Ecco lo Smartphone che si porta al Polso. Non ci crederai!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
08/11/2023

No, non è un bracciale, né tantomeno uno smartwatch. Questo è uno smartphone che si porta al polso. Incredibile!

Ecco lo Smartphone che si porta al Polso. Non ci crederai!

Tranquilli, si tratta ancora di un prototipo, ma l’evoluzione della tecnologia ci porta già da adesso a compiere dei passi da gigante. Passi che probabilmente a molti appariranno superflui, in fin dei conti chi è che ha davvero il bisogno di portare uno smartphone al polso? Forse nessuno, o davvero in pochi; eppure eccolo qui il modello che ci fa intravedere il cellulare del futuro. E cominciamo subito con il placare i dubbi e le perplessità. No, non si tratta di un semplice smartwatch; e no, non è una strana tipologia di bracciale digitale, un qualche strano e tecnologico fitness tracker di ultima generazione. Si tratta di un vero e proprio smartphone; anzi, di uno smartphone che si porta al polso. Ecco la nuova e rivoluzionaria invenzione firmata Motorola!

Motorola immagina, e progetta, il futuro con questo smartphone che si porta al polso

Strano, sì; o addirittura strambo. E forse è proprio per questa sua particolarità strutturale che questo smartphone, pur non essendo ancora lanciato sul mercato, sembra aver conquistato mezzo mondo. Il concept rivoluzionario di Motorola, infatti, è stato presentato al pubblico per la prima volta in occasione dell’evento Lenovo Tech World ’23; evento che si è svolto solamente pochi giorni fa in quel di Austin (Texas, USA).

Il prototipo presentato sul palco di questa grande manifestazione, può rappresentare in poche parole il secondo passo del rilancio internazionale del brand statunitense; deciso più che mai a scalare la piramide dell’hi-tech, tornando dove lo avevamo lasciato agli inizi degli anni ’10 del 2000.

Il primo passo di questo rilancio è rappresentato Motorola Razr, il modello di smartphone pieghevole (ma non “malleabile”), che ha riportato in auge il ricordo dei tradizionali telefoni a conchiglia; o flip phones, per utilizzare un vocabolario più internazionale. Un grande successo commerciale e non solo che ha letteralmente spinto il brand Motorola sul mercato. Ebbene, a quanto pare sembra essere arrivato il momento di compiere il secondo passo.

Stiamo parlando di Motorola Bendable, lo smartphone che non solo si piega, ma che possiamo portare al polso come un normale orologio o bracciale. Un modello a dir poco spaziale, dalla doppia personalità. Nella sua posizione estesa appare come un tradizionale telefonino con uno schermo da 6,9 pollici, ma quando lo si inizia a piegare ecco che assume delle posizioni prima impensabili per un device di questa natura.

LEGGI ANCHE: 4 Gadget Hi-Tech dedicati alla Salute e al Benessere

“Il nostro adaptive display concept – ha commentato Lexi Valasek, Product Research Lead di Motorola Mobility – consente di espandere le possibilità d’uso di Bendable oltrepassando la classica esperienza dei prodotti pieghevoli come il Motorola Razr. Si tratta ancora un prototipo, ma ci aiuterà ad immaginare le possibili evoluzioni dei dispositivi portatili che arriveranno in futuro”.

Infine, l’elasticità del Bendable è resa possibile dal suo schermo realizzato con materiale plastico, il quale permette al prodotto di essere versatile il più possibile. Ma non è solo questo l’elemento di grande evoluzione portato da questo smartphone.

L’AI completa questo questo telefono rivoluzionario

Alla sua incredibile elasticità, il Motorola Bendable aggiunge anche un’utilizzo innovativo dell’intelligenza artificiale. L’AI comincia così ad entrare prepotentemente nelle nostre vite attraverso gli accessori che utilizziamo di più durante la giornata. In questo caso l’aiuto di questa tecnologia sembrerebbe essere quanto più ottimale per chi ne usufruisce.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lenovo (@lenovo)

In questo caso, infatti, l’AI serve per aiutare il software del Bendable ad approcciarsi in modo dinamico alle forme differenti che il telefono può assumere, andando a modificare informazioni e visuali. Inoltre, è proprio grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale che Motorola è riuscita a dare vita ad una serie di funzioni a dir poco rivoluzionarie.

Solo per offrire qualche esempio in merito, Basta, dunque, con i telefonini troppo grandi per entrare nelle tasche dei pantaloni e problemi vari. Da oggi in poi lo smartphone si porterà al polso! Con il Mobile Doc Scan è possibile realizzare una scannerizzazione perfetta di qualsiasi documento, e non importa in quale stato esso si trovi. Anche un fogliettino super stropicciato in questo modo perderà tutte le pieghe, e diventerà digitale. Inoltre, è possibile sintetizzare i testi presenti sullo schermo, che sia un lungo articolo o una mail chilometrica, con la funzione AI Text Summarization.

LEGGI ANCHE: Oura Ring 4: l’Anello smart che “veglia” su di Te

Insomma, ci troviamo di fronte alla vera rivoluzione del mondo degli smartphone. Da adesso in poi non ci dovremo più preoccupare di dimenticare il telefono in qualsiasi parte, o di avere tasche troppo piccole per riporlo; basterà portarlo al polso e il gioco è fatto. Un’evoluzione che prende il nome di Motorola Bendable, e che dovrebbe arrivare nel giro di 4 o 5 anni.