Scarpe da vero Gentleman, ecco i modelli da Uomo più Eleganti…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
29/02/2024

Più eleganti di così non si può. Ecco delle scarpe da vero gentleman....

Scarpe da vero Gentleman, ecco i modelli da Uomo più Eleganti…

Da cosa si distingue un vero gentleman? Beh, dalle scarpe, facile… Forse la moda, o la smania, del cosiddetto streetwear ci ha buttato un po’ di fumo negli occhi. Per cosa ci dovremmo vestire: per apparire, per essere eleganti (che poi sarebbe sempre apparire) o per rimanere comodi? Ognuno di noi ha la propria idea, ma se guardiamo con una lente più grande, o appena ci spostiamo un attimino più indietro per ammirare il macro-mercato del fashion, ci si accorge che negli ultimi tempi la visione classica e chic dell’abbigliamento sta decisamente tornando tra le tendenze, soprattutto per quanto riguarda le nuove generazioni. Forse l’urban, o perlomeno quello estremizzato, ha cominciato a stancare un pochino. Oggi si ha l’ambizione di vestire più eleganti, partendo proprio dalle scarpe.

Si parte sempre dalle scarpe, è una regola…

Una regola non scritta, ma pur sempre una regola: si parte sempre dal basso, e quindi, in questo caso dalle scarpe. In fin dei conti mettere in piedi un outfit coi fiocchi è un po’ come realizzare un monumento, una casa. Da dove si comincia? Beh, dalle fondamenta, sempre dalle fondamenta. Una sorta di regola naturale, quasi, e in un certo senso pure banale, che però può essere utilizzata, come visto, anche nella moda, o perlomeno nell’abbigliamento di tutti i giorni.

Inoltre, come sottolineato in precedenza, una visione più classica e composta del fashion sta prendendo sempre più spazio in questa metà degli anni ’20, del 2000. Ma staremo mica tornando indietro? Se questi sono i risultati, bene così. Più sciccheria, ma di quella buona, più eleganza, più compostezza. Insomma, le maison più importanti del settore sembrano aver detto basta alla giungla fatta di streetwear, di (troppa) stravaganza e in alcuni casi anche sciatteria, camuffata da “alternative”. E le passerelle dedicate alla moda uomo dello scorso mese sembrano darci conferma.

A trionfare, come se fosse una sorpresa, è stato senza ombra di dubbio Giorgio Armani con le sue nuove creazioni per lui. E qui di eleganza ne abbiamo a volontà, ma si tratta sempre di un’eleganza che va a pari passo con i tempi che cambiano, mai retrograda, mai vecchia o consunta, ma sempre nuova, e capace, anzi, addirittura di guardare al futuro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FERRAGAMO (@ferragamo)

Quindi, no, non stiamo tornando indietro, ma stiamo guardando in avanti. E per guardare in avanti bisogna anche guardare ai nostri piedi. Che scarpe indossiamo? Ok, le sneakers non passano certo di moda, ne lo faranno nel prossimo futuro. Eppure, i giovani hanno dimostrato di avere anche altre richieste, altre necessità, altri gusti rispetto alle “classiche” scarpe da ginnastica.

Ecco, allora, che tornano in tendenza alcuni modelli classici, come i mocassini, le scarpe stringate e gli stivaletti di vario genere, dai Chelsea alle proposte più innovative, ma sempre classy. Insomma, ecco le calzature da indossare se si vuole essere dei veri gentleman…

La vetta dell’eleganza da indossare ai piedi è firmata Gucci

Scarpe mocassini Gucci

Scarpe da vero gentleman? Allora mocassini Horsebit di Gucci. Un modello classico, anzi, iconico, nato addirittura nel 1953 e che continua a fare la storia della moda per lui. Si tratta di un modello essenziale della Maison, completato con il suo mitico motivo Morsetto, e dal dettaglio color palladio. E pensare che solamente un anno fa questo modello ha compiuto i settant’anni di età… Immortale.

Ferragamo è sempre la risposta giusta. Sempre

Ferragamo oxford tramezza

E se non è Gucci, allora è Ferragamo. Anzi, a volte è sempre Ferragamo, sin dall’inizio, quasi di default. In fin dei conti si tratta pur sempre di un brand storico (e made in Italy) che ha letteralmente tessuto la trama della storia del settore calzaturiero dell’alta moda. E continua a farlo, anche con questi Oxford Tramezza in vitello tamponato dalla tonalità profonda e dal tocco morbido e ricco. Il dettaglio principale è senza dubbio l’allacciatura coperta con solo primo e ultimo laccio in vista, che aggiunge una nota originale e raffinata, mentre la punta presenta una delicata bombatura.

E per gli stivaletti? Citofonare a Bottega Veneta

scarpe Bottega Veneta

Ok, va bene vestirsi classico, ma è anche bene trovare delle soluzioni un pochino più alternative per i classici modelli che siamo abituati a indossare. E in questo caso a correrci in aiuto è Bottega Veneta, che ci propone una versione rivisitata, e modernizzata, del tradizionale design Chelsea dello stivaletto in pelle. Ecco, allora, Lug.