Scooter 50 cc, i 3 modelli più gettonati del momento

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
11/06/2023

Semplicemente il sogno di tutti i quattordicenni. Ecco quali sono i migliori Scooter 50 cc in circolazione!

Scooter 50 cc, i 3 modelli più gettonati del momento

Non sono solamente un mezzo di trasporto, un veicolo, seppur solamente a due ruote; ma gli scooter 50 cc, dove il numero sta per indicare la cilindrata, rappresentano il sogno più grande della maggior parte dei teenager italiani. Il primo pensiero di tutti i ragazzi quando si ritrovano alla soglia dei quattordici anni; altro che esami di scuola, tesine, diploma di terza media e i primi amori che iniziano a sbocciare fuori come i funghi, anzi come i brufoli dell’età. Ogni ragazzino scalpita all’idea di ottenere il tanto atteso patentino, ovvero quello contraddistinto dal codice AM; ma soprattutto si scioglie come neve al sole quando incomincia a fantasticare, anzi a pregustare, il fatidico momento in cui si ritroverà a “sfrecciare”, anche se (come giusto che sia) solamente a 45 km/h di massima, sull’asfalto in sella alla propria moto. E noi ci rivolgiamo proprio a questi appassionati quattordicenni, ecco quali sono i motorini che fanno per voi; o meglio gli scooter 5o cc più gettonati del momento!

Carini e moderni, gli scooter 50 cc che fanno sognare tutti gli adolescenti d’Italia…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vespa (@vespa)

Tanto desiderati perché forse rappresentano il primo assaggio di una qualche libertà per i ragazzi; comunque sia questi motorini, chiamati proprio in questo modo perché più piccoli, soprattutto per quanto riguarda i loro dati tecnici e prestazionali, da più di mezzo secolo vengono letteralmente idolatrati da qualunque ragazzino. E non importa che ci si trovi in campagna oppure in città, tutti li amano ma soprattutto tutti li vogliono.

Ma a dire il vero, probabilmente questa passione per le sue ruote di piccola cilindrata, per quanto riguarda lo scenario italiano, ha radici ancora più antiche. Bisogna, infatti, arrivare sino ai primissimi giorni del dopoguerra; ovvero quando si ricominciava a vivere e a circolare, ma non tutti, anzi quasi nessuno, aveva la possibilità di acquistare un’automobile.

E dunque “Eureka”. Un mezzo a due ruote ma che fosse più piccolo e soprattutto molto più economico rispetto alle moto viste fino a quel momento. Un veicolo per la città e per gli spostamenti di breve/medio raggio; e magari anche desiderabile dal punto di vista estetico.

Nascono così miti generazionali del calibro di Vespa e di Lambretta, nomi e mezzi che hanno segnato intere generazioni e che ancora oggi, soprattutto per quanto riguarda il primo dei due appena citati, rappresentano uno dei protagonisti più grandi del mercato italiano (e non) delle due ruote.

LEGGI ANCHE: 4 Moto da sogno per un’Estate avventurosa

Un mito, una leggenda quella degli scooter 50 cc che non ne vuole proprio sapere di spegnersi; anzi… Ancora oggi il desiderio e rimane lo stesso, ma il mercato è divenuto sempre più grande. Tante sono le proposte provenienti ora da tutto il mondo.

E queste tante proposte spesso rischiano di creare confusione; proprio per questo abbiamo deciso di realizzare una piccola lista dei migliori (e più venduti) motorini del momento. Insomma, cari quattordicenni all’ascolto, o meglio alla lettura, continuate a sognare con questi scooter 50 cc!

Vespa Primavera 50, un mito senza confini e senza tempo. Il Made in Italy che ha fatto e continua a fare storia…

Vespa-Scooter-50-cc

E sinceramente non potevamo partire da altro nome. Si tratta di un vero e proprio mito che ha fatto, fa e continuerà imperterrito a fare la storia. Il suo nome è Vespa Primavera (50 ovviamente); modello apparso per la prima volta nei lontani anni ’60, portatore di incredibili novità e di una vera e propria rivoluzione della mobilità. Oggi questo scooter rinnova quel mito calandolo in linee fresche e leggere, e facendosi esempio di stile e tecnologia, dando vita così ad una “nuova primavera”.

Lo Scarabeo più veloce dell’asfalto ha due ruote ed è firmato Aprilia…

aprilia-scarabeo-50

Altro scooter 50 cc, altra storia, altro mito; questa volta stiamo parlando dello Scarabeo più veloce dell’asfalto. Uno scooter pensato per vivere la mobilità urbana con stile e personalità, un trend-setter diventato subito icona. Un modello che, in poche parole,  ha anticipato le tendenze e si è evoluto nel tempo riuscendo a rimanere costantemente aggiornato dal punto di vista dei contenuti estetici, tecnici, motoristici e prestazionali.

LEGGI ANCHE: Koelliker, il nuovo Scooter 100% Elettrico Made in Italy!

Si può essere ecologici anche guidando uno scooter 50 cc, come? Ma con Yamaha NEO’s ovviamente!

Yamaha-NEOs

La mobilità a zero emissioni fa propria anche questa sfaccettatura del settore; insomma, tutti dobbiamo imparare ad andare con l’elettrico, meglio se lo si fa a partire da giovani. E per accendere la miccia di un tale progetto non poteva pensarsi nessun altro se non Yamaha con il suo nuovissimo NEO’s. un modello caratterizzato da un design attraente, dalla tecnologia innovativa e dalla massima affidabilità. Uno scooter confortevole, agile e facile da guidare, è alimentato da una batteria agli ioni di litio e da un motore elettrico montato sul mozzo che offre un’accelerazione forte e controllabile, ma con zero emissioni e una guida super silenziosa.