I 4 Scooter più venduti in Italia. Le Due Ruote adatte alla Città!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
11/09/2023

Non c'è proprio niente da fare, in Italia gli scooter piacciono e questi sono i più venduti!

I 4 Scooter più venduti in Italia. Le Due Ruote adatte alla Città!

Italia, Paese di santi, poeti, navigatori, automobilisti e a quanto pare anche motociclisti. Non una grossa novità, in fin dei conti è risaputo che agli abitanti del Bel Paese auto e moto piacciono, e piacciono anche molto; sia a livello sportivo che per quanto riguarda la vita di tutti i giorni. Ma se c’è qualcosa che piace ancora di più riguardo il mondo delle ruote e dei motori, beh allora si tratta senza ombra di dubbio degli scooter. Quelle tipiche motociclette da città in grado di garantire un grande comfort di seduta, delle prestazioni perfette per il centro urbano e soprattutto un “lasciapassare” in ogni situazione di traffico infernale. Non una sorpresa, dunque, se queste due ruote vengono preferite soprattutto nelle grandi metropoli (e città in generale) del Paese. Ma forse è arrivato il momento di sapere quali sono queste due ruote. Ecco, dunque, la classifica degli scooter più venduti in Italia…

Gli scooter in Italia piacciono eccome, ma questi piacciono ancora di più. La lista dei modelli più venduti è sorprendente!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Piaggio (@piaggio)

Una passione, quella degli Italiani per lo scooter, che ha radici storiche. Nascono, infatti, in Italia, e più precisamente nella cittadina di Pontedera, in provincia di Pisa, i modelli che verranno ricordati in tutto il mondo come i primi esemplari di scooter al mondo. Ovviamente stiamo parlando della mitica Vespa la quale, piccolo spoiler, pur essendo ancora uno dei nomi più amati della categoria non figura tra i primi cinque della classifica dei più venduti.

Comunque sia, a dire il vero i primi prototipi non erano proprio della Piaggio, né tantomeno erano Italiani. Ma è proprio in Toscana, nei primi tempi del secondo dopoguerra, che comincia questa meravigliosa fascinazione delle cosiddette “motorette”.

Gli scooter ottennero un grandissimo successo di pubblico; in Italia, infatti, venivano considerati come l’alternativa economica all’automobile, e di soldi non ne giravano poi molti. Da allora queste due ruote hanno imboccato un percorso super innovativo che le ha portato oggi ad essere semplicemente il mezzo di trasporto più desiderato (e guidato) dagli abitati delle grandi città, e non solo.

Dalla loro gli scooter possiedono ancora le stesse incredibili qualità. Insomma, questi sono piccolini, agili, facili da guidare e presentano dei listini senza dubbio accessibili, soprattutto se confrontati con le ruote di più grande fattura e spessore (e potenza) e ancor di più se confrontati con i prezzi di acquisto delle varie automobili del momento.

A differenza del mercato delle quattro ruote, le moto non hanno poi subito delle grandi crisi di mercato in questo biennio, e la tendenza positiva sembra voler continuare imperterrita mese dopo mese. E a  proposito di mensilità, ecco quali sono stati gli scooter più venduti in Italia nello scorso mese di agosto…

LEGGI ANCHE: Outfit da perfetto Motociclista, 3 Capi e Accessori indispensabili per la Moto!

Già dalla prima posizione ci si rende conto del grande dominio nipponico sul mercato italiano. Dominio tutto a firma Honda!

Honda Scooter più venduti in Italia

Già, da questa prima posizione ci si rende conto che nel mercato italiano è presente un brand in grado di monopolizzare le vendite di queste due ruote. Si tratta dell’azienda giapponese Honda, la quale si aggiudica la medaglia d’oro degli scooter più venduti in Italia grazie al suoi iconico modello SH 125. Questo modello è semplicemente uno tra gli scooter più leggeri e maneggevoli del mercato motociclistico, perfetto per la mobilità urbana. Nello scorso mese di agosto le vendite hanno segnato soglia 924.

Honda SH al primo posto e Honda SH anche per la seconda posizione, stesso modello ma cilindrata differente

honda sh 150

Il solito modello, ma la cilindrata in questo caso sale. Stiamo parlando sempre del medesimo scooter di casa Honda, ma adesso è SH 150. In realtà non ci sarebbe poi mica tanto da aggiungere rispetto a quanto detto in precedenza. Lo stesso due ruote, solo con una motorizzazione più potente; sempre perfetto per le strade di qualsiasi metropoli, ma con un guizzo in più. 759 unità vendute nello scorso mese.

LEGGI ANCHE: Noleggio Moto a Lungo Termine, 3 cose da sapere a riguardo

Dal Giappone a Taiwan, e menomale che la tradizione era tutta made in Italy… Terzo posto per Kymco Agility 125 R16

Kymco Scooter più venduti in Italia

A chiudere il podio arriva un altro modello di un brand asiatico. Abbandoniamo il Giappone e trasferiamoci a Taiwan per il Kymco Agility 125 R16. In precedenza avevamo tessuto le lodi della tradizione italiana, ma a quanto pare la produzione nostrana si ritrova ad inseguire quella dell’estremo oriente. Comunque sia, lo scooter qui presente offre agilità e sicurezza, comfort e delle prestazioni semplicemente perfette per la propria natura. L’Agility ha visto la vendita di 506 unità nel mese scorso.

Questo modello oramai è una grande garanzia di qualità. E sì, questo arriva da Pontedera!

piaggio liberty 125

Ecco finalmente il grande protagonista delle due ruote “urban” italiane. E no, non è la Vespa, ma il mitico Piaggio Liberty in versione 125 ABS. Un modello che riesce a garantire una comodità unica e delle prestazioni veramente invidiabili, con uno stile tipicamente Made in Italy. Per il Liberty sono state 465 le vendite durante il mese di agosto.