata d’ore dalla chiusura dei battenti dell’Arsenale, semplicemente il sito di nautica più storico dell’intera storia d’Italia, sembra sia arrivato il momento di un necessario recap degli scorsi cinque giorni. Ecco, allora, quali sono state le barche più belle viste in quel della Serenissima!

È possibile vivere sull’acqua? Secondo H2O Design sì, ecco perché a Venezia ha presentato la sua house boat DC3

h2o-design-Salone-Nautico-di-Venezia

Ma prima di parlare di una barca vera e propria, forse è meglio parlare di una casa. Sì, avete letto proprio bene; e lo sappiamo che un’affermazione del genere potrebbe causare non pochi dubbi, ma vi assicuriamo che qui non c’è nulla di strano. In fin dei conti stiamo pur sempre parlando di una barca che galleggia… Il suo nome è DC3 ed è stata realizzata dallo studio H2O Design. Una “houseboat” per essere ancora più precisi; un natante di dimensioni pari a 3,60 metri per 9,90 metri in grado di garantire semplificazioni commerciali e fiscali e di offrire una vista panoramica totale grazie alle proprie finestrature. Un appartamento galleggiante, anzi un appartamento di lusso galleggiante; infatti DC3 è in grado di offrire camera da letto matrimoniale, bagno privato, zona living con divano-letto matrimoniale, cucina attrezzata con penisola, terrazza panoramica di 36mq, e la possibilità di poter aggiungere una camera da letto in più, uno spazio living più ampio, una spa o una palestra.

Quando lusso ed eleganza si incontrano non può venir fuori nulla di meglio del Wallywhy 150

WALLY-YACHTS-WALLYWHY-150

Elegante ma soprattutto lussuoso; d’altronde questa barca arriva niente di meno che dal Principato di Monaco, cosa ci si aspettava? Il suo nome è Wallywhy 150 e si tratta forse della sorpresa più attesa dell’intera kermesse veneziana. Realizzato dall’esperto team di Wally-Ferretti Group Engineering, in collaborazione con lo Studio A. Vallicelli & C, che ne ha firmato il raffinato e contemporaneo design interno, questo yacht di lusso si prepara a conquistare i mari del 2023 (e non solo…). Elegante, raffinato, spazioso e pure potente grazie alla sua motorizzazione (standard) da tre motori IPS1200.

LEGGI ANCHE: I 3 Daysailer del 2023, i Mini Yacht più eleganti dell’anno!

Sull’acqua essere più sportivi di così è difficile. Insomma non è per tutti la Coppa America..

blue-game-BGH

E per concludere il nostro podio nessuna barca lussuosa, almeno se per lussuosa intendiamo dire “sfarzosa”. Ecco infatti una vera scheggia delle acque. Pensate solamente che BGH di Blugame, sono questi rispettivamente i nomi di barca e d cantiere, è stato realizzato per affiancare American Magic, challenger alla 37ma edizione della Coppa America nel settembre 2024 a Barcellona. Prestazioni e sostenibilità grazie soprattutto alla sua alimentazione green a fuel cells a idrogeno!