Come preparare la pelle al sole: 5 segreti per un’abbronzatura perfetta

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
22/05/2023

Il segreto di un'abbronzatura perfetta è preparare il corpo nel modo giusto e con i tempi giusti. Dagli integratori ai trattamenti, ecco tutto quello che dovete fare per una pelle strepitosa...

Come preparare la pelle al sole: 5 segreti per un’abbronzatura perfetta

E’ arrivato il momento che stavamo aspettando già da un pò, il primo sole quello vero, quello che ci fa pensare all’abbronzatura. Ogni anno il sogno è una pelle dorata perfetta, quel colore giusto che ci dà un tocco di vitalità e sensualità senza strafare. Via, quindi, il detto “nere come il carbon” che è assolutamente out a qualsiasi età, perché invecchia e, invece di esaltare la nostra bellezza, finisce solo per nasconderla. Per avere un abbronzatura perfetta, anche se non andate subito al mare, è opportuno seguire sin da ora alcuni consigli. Dall’alimentazione agli integratori, dallo scrub all’idratazione ecco tutto quello che dovete fare almeno due settimane prima di andare al mare…

Puntate sull’arancione quando vi mettete a tavola: scegliere alimenti attivatori di melanina

Gli alimenti non sono tutti uguali, ognuno ha delle proprietà specifiche per il nostro corpo e il nostro umore! Se volete avere un’abbronzatura perfetta quando andate a fare la spese e quando vi mettete a tavola puntate su alimenti che abbiano una forte dose di betacarotene ricchi in acqua, sali minerali e vitamine. Il betacarotene, in particolare, è un grande protagonista perché stimola la produzione della melanina e allo stesso tempo protegge la pelle dai raggi nocivi alla pelle. Non è poi così difficile andare alla ricerca di questi cibi, seguite il colore! Tutta la frutta e la verdura che va dal giallo al rosso sarà quello di cui avete bisogno. Quindi nei vostri pasti da ora in poi: carote a gogo, peperoni gialli, pesche, albicocche, mango, meloni, ma anche le golose ciliegie e i pomodori! Se poi avete trascorso l’inverno a fare colazione o merenda con delle belle spremute di agrumi, il colore sarà dalla vostra parte!

LEGGI ANCHE: Pelle Spenta? Ecco 7 Creme e Sieri per tornare a brillare!

Aggiungete integratori alla vostra routine: una buona dose di vitamine, sali minerali saranno gli alleati perfetti!

Se abbinate al vostro cambio di alimentazione anche una buona dose di integratori già un mese prima di esporvi al sole il risultato di un’abbronzatura perfetta sarà molto più facile da ottenere. E’ consigliato, dunque, in questa fase aggiungere alcune sostanze che da un lato proteggono la pelle e dall’altro stimolano la melanina che permette di avere un’abbronzatura più uniforme e duratura. Questi integratori sono in particolare: polifenoli, vitamina E, vitamina C, vitamina A, betacarotene e antociani.

LEGGI ANCHE: Le nuove frontiere della Skincare: 5 trattamenti di ultima generazione per una pelle strepitosa

Puntate sull’idratazione: acqua a gogo a tutte le ore del giorno

Lait Corporel di Biotherm
Lait Corporel di Biotherm

L’acqua è il primo vero segreto di bellezza ed è anche quel segreto che permette di avere sempre un’abbronzatura perfetta. Se durante l’anno è consigliato di bere almeno due litri di acqua al giorno, ora è quasi obbligatori. Imponetevi, dunque, di bere, se non riuscite a bere l’acqua semplice aggiungere per esempio delle fresche tisane, del limone, della menta e anche bere sarà più piacevole. L’acqua però va integrata in tutti i modi e, quindi, ora è anche importante utilizzare cosmetici ultraidratanti. L’applicazione di un trattamento idratante e nutriente, a base di acido ialuronico e aloe vera per esempio, diventa fondamentale in questa fase. Lait Corporel di Biotherm è un prodotto ideale per questa stagione sia per la sua fragranza che per la sua texture.Questo trattamento si fonde perfettamente sulla pelle e regala una sensazione incredibilmente fresca. La sua texture in latte corpo aiuta la pelle a ritrovare istantaneamente un aspetto liscio e satinato. La sua triplice azione ristruttura la pelle che si squama, ripristina la barriera protettiva della pelle e ne protegge la naturale elasticità. La  fragranza è delicata agli estratti di agrumi è un delizioso piacere da rinnovare ogni giorno.

No a trattamenti estetici: è il momento di fermare qualsiasi tipo di trattamento invasivo per la pelle

Prima di esporvi al sole, una cosa che dovete sapere, è che dovete assolutamente sospendere qualsiasi trattamento al viso e corpo che magari avete iniziato a fare durante l’inverno. Botox, filler, ma anche laser sono assolutamente banditi prima dell’esposizione al sole, Evitate, dunque, tutti i trattamenti di medicina estetica anche quelli che vi sembrano innocui e prima di farne eventualmente alcuni chiedere assolutamente al vostro chirurgo estetico o dermatologo.

Date nuova vita alla vostra pelle: fate uno scrub completo al corpo

prodotti cannella
Gommage Aromatique aux Épices, Cinq Mondes

Non finiremo mai di dirlo che per avere un’abbronzatura perfetta è necessario dare nuova vitalità alla pelle. Per farlo è assolutamente indispensabile togliere quello strato di cellule morte accumulate sulla parte piùà superficiale della pelle che la rendono anche poco luminosa. E’ importante quindi prima di andare in spiaggia fare a inizio stagione uno scrub professionale e continuare magari il trattamento voi stesse a casa con uno scrub sotto la doccia. Savon Noir Beldi di Cinq Mondes si ispira ad uno dei più famosi rituali di bellezza dell’Africa del Nord: l’hammam. Esso è un vero e proprio scrub  ricavato dall’ulivo, albero millenario i cui rami sono stati benedetti da re e divinità, e dall’olio d’oliva che è un potente guaritore della pelle con proprietà emollienti e ammorbidenti. Esso può essere usato sotto la doccia e grazie al processo di saponificazione, il Savon Noir Beldi  pulisce la pelle in profondità e si adatta alle pelli più sensibili.