Skoda e il nuovo B-SUV super accessibile. Una sorpresa incredibile!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
17/05/2023

Skoda sta per stravolgere l'automobilismo con un nuovo B-SUV Full Electric. Ecco di cosa si tratta...

Skoda e il nuovo B-SUV super accessibile. Una sorpresa incredibile!

Skoda ha in programma di presentare un nuovo B-SUV super accessibile, un modello a basso prezzo e di qualità che vuole rivoluzionare la mobilità a zero emissioni… “Make Automotive cheap again”, tutti gli automobilisti disillusi e traditi dal moderno (e salatissimo) settore dell’automobilismo potrebbero utilizzare questo slogan radicale, scopiazzato da un altro famosissimo ‘copy’ di stampo politico. Insomma, una frase che come un’anfora contiene in sé tutta la necessità dei motorizzati di tornare ad un regime di mercato che sia quanto meno in linea con le attuali capacità monetarie dei clienti. Basta fare un giro per le concessionarie, oppure nei vari shopping online delle varie case automobilistiche, per comprendere a livello siano arrivati oggi i listini delle automobili in vendita.

Prezzi folli che poche persone possono permettersi di sostenere, e intanto i numeri delle vendite vanno a picco… Ma cosa serve realmente per risollevare una tale situazione? A quanto pare la risposta a questo quesito sembra averla Skoda, che entro il 2025 ha intenzione di presentare un nuovo B-SUV a zero emissioni con un prezzo veramente irrisorio!

Skoda vuole rivoluzionare il mercato con un SUV compatto e accessibile

Skoda-nuovo-B-SUV

Insomma, l’automobilismo di oggigiorno sembra essere divenuto oramai un ambiente riservato ad una certa élite; una casta alla quale accedere è più difficile di quanto sembri. Ovvio, anche in questo periodo esistono ancora delle possibilità a basso costo per acquistare una vettura. Ma parlare di basso costo sembra quasi una boutade; infatti sotto i 20 mila euro oggi è difficile scendere…

E l’obiettivo “zero emissioni” non ha fatto altro che aggravare ancor di più la già difficile situazione. Le auto elettriche, di qualsiasi modello esse siano, sono considerate a tutti gli effetti dei mezzi per ricchi. I listini in questo caso superano ogni limite, ed ecco che il mercato delle EV stenta, almeno in Italia a decollare. Ecco perché il famigerato 2035 dagli automobilisti dello Stivale viene guardato con un certo sdegno. E, infine, ecco perché ci si getta sempre di più tra le braccia del mercato dell’usato.

Ma in questa grave prospettiva, grave soprattutto per i nostri portafogli, ecco che si apre uno spiraglio luminoso. I vari brand produttori, infatti, sembra si siano decisi a mettere una pezza a questa situazione. Almeno alcuni di loro, ovvero quelli che da sempre vengono riconosciuti per le loro vantaggiosissime proposte qualità-prezzo; spendi poco e ottieni (quasi) il massimo…

E tra queste aziende a figurare come una delle più impegnate nel suddetto percorso di “redenzione economica” troviamo Skoda. La casa boema sta attraversando un periodo molto indaffarato; tra proposte di restyling, nuovi modelli e innovative funzionalità da adottare nei propri prodotti a quattro ruote, c’è sempre posto per la progettazione del futuro.

LEGGI ANCHE: Il Suv dei sogni è firmato Skoda: Bello ed Economico!

E il futuro, a quanto pare, parla di un nuovo modello di B-SUV, e cioè uno Sport Utility Vehicle caratterizzato da delle dimensioni leggermente più compatte, quasi da città, ad un prezzo bassissimo. Si tratta di un listino addirittura inferiore ad alcune city car tanto in voga oggigiorno.

Il nome di questo modello rimane ancora un mistero, così come molte delle sue caratteristiche. Comunque sia, da qualche giorno dal quartier generale di Mladá Boleslav, sono iniziate a circolare alcune voci di corridoio che non potevano far altro che inebriarci di un nuovo entusiasmo. Insomma, un nuovo B-SUV firmato Skoda ad un prezzo bassissimo; l’obiettivo è quello di stravolgere il mercato dell’elettrico e di rivoluzionare l’intero automobilismo…

Il futuro della casa boema inizia a prendere forma, una forma che piacerà a molti automobilisti!

B-SUV-EV

Come abbiamo anticipato tra le righe precedenti; in questi giorni Skoda sta attraversando un periodo piuttosto indaffarato. D’altronde il 2023 ha portato molte case automobilistiche ad un cambio di passo netto in vista della tanto attesa, e chiacchierata, transizione ecologica delle quattro ruote. Ed ecco allora che la Boema ha iniziato in qualche modo a rivoluzionare le propria gamma tra nomi nuovi e restyling innovativi.

A questo proposito bisogna sottolineare restyling della Kamiq e della Scala, il nuovo allestimento L&K per il modello Enyaq iV, le nuove Kodiaq e Superb, con varianti PHEV, la quarta generazione della Superb realizzata sull’ultima evoluzione della piattaforma MQB e la nuova Passat. Insomma, un lavoro a dir poco esorbitante che ha intenzione di presentare il brand come uno dei protagonisti più interessanti di questa nuova fase della mobilità.

LEGGI ANCHE: Le 4 Auto Elettriche più attese dei prossimi mesi. L’Automotive si fa sempre più Green!

Ma tornando al nuovo progetto di Skoda; si tratta, sempre secondo le già citate voci di corridoio, di un compact SUV adatto alla mobilità cittadina, il quale dovrebbe prendere il posto della Citigo-e iV. L’auto in questione verrà realizzata sulla tradizionale piattaforma modulare MEB, questa ideata proprio per i nuovi modelli full electric; e, inoltre, dovrebbe essere dotata di batterie dalla capacità compresa tra 24 e 45 kWh, con un’autonomia che oscilla dai 200 ai 450 km e una ricarica fino all’80% in meno di mezz’ora.

Un’innovazione a quattro ruote super necessaria soprattutto in questo periodo. Una prospettiva che siamo sicuri rincuorerà la maggior parte degli automobilisti; una sicurezza che si fa ancora più ferrea se si guarda al prezzo di listino ipotizzato per la vettura. Solamente 25 mila euro! O giù di lì…