Le Spiagge più belle d’Italia: 5 location suggestive per un’estate pazzesca!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
26/05/2023

Vacanze estive 2023: ecco dove trascorrerle per godersi delle location uniche e le spiagge più belle d'Italia, tra natura, acque cristalline e la quiete unica di questi luoghi paradisiaci.

Le Spiagge più belle d’Italia: 5 location suggestive per un’estate pazzesca!

L’Estate è sempre più vicina e con il suo arrivo scatta anche la corsa alle spiagge più belle d’Italia, in cui trascorrere le proprie vacanze 2023 e in cui fare un pieno di relax, bagni, divertimento e bellezza. Come dire, se si tratta di trascorrere dei momenti che sappiano davvero ricaricare le batterie e che facciano vivere emozioni indimenticabili in nostro, Paese batte davvero ogni altra località.

E grazie ai tantissimi chilometri di litorale che caratterizzano la penisola c’è solo che l’imbarazzo della scelta su quale meta segnare in agenda per il vostro indimenticabile tour delle spiagge più belle d’Italia. Location da sogno di sabbia o di sassi, bagnate dalle acque cristalline del mare e pronte a farvi vivere un’esperienza che non dimenticherete mai più. Ma da quali spiagge iniziare per questo viaggio in Italia tra le sue tante bellezze?

Punta Prosciutto, una delle spiagge più belle d’Italia e della Puglia

Per esempio dalle stupenda Punta Prosciutto, in Puglia, una spiaggia unica all’interno dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, un ente che tutela e valorizza l’ambiente incontaminato del posto. Una meraviglia di sabbia bianca e che si affaccia sul mare limpido e cristallino, dalle acque basse e che è adattissima alle famiglie e a chi desidera godere di una location che sembra un piscina a cielo aperto.

Una delle spiagge più belle d’Italia e sita in una delle regioni più sorprendenti del nostro Paese, in cui si susseguono paesaggi naturali dalla bellezza unica, borghi antichi dal fascino suggestivo, patrimoni storici di grandissimo valore e tutto l’incanto di location uniche come le spiagge pugliesi e di cui Punta Prosciutto ne è una degna testimone.

LEGGI ANCHE: Viaggio nell’Alta Murgia: 5 location da scoprire nel cuore della Puglia

Punta Aderci, una perla dell’Abruzzo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SimBra84 (@simo.bra84)

Altra meta da non farsi scappare durante questa prossima estate 2023 e tra le spiagge più belle d’Italia da visitare durante il vostro speciale tour della nostra penisola, poi, è anche Punta Aderci, in Abruzzo. Sita all’interno della Riserva Naturale omonima, un’area naturale protetta che si estende per ben cinque chilometri di coste e spiagge di sabbia e ciottoli.

Perle naturali dalla bellezza unica e che meritano di essere scoperte. Proprio come la stupenda spiaggia di Punta Aderci, la più bella d’Abruzzo e sicuramente tra le spiagge più belle d’Italia, un vero paradiso e che, tra natura e acque cristalline, vi saprà regalare magiche emozioni.

Spiagge più belle d’Italia e del mondo, benvenuti alla Spiaggia dei Conigli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Riccardo Zini🐚🦈🤿🗺 (@4__sea__sons)

Talmente bella da lasciare senza fiato e che necessita di una prenotazione per potervi accedere. Parliamo della meravigliosa Spiaggia dei Conigli, sita nella Riserva Naturale dell’Isola di Lampedusa. Una perla unica, tra le spiagge più belle d’Italia  e del mondo intero. Un luogo paradisiaco, in cui l’acqua esprime ai massimi livelli il concetto di trasparenza, limpidezza e sfumature di colore che nemmeno il più abile pittore riuscirebbe a replicare.

Ma anche una location talmente tranquilla e paradisiaca che perfino le tartarughe Caretta Caretta depongono qui le uova in attesa della nascita dei loro piccoli. Una delle spiagge che maggiormente sanno incantare fin dal primissimo sguardo e che merita di essere ammirata con rispetto da ognuno di noi.

Viaggio in Toscana a Cala Violina

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Simone Buziol (@simone_buziol)

Spostandoci nella bellissima Toscana, eccoci arrivare in una delle spiagge più belle d’Italia e della Maremma. Cala Violina, una perla dalla sabbia bianca e dal mare cristallino, immersa nella riserva naturale delle Bandite di Scarlino e che vi farà perdere la testa per la sua bellezza e per la sua anima selvaggia.

Una spiaggia che necessita di prenotazione, un accorgimento necessario per preservarne le caratteristiche e il grande fascino e che vi garantirà di godere a pieno di questo luogo unico della Toscana. Senza alterarne nemmeno la più leggera sfumatura ma potendo vivere la vostra vacanza scoprendo uno dei tanti angoli di paradiso del nostro Paese.

LEGGI ANCHE: Costa degli Etruschi: 4 luoghi incantevoli della Toscana tra mare e collina

Cala Goloritzé, una meraviglia della Sardegna

Infine, come non citare la Sardegna tra le mete con le più belle spiagge d’Italia in cui vivere una vacanza 2023 da sogno. E tra le destinazioni possibili e da segnare nel vostro itinerario di viaggio non possiamo non segnalare Cala Goloritzé, una spiaggia che si trova nel territorio comunale di Baunei e più precisamente nella parte sud del golfo di Orosei.

Una meraviglia naturale indescrivibile, le cui acque sono tanto limpide e turchesi da sembrare surreali e che vanta delle suggestive sorgenti carsiche sottomarine. Una location incredibilmente affascinante e che entra di diritto nella lista delle spiagge più belle d’Italia, candidandosi a destinazione d’eccellenza per le vostre vacanze estive 2023 e per farvi vivere dei giorni in cui la bellezza è il filo conduttore di ogni luogo ed esperienza che vivrete.