Sono questi i borghi italiani da visitare a marzo

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
07/03/2024

Viaggio nella bellezza alla scoperta dei borghi italiani da visitare a marzo, per iniziare la Primavera con un tuffo del passato e nel fascino di questi luoghi.

Sono questi i borghi italiani da visitare a marzo

Il mese di marzo è iniziato e con lui, tra non molto inizierà la tanto attesa Primavera. Una stagione di rinascita, di vita, di energia e di voglia di ripartire, in tutti i sensi. Per esempio organizzando un viaggio tra i borghi italiani più belli da scoprire proprio a marzo e da cui lasciarsi conquistare.

Mete davvero imperdibili del nostro Paese, cariche di fascino e di bellezze senza tempo, di cultura e tradizioni e di tutto ciò che può farvi trascorrere dei momenti magici e di stacco dalla quotidianità. Insomma, location che vale la pena di visitare, programmando subito un viaggio tra i borghi italiani da visitare a marzo e per iniziare la Primavera con un pieno di nuova energia.

Viaggio a Cisternino tra i borghi italiani da visitare ora

Luoghi unici e dal fascino ineguagliabile come uno dei borghi bianchi della nostra penisola, una perla della Puglia anche nota per le sue atmosfere uniche. Un borgo spettacolare da visitare durante le prossime settimane primaverili, il bellissimo borgo di Cisternino. Un luogo che è stato definito come un “capolavoro di architettura senza architetti” e che è un vero e proprio labirinto bianco, in cui spiccano i colori dei fiori sui balconi e sui davanzali delle case candide del posto.

Abitazioni dallo in stile arabeggiante che si aprono su vicoli pittoreschi, spiccando per i loro ingressi azzurri e per i tanti vasi di fiori colorati sparsi qua e là lungo tutto il borgo, pronti a donare colore a questo luogo dai tratti fiabeschi. Una meta unica del nostro Paese, sita tra i paesaggi della Valle D’Itria  e tra i borghi italiani più belli da visitare a marzo.

Pentidattilo, una perla di rara bellezza

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Thomas Borsella (@tommybeesparks)

Altra bellezza da cui farsi conquistare passo dopo passo e tra i borghi italiani da scoprire durante il mese in corso, poi, è anche lo stupendo borgo di Pentidattilo, anche chiamato Pentedattilo, uno dei borghi più suggestivi della Calabria jonica, nota come la terra del bergamotto. Una location altamente suggestiva, che si può raggiungere solo a piedi e che si sviluppa su un monte le cui guglie sembrano formare una grande mano, caratteristica da cui il borgo prende il suo nome e che donano all’ambiente un fascino unico, carico di mistero e di enigmi.

Un luogo da scoprire lasciandosi conquistare dalle sue piccole case arroccate che si sviluppano una accanto all’altra quasi a volersi proteggere reciprocamente e che fanno da casa alle piante spontanee di fichi d’India che nascono nel borgo. Insomma, un luogo unico del nostro Paese e che vale la pena di scoprire subito.

Asciano, tra i borghi italiani da visitare marzo

É uno dei borghi italiani che, senza alcun dubbio, dovreste programmare di visitare durante il vostro viaggio in Toscana a marzo. Si tratta di Asciano, una perla di origine medievale ancora oggi racchiuso tra le antiche mura del tempo, che ne custodiscono le caratteristiche e l’anima e che vi garantiranno di vivere emozioni così intense da volerle riprovare subito.

Una meraviglia delle Crete Senesi di cui non è possibile non innamorarsi e che farà breccia nel vostro cuore grazie ai tanti scorci che vi saprà regalare durante la vostra visita speciale nel suo centro storico. Un luogo in cui il medioevo si mescola al periodo etrusco, in cui le architetture passate incantano il presente e che dovreste inserire tra le mete in cui fare tappa a Marzo e in cui sostare, assicurandovi di goderne in ogni singola sfaccettatura.

Viaggio ad Acqualagna, una bellezza marchigiana

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Matteo Grilli (@matteo.grilli.9)

Anche nota per essere la “capitale del tartufo” un altro dei borghi italiani da scoprire durante il mese di marzo è anche il bellissimo e caratteristico borgo di Acqualagna, una bellezza marchigiana in cui fare tappa durante il vostro viaggio primaverile tra le location italiane più belle. Una tappa imperdibile se e state organizzando un viaggio nelle Marche un vero e proprio capolavoro immerso tra i boschi che danno origine a circa due terzi di tutto il tartufo presente sul suolo italiano.

Come dire, una tappa che non è possibile non segnare nel vostro itinerario di viaggio tra la bellezze dei borghi italiani e le eccellenze gastronomiche del nostro Paese. Un borgo immerso tra paesaggi meravigliosi che rapiscono il cuore e che vale la pena di visitare, entrandovi delicatamente, senza fretta e con la voglia di scoprire aspetti nuovi del nostro Paese. Un viaggio nei sensi e nella bellezza autentica, che vi garantirà un pieno di emozioni uniche e di vivere dei giorni in cui fare una ricarica naturale di energia e di ricordi preziosi da tenere per sempre con sé.