Sardegna, 5 Borghi da sogno della Costa Smeralda da visitare subito

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
03/05/2023

Pronti per organizzare la vostra vacanza 2023? Ecco perché fare un viaggio in Sardegna alla scoperta delle location e dei borghi più belli della Costa Smeralda, mete uniche che fanno sognare.

Sardegna, 5 Borghi da sogno della Costa Smeralda da visitare subito

In molti la conoscono per le location esclusive, il mare cristallino, la vita mondana e le tante attrazioni che questa zona unica della Sardegna sa offrire. Ma la Costa Smeralda non è  “solo” questo, ma è tanto, tanto di più. Per esempio è una terra che racchiude in sé dei borghi dal fascino incredibile e che vale la pena di scoprire durante il vostro viaggio in Sardegna alla volta delle sue incredibili meraviglie.

Località più o meno conosciute ma che, indistintamente, racchiudono in sé strepitose architetture, atmosfere che sanno fa sognare, calette su spiagge incontaminate e tutte le tradizioni del popolo sardo, tramandate con cura e attenzione e che impreziosiscono la Costa Smeralda e i suoi fantastici borghi da scoprire subito. Se siete ancora in dubbio su dove trascorrere le vostre vacanza 2023, quindi, non vi resta che organizzare un viaggio in Sardegna, godendo delle sue infinite bellezze naturali e delle località della Costa Smeralda più caratteristiche e rinomate.

La perla della Sardegna: Porto Cervo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da porto_cervo (@visit_portocervo)

Località come la conosciutissima e super gettonata Porto Cervo, un borgo sito nel comune di Arzachena, famoso in tutto il mondo e meta desiderata dai viaggiatori che si recano in Sardegna alla scoperta della Costa Smeralda. Una destinazione che sa far sognare, punto turistico strategico ma anche meta di grande fascino.

Una destinazione che è stata modernizzata dai resort e dagli hotel che qui sono stati costruiti per accogliere anche i viaggiatori e turisti più esigenti, ma che passeggiando per il suo centro storico, conserva ancora le caratteristiche di borgo, tra piccole stradine, piazzette e l’atmosfera tipica dei luoghi della Gallura e delle realtà sarde che si affacciano sul mare.

LEGGI ANCHE: Sardegna, viaggio tra i Borghi della Gallura: 5 location imperdibili!

Poltu Quatu, un borgo nascosto della Costa Smeralda

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @poltuquatu

Altra meta da mettere nel vostro itinerario di viaggio alla scoperta della Costa Smeralda e delle sue località più belle, poi, è Poltu Quatu, un borgo che sorge a metà strada tra Porto Cervo e Baja Sardinia. Una vera perla sarda, che si caratterizza per la presenza di bellissime ville bianche, costruite tutte intorno al porto di Poltu Quatu, esattamente sul finire di un fiordo circondato da pareti di granito e ricoperte dalla vegetazione.

Un borgo che, proprio per queste sue caratteristiche, risulta piuttosto nascosto, conservando atmosfere davvero uniche ed evitando di essere invaso dai turisti durante la stagione estiva. Una zona della Costa Smeralda da visitare e che vi saprà incantare per il suo paesaggio davvero eccezionale.

Viaggio in Sardegna a Cannigione, tra pescatori e mondanità

Tra i borghi della Costa Smeralda da segnare in agenda se state programmando un viaggio in Sardegna, poi, eccoci a Cannigione, un borgo turistico che, in tempi passati, nacque come villaggio di pescatori e che oggi ospita i viaggiatori che decidono di sostarvi in un tour tra atmosfere uniche, esperienze eccezionali e paesaggi davvero ineguagliabili.

Una località in cui godere delle peculiarità tipiche della Sardegna, in cui si susseguono spiagge dalla sabbia finissima e bianca e mare cristallino. Ma anche un borgo che, seppur non lontano, vi eviterà di essere immersi nella frenesia di località più battute, donandovi la possibilità di una maggior tranquillità e pace.

Liscia di Vacca, la località storica della Costa Smeralda

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @smeralda_service

Quando si parla di Costa Smeralda e di borghi e location da visitare, come non citare anche Liscia di Vacca, una meta poco distante dalle location principali della zona e un borgo tra i più storici di questa rinomata zona della Sardegna, che un tempo doveva essere abitato da popoli dediti all’agricoltura e che oggi, è conosciuto per la forte presenza di  hotel, ville di lusso e villaggi turistici esclusivi.

Una meta che durante la stagione invernale conserva le sue caratteristiche originali, ma che in estate si anima, ospitando moltissimi turisti e viaggiatori che qui decidono di passare la stagione estiva. Tra mare cristallino, candide spiagge e calette che fanno sognare.

LEGGI ANCHE: Le 4 Terme più belle della Sardegna per una vacanza tra bellezza e Relax

Cala di Volpe, tra set cinematografici e tutta la bellezza della Costa Smeralda

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Emily (@emilygebbett)

Infine, eccoci in una delle località più rinomate e chic della Costa Smeralda ma anche un borgo da non farsi scappare se la Sardegna è la meta prescelta per le vostre vacanze 2023. Parliamo di Cala di Volpe, una località resa celebre dal film di James Bond del 1977 intitolato “La spia che mi Amava” e oggi una delle mete che richiama celebrità e star di tutto il mondo.

Un piccolo porto naturale che sorge tra le bellissime spiagge di Capriccioli e di Razza di Juncu e che, fortuna di chi vi si reca, regala panorami da sogno grazie alla vegetazione circostante che cresce rigogliosa e alla mille tonalità di azzurro e blu del mare che bagnano le spiagge da sogno del borgo stesso.

Una destinazione piuttosto esclusiva ma che, al di là della possibilità o meno di soggiornarvi, merita comunque di essere scoperta e visitata durante il vostro viaggio in Sardegna alla volta della rinomata, gettonata e super patinata Costa Smeralda.