Come scegliere la Cucina giusta: 6 consigli dell’Interior Designer da cogliere al volo!

Fabrizia Petrillo
  • Industrial & Interior Designer
  • Appassionata di grafica e fotografia
19/03/2023

Isole, penisole e composizioni ad angolo, ecco 6 facili accorgimenti per progettare la cucina ideale. Scopriamo insieme come scegliere i giusti materiali e le colorazioni perfette.

Come scegliere la Cucina giusta: 6 consigli dell’Interior Designer da cogliere al volo!

Prima di iniziare a progettare la cucina ideale, come interior designer, condividerò con te 6 preziosi consigli per sfruttare al meglio gli spazi disponibili e fare le scelte più adeguate, in questo modo, potrai trovare una soluzione in linea con il tuo stile di vita. Scegliere la cucina giusta è fondamentale quando si vuole rendere unico l’ambiente sia che si tratti di un open space o di uno spazio ridotto.
Per progettare una cucina funzionale è importante quindi prendere in considerazione prima di tutto la disposizione degli elementi che creano vincoli nella progettazione come il piano cottura o il lavello, in modo da esaltarne le funzionalità e rendere la composizione comoda e facile da utilizzare. La pianificazione della cucina dovrebbe, quindi, essere effettuata prima dell’installazione degli allacci per garantire la disposizione corretta degli elementi.

Pianificazione degli spazi: scegli le giuste misure

cucina

La prima cosa da fare per pianificare la cucina all’interno dello spazio è iniziare disegnando una planimetria della cucina che tenga conto delle dimensioni generali, della collocazione delle finestre e delle porte e l’ingombro della loro apertura all’interno della stanza.
Inoltre, bisogna considerare non solo l’accesso alle finestre e ai vari ingressi ma anche la circolazione di una o più persone all’interno della cucina. Assicurati di avere spazio sufficiente per aprire ogni elemento che andrai ad inserire in modo che il passaggio non venga ostacolato.

La disposizione perfetta: la scelta degli elementi in cucina

cucina

La forma e le giuste misure della cucina da inserire all’interno dello spazio permettono di individuare la disposizione ideale. Dopo aver stabilito dove collocare gli elementi che portano con sé vincoli sia strutturali che funzionali le soluzioni possono essere molteplici a partire dalla composizione lineare, di carattere neutro, che si colloca perfettamente in qualsiasi ambiente e ne facilita l’utilizzo. In caso di maggior spazio, molto gettonata al momento è l’inserimento di un’isola o di una penisola. Una soluzione di grande impatto scenografico, soprattutto negli open space, che permetterà di ampliare la capienza della cucina aumentandone la superficie di appoggio. Se invece si vuole sfruttare due o più pareti attigue, soprattutto in un ambiente chiuso, può essere efficace una composizione a due lati che renderà sicuramente comoda la vita in cucina senza creare angoli spesso molto più difficili da raggiungere.

L’importanza dei materiali: fondamentale per la qualità e la durevolezza nel tempo

Cucina

Un ruolo fondamenta e di grande importanza per la realizzazione della cucina perfetta è la scelta dei materiali da utilizzare. Il legno, per esempio, viene spesso utilizzato nelle cucine in stile classico perché scalda l’ambiente e lo rende accogliente. Il laccato, l’acciaio ed il laminato invece sono elementi predominanti nelle cucine moderne grazie alla loro impronta essenziale e neutra.
I materiali che utilizzerai nella tua cucina devono essere durevoli e resistenti all’acqua, alle macchie e all’usura quotidiana. Considera l’uso del quarzo o della ceramica per i piani di lavoro e l’acciaio inossidabile per gli elettrodomestici. Non dimenticare di utilizzare materiali lavabili e facili da pulire anche per pareti e per pavimenti.

Personalizza il tuo spazio con la scelta dei colori: esprimi la tua creatività

Cucina

Rendi la tua cucina unica aggiungendo un tocco personale. Scegli colori e finiture che ti piacciono e aggiungi dettagli decorativi come piante, accessori, opere d’arte e tappeti, così da coniugare elementi di uso quotidiano all’interno del contesto.
È importante avere le idee chiare e dare un carattere distintivo alla tua cucina in modo da esprimere al meglio ciò che ti piace. Capita sempre più spesso infatti che in una composizione completamente bianca, per esempio, vengano inseriti elementi decorativi in legno o effetto materico. Se non sei sicuro del colore ti consiglio di utilizzarlo come dettaglio all’interno della cucina in modo da non limitarti a seguire semplicemente la moda del momento.

Pensa alla luce: una buona illuminazione è essenziale per una cucina funzionale

Cucina

Una delle cose più importanti da valutare è il tipo di illuminazione presente nella stanza così da creare il giusto mix di colorazioni da inserire all’interno della cucina per renderla luminosa e non appesantire l’ambiente. Oltre alla luce naturale, scegli una combinazione di fonti di luce artificiali per creare una buona illuminazione ambientale e di lavoro. Una luce soffusa può creare un’atmosfera accogliente, mentre una luce diretta sul piano di lavoro ti aiuterà a vedere meglio durante la preparazione del cibo.

Adatta gli elettrodomestici alle tue esigenze e al tuo stile di vita: scegli quelli giusti

Elettrodomestici

La scelta degli elettrodomestici può influire notevolmente sulla funzionalità e l’efficienza della tua cucina oltre che ad incidere particolarmente sul consumo energetico. Se sei un appassionato di cucina e trascorri molte ore a cucinare potresti preferire elettrodomestici di alta gamma con funzioni avanzate, come un forno a vapore, un piano cottura ad induzione o una cappa con una potenza di aspirazione elevata. D’altra parte, se hai uno spazio limitato o cucini solo occasionalmente, potresti optare per elettrodomestici più semplici come un microonde o apparecchi elettrici senza particolari funzionalità.
In ogni caso, è importante non sottovalutare il risparmio energetico così da ridurre i costi e non pesare sull’impatto ambientale. Scegli i tuoi elettrodomestici in base alle tue esigenze e al tuo stile di vita, questo ti permetterà di prendere scelte più adatte al tipo di utilizzo che ne farai.