Borghi con porticciolo, questi sono davvero incantevoli!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
02/05/2024

Un rassegna di borghi con porticciolo per un viaggio dal fascino intimo e incantevole...

Borghi con porticciolo, questi sono davvero incantevoli!

Sono piccoli, intimi e perfetti per una fuga quando il sole inizia a fare capolino e a riscaldare timidamente la nostra pelle, i borghi con porticciolo sanno essere romantici e rilassanti, regalano degli angoli perfetti per respirare l’atmosfera più autentica del mare. Da Nord a Sud, l’Italia è davvero ricca di questi piccoli centri in cui passeggiando ci si può ritrovare a meravigliarsi di tanti splendore. Ecco i borghi con porticciolo che vale davvero la pena visitare…

Portofino è il borgo con porticciolo più famoso d’Italia!

Nella classifica dei borghi con porticciolo resta sempre un grande protagonista Portofino, un angolo della Riviera Ligure che ha l’anima preziosa, l’eleganza innata, il sapore autentico. Portofino incarna perfettamente il classico borgo con porticciolo, perché è proprio questo luogo magico ad essere il fulcro della vita di questo posto incantevole. Di Portofino se ne innamorò già Plinio e non è mai stata dimenticata la sua bellezza tanto da diventate uno dei borghi più glamour d’Italia, fuga per chi cerca una destinazione esclusiva. Il famoso Porticciolo è nascosto in un promontorio naturale  formato dall’insenatura della Baia di Portofino ed arriva a lambire la Piazzetta del Borgo. Le casette affacciate sul porto con i loro colori tipici, il labirinto di carruggi che conducono ad esso regalano un’esperienza davvero incantevole. E’ proprio nella piazzetta porticciolo che ci si siede per una pausa di relax e glamour guardando il mare.

Porto Ercole è il borgo con Porticciolo più poetico dell’Argentario

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Porto ercole (@porto.ercole)

Incantevole e intima è Porto Ercole con il suo porticciolo dove non è difficile fare un salto nel tempo respirando un’atmosfera semplice, ma esclusiva. Questo delizioso borgo si trova sul promontorio dell’Argentario, in provincia di Grosseto ed è una delle destinazioni preferite dai romani d’estate per fare una fuga al mare. Il borgo è glamour e il suo punto nevralgico è proprio il porticciolo turistico dove non solo si trovano yacht, ma anche le piccole barchette dei pescatori che regalano quell’aspetto più autentico a questo borgo toscano. Intorno al porto si riversa la vita sia d’estate che in primavera con le piccole taverne dove assaggiare il pesce cucinato nella maniera più sincera e gustare tutto il sapore del mare.

Camogli il borgo dai mille velieri

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da welcome_camogli (@welcome_camogli)

La Liguria è una delle regioni che ha il patrimonio più ricco di borghi con porticciolo e sicuramente Camogli è uno di quelli che hanno un posto alto in classifica per la sua bellezza. Questo tipico borgo marinaro con le scalinate e le case colorate nasconde un fascino unico, le facciate variopinte delle case accompagnano lungo una meravigliosa passeggiata a mare sino alla Basilica di Santa Maria Assunta, che sorge proprio sulla punta più estrema del paese, su quella che viene definita l’antica isola medioevale, simbolo di Camogli sino dall’antichità. E quando si arriva al porticciolo ci si meraviglia davvero per tanto incanto. Sono i gozzi liguri, i velieri e le barche da diporto a rendere il porticciolo di Camogli davvero incantevole e caratteristico.

Giovinazzo il borgo medievale con uno dei porticcioli più belli d’italia

Nel nostro viaggio in Italia alla scoperta dei borghi con porticciolo più belli non si può non citare Giovinazzo in Puglia. Questo piccolo borgo a pochi km da Bari è uno scrigno di arte e storia che si affaccia sull’Adriatico. Il suo porticciolo è un luogo incantevole, nascosto a cui fa da cornice un lungomare fortificato davvero caratteristico. Da non perdere nella visita piazza Costantinopoli e piazza Vittorio Emanuele II,  il duomo romanico di Santa Maria Assunta e i palazzi come palazzo Saraceno e palazzo del Marchese di Rende prima di raggiungere il porticciolo per assaggiare un’ottima grigliata di mare.