Scopri Monopoli e il suo incantevole Borgo antico. Spettacolare!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
04/06/2024

E' chiamata la Santorini della Puglia, è stata il Ponte tra Occidente e Oriente, Monopoli è la località pugliese in cui perdersi e regalarsi un'esperienza di viaggio davvero inedita...

Scopri Monopoli e il suo incantevole Borgo antico. Spettacolare!

La Puglia è una regione magica, affascinante, ipnotica, autentica. La Puglia è mare e terra, profumi e colori, è il territorio capace di sorprendere per la bellezza delle città d’arte prima fra tutte Lecce e i borghi più piccoli come Ostuni. Della Puglia si sa del Salento, della Val d’Itria, ma si sa meno di alcune città. Spesso ci si dimentica, infatti, quanto, oltre a Lecce e Bari ci siano delle località ricche di sincera vita pugliese a cui nessuno può resistere per la bellezza, la storia, la cultura e le tradizioni. Tra le mete meno conosciute, anzi di cui meno si parla della Puglia, sicuramente tra i primi posti in lista c’è Monopoli. La sua atmosfera, le case bianche, il porto con un mare azzurro rendono Monopoli davvero bella. Qui è quasi come essere su un ‘isola greca, non per nulla la cittadina è chiamata la Santorini della Puglia.

Monopoli: la città prima del tacco!

Prima del tacco che disegna il profilo dell’Italia, c’è Monopoli, la bellissima cittadina che merita assolutamente di essere visitata. La sua posizione particolarmente strategica, tanto da essere un ponte tra Occidente ed Oriente,  l’ha resa un affascinante melting pot culturale con il passaggio dei cretesi, bizantini, normanni, spagnoli, veneziani. Lo racconta il suo porto che fa da ingresso a Monopoli, lo trasmetto il suo centro storico tipicamente medievale e il suo Castello una delle più evidenti opere difensive. Due giorni, basteranno solo 48 ore, per farvi innamorare di questa cittadina meravigliosa

Il borgo antico di Monopoli uno scrigno di storia e cultura

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Monopoli Official (@visitmonopoli)

E’ il borgo antico il nucleo più suggestivo di Monopoli, è la parte che stupisce e regala un tuffo nel passato. Entrare nel borgo antico e lasciarsi andare trai vicoli di case bianche che costeggiano i vicoli, spesso con le facciate addobbate di fiori è un’esperienza davvero piacevole. Entrando da Porta Vecchia vi sentirete quasi protetti da un’atmosfera silenziosa e rilassante. Tutto il centro storico si sviluppa intorno alla meravigliosa Cattedrale della Madonna della Madia, di origine medievale ma trasformata in uno dei migliori esempi di barocco. Non è solo questo l’edificio religioso che vale la pena visitare nel borgo antico di Monopoli, merita una tappa anche Chiesa del Purgatorio e Chiesa dei Morti in piedi chiamata così perché conserva le mummie dei frati tenute in verticale. Un esempio di Chiesa Barocca che vi lascerà a bocca aperta è invece la Chiesa di San Leonardo che risale al 1700. Il borgo antico di Monopoli è anche custode di bellissimi edifici civili: Palazzo Rendella in Piazza Garibaldi e Palazzo Palmieri sono solo due esempi che vanno visti. Palazzo Rendella nato come teatro nel 1800, oggi conserva una biblioteca ricca di volumi. Palazzo Palmieri rappresenta, invece, l’edificio più maestoso di Monopoli. Esso risale al 1800 al suo interno è un vero e proprio museo conle sale che sono un continuo susseguirsi di affreschi e mobili d’epoca. Meravigliosa a Monopoli, sempre in Piazza Garibaldi, è la Torre civica dell’orologio, uno dei simboli della cittadina che risale al XII secolo è in tufo ha una pianta semiesagonale ed ha impresso lo stemma della città, tre rose bianche in campo rosso.

Il castello di Carlo V: il simbolo di Monopoli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Monopoli Official (@visitmonopoli)

L’edificio che caratterizza Monopoli è il Castello di Carlo V. La costruzione aragonese voluta appunto da Carlo V è un esempio di fortificazione delle coste pugliesi. Questa fortezza costruita sul promontorio di punta Penna è già suggestiva per la sua posizione che la rende quasi un faro di Monopoli. Dopo la ristrutturazione nel 1600, questa costruzione di forma pentagonale con la torre cilindrica si trasformò in una edificio residenziale che ospitava la più alta carica militare della città.

Il Porto vecchio,  l’essenza dello spirito marinaro di Monopoli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Monopoli Official (@visitmonopoli)

E’ una chicca il porto vecchio di Monopoli, vibrante e poetico, riesce a restituire sempre il fascino del tipico borgo marinaro. Esso si trova a sinistra del Castello ed è ricco di piccole imbarcazioni e motopescherecci. Ciò che lo rende caratteristico è l’impressionante quantità di vozz, i gozzi che sono le tipiche imbarcazioni a remi del posto in legno dai colori celeste e rosso usati dai pescatori per fare la pesca sotto costa.

Il mare di Monopoli: un teatro di calette e spiagge spettacolari

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Monopoli Official (@visitmonopoli)

Monopoli non è solo il borgo antico, storia e cultura, la sua meraviglia è anche il mare, quel mare della Puglia che non resta indifferente a nessuno. La cittadina è ricca di spiagge ampie e calette in grado di esaudire i desideri di tutti. In pieno centro si trova Cala Porta vecchia, quella dei monopolitani,  ampia e ben servita. Ci sono poi tante altre calette ognuna con la sua caratteristica. C’è Cala Porto Bianco che sembra un’isola paradisiaca con la sua atmosfera tranquilla, la sabbia fine e il mare blu, c’è Cala Porto Rosso che è quella più amata dai giovani, Cala Porto Verde una baia immersa nella macchia mediterranea da lasciare senza fiato per il suo mare che va dal verde al turchese e le grotte nascoste da esplorare.