Spezie di Bellezza: i 5 migliori prodotti per la pelle del viso e del corpo

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
21/01/2023

Le spezie sono dei veri e propri elisir naturali di bellezza. Ognuna ha le sue potenti proprietà per questo sono molto usate nei trattamenti di skincare. Scopriamole di più...

Spezie di Bellezza: i 5 migliori prodotti per la pelle del viso e del corpo

Le spezie con il loro profumo, le loro storie ci trasportano in luoghi lontani danno sapore ai nostri piatti, ma sono anche delle preziose fonti di bellezza. Per anni le spezie sono state utilizzate nelle ricette di bellezza, come rimedi naturali, per curare la pelle perché hanno tantissime proprietà dalle antiossidanti alle antinfiammatorie, caratteristiche per cui oggi sono anche ingredienti molto presenti nei migliori trattamenti di skincare. Dallo zenzero alla noce moscata, dalla curcuma alla cannella, dal pepe nero al peperoncino, scopriamo insieme i trattamenti alle spezie per avere una pelle sana e bella.

Lo zenzero: l’ingrediente dal potere antiossidante e purificante

Mousse Lait de Fleurs di Cinq Mondes
Mousse Lait de Fleurs di Cinq Mondes

Lo zenzero è una radice che negli ultimi anno è diventato quasi una tendenza, utilizzato nelle centrifughe, nei cibi aiuta ad accelerare il metabolismo, nella cura della pelle, è un importantissimo antiossidante che previene i danni provocati dai radicali liberi, ha un forte potere schiarente, quindi interviene nei cosmetici contro le macchie di iperpegmentezione per rendere la pelle più uniforme e ha proprietà rigeneranti e purificanti. Mousse Lait de Fleurs di Cinq Mondes è un detergente schiumogeno viso e collo che si ispira ai rituali di bellezza balinesi per purificare la pelle. Questo trattamento ha una funzione 2 in 1: regola la produzione di sebo, ripristina la freschezza e la luminosità della pelle. Nella sua formula oltre allo zenzero, la cannella e pimpinella, che hanno proprietà antisettiche e donano alla pelle tonicità e attenuando le piccole rughe.

LEGGI ANCHE: 6 Trattamenti Detox per predersi cura della Pelle dopo le Feste

La Liquirizia: la radice dall’effetto sbiancante e calmante

Trattamento Water Soothing Soothing Clearly Corrective Kiehl's
Trattamento Water Soothing Soothing Clearly Corrective di Kiehl’s

La liquirizia è molto usata e inserita nei trattamenti di skincare perché ha tantissime proprietà da quelle calmanti a quelle depigmentanti, infatti essa aiuta a minimizzare le macchie associate al fotoinvecchiamento. La liquirizia contiene un alto tasso di acido glicirretico che ha una azione antinfiammatoria naturale, lenitiva e perfetta contro i rossori. Il Trattamento Water Soothing Soothing Clearly Corrective Kiehl’s è un’acqua idratante illuminante con infuso di radice di liquirizia che calma dalle irritazioni e dona alla pelle un aspetto più equilibrato e luminoso. Al suo interno si trova anche la vitamina C che rafforza la radiosità della pelle e l’estratto di betulla bianca agisce per ridurre l’aspetto di un tono di pelle non uniforme.

LEGGI ANCHE: Glow therapy, 6 trattamenti viso per una luminosità estrema!

Il cumino: l’elisir di giovinezza

radiant oil
Radiant Energy, Madàra

Le proprietà benefiche per la pelle del cumino sono note sin dagli antichi Egizi quando era considerato un vero e proprio elisir di giovinezza, tanto che in quasi tutte le tombe dei faraoni sono state ritrovate anfore colme di olio di semi di cumino nero. Ma non è solo questo il suo potere, il cumino infatti è un ottimo antibatterico che aiuta a combattere acne e a purificare la pelle. Madara ha realizzato un olio, Radiant Energy,  un concentrato assoluto per potenziare la radiosità della pelle grazie al mix di 9 preziosi olii da quello dei semi di mirtilli e lampone con il potere antiossidante, a quello  rivitalizzante degli oli dei semi di mora, purificante del cumino nero e prezzemolo, e sigillato dal trio composto da oli di semi di zucca, borragine e jojoba, che donano maggior morbidezza alla pelle. Questo cocktail di oli promuove la rigenerazione naturale della pelle e la sua idratazione ed è indicato per persone con pelle opaca, stanca, dal colorito spento, priva di elasticità e compattezza, soggetta ai primi segni di invecchiamento.

Il pepe nero: La Spezia dal potere rinvigorente anche solo nella fragranza

crema corpo rigenerante
Re-charge Black Pepper Lozione Corpo di Molton Brow

Il pepe nero, non è solo un buon insaporitore, ma è anche un elisir per la pelle molto importante. Il pepe è ricco di magnesio, ferro, potassio, vitamine C e K ha un importante effetto disintossicante, rivitalizzante, combatte la pelle grassa e siccome contiene la peperina, riesce ad accelerare il metabolismo, contribuendo a ridurre gli inestetismi sulla pelle, come per esempio la pelle a buccia d’arancia. La sua vera forza che ha una grandissima forza rigenerante per questo motivo viene molto usato nelle creme per il corpo. La crema corpo Re-charge Black Pepper Lozione Corpo di Molton Brown è una crema che già con la sua fragranza regala una piacevole sensazione rinvigorente. Questo trattamento super idratante è un viaggio avventuroso per il corpo che si apre con una grande sferzata di energia grazie alla note di Pepe nero, limone, zenzero e si chiude con la stessa energia che diventa sensuale grazie alle note di Radice di vetiver, muschio di quercia, ambra grigia.

Semi di papavero: La Spezia emolliente

Oils In One di Sampar Paris 
Oils In One di Sampar Paris

L’olio di semi di papavero contiene un’elevata quantità di acidi grassi insaturi, quali l’acido linoleico, un acido grasso omega-6 e il prezioso acido oleico quindi ha grandissime proprietà emollienti e ammorbidenti e rilascia un olio che si assorbe facilmente. Questo ingrediente è molto usato nella composizione di prodotti skincare e di hair care perchè tratta anche le pelli più sensibili con delicatezza. Oils In One di Sampar Paris è un mix di 8 oli preziosi arricchiti con acido ialuronico liposolubile a rapido assorbimento che favorisce l’idratazione naturale, previene la disidratazione, rimpolpa e leviga l’aspetto della pelle. Nella sua formula oltre all’acido ialuronico anche l’olio di Borragine, semi d’uva, rosa canina, oli di ricino, lampone e semi di papavero potenti ingredienti ad azione antidisidratazione che riparano e idratano per tutta la giornata.  Gli oaltri oli come quello di macadamia, cocco e noci del Brasile con fosfolipidi dell’olio di girasole e Zi Su Zi, erba cinese: formano un film protettivo per ammorbidire, proteggere e calmare la pelle.