Secondo esperti e viaggiatori è questo il Borgo più bello d’Italia

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
02/03/2024

Alla scoperta del borgo più bello d’Italia e delle sue meraviglie, per fare un viaggio nel tempo e nella bellezza.

Secondo esperti e viaggiatori è questo il Borgo più bello d’Italia

La bellezza della Toscana è conosciuta nel Mondo e non è un caso che il borgo più bello d’Italia sia stato scovato proprio in questa regione. Certo, di borghi incantevoli nel nostro Paese ce ne sono tantissimi, e farne una classifica sarebbe quasi impossibile, ma secondo gli esperti e i viaggiatori pare proprio che a spuntarla sia stata una bellezza toscana, che ha sbaragliato la concorrenza facendo un pieno di voti.

Una bellezza autentica sita tra gli straordinari paesaggi della campagna toscana, che dista solo pochi chilometri dalla città di Arezzo e che, durante il medioevo, proprio per la sua posizione strategica, assunse un ruolo estremamente importante.

Alla scoperta del borgo più bello d’Italia

Una location inserita tra Borghi più belli d’Italia e che è anche Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Un capolavoro delle Valtiberina Toscana e meta di grandissimo fascino e di interesse. Insomma, una destinazione che vale davvero la pena di scoprire e che è stata incoronata come borgo più bello d’Italia con ogni onore e merito.

Un luogo in cui fare un reale tuffo nel passato, che si caratterizza per il suo Borghetto, l’antico insediamento medievale circondato dalle mura cinquecentesche del posto e che vanta architetture uniche del periodo, come la torre del Campano che spicca verso il cielo fungendo da punto di orientamento per i viaggatori nel corso del tempo. O ancora la bellissime chiesetta rupestre della Badia, che venne fondata intorno all’anno 100 dai monaci camaldolesi.

Una vera meraviglia da scoprire, passeggiando per il suo centro storico e facendo il pieno di bellezza e di storia, lasciandosi conquistare dai suoi edifici storici, come Palazzo Taglieschi, Palazzo Marzocco e le tante bellezze nascoste tra le vie di questa piccola perla toscana e borgo più bello d’Italia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MUD Aps (@mud_operarotonda)

Anghiari, una meraviglia toscana

Parliamo di Anghiari, una bellezza senza tempo e un borgo dal fascino suggestivo, che incanta lo sguardo e che, tra uno scorcio mozzafiato e l’altro, è in grado di donare a chi lo visita una vera esperienza indimenticabile. Un luogo che ha visto la storia e in cui, nella pianura sottostante allo stesso, si svolse il 29 giugno 1440 la famosa Battaglia di Anghiari, durante la quale le truppe fiorentine sconfissero quelle milanesi, donando alla città di Firenze il governo della città. Una battaglia che venne riportata in un dipinto anche dal celebre pittore Leonardo da Vinci, anche se il quadro fu perso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Toscana Splendida (@toscana_splendida)

Il borgo più bello d’Italia e una meta che, se state organizzando un viaggio nella bellissima Toscana, dovreste mettere in conto di visitare, aggiungendolo alla vostra lista delle destinazioni imperdibili e da scoprire il prima possibile. Un luogo dal fascino suggestivo, in cui passeggiare tra le sue stradine e vicoletti di pietra e che si caratterizza per le sue case di pietra che riportano indietro nel tempo e che regalano dei momenti di puro fascino a chiunque le osservi.

Un luogo che trasmette pace e tranquillità, in cui entrare nel cuore delle tradizioni toscane e in cui fare un pieno di reale bellezza, sia dentro il borgo stesso che fuori, immergendosi tra i suoi paesaggi eccezionali e nella straordinaria bellezza della campagna toscana che lo circonda. Insomma, questo luogo non è solo il borgo più bello d’Italia ma è una vera scoperta che merita di essere vissuta a 360°, partendo verso regione eccezionale e lasciandosi travolgere dalle sue meraviglie.