5 suggestive Spiagge del Centro Italia assolutamente da scoprire

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
28/07/2023

Le spiagge del Centro Italia offrono esperienze uniche e memorabili. Dai panorami mozzafiato alla tranquillità delle acque cristalline, queste spiagge rappresentano una meta ideale per chi desidera una vacanza indimenticabile all'insegna del relax e dell'avventura...

5 suggestive Spiagge del Centro Italia assolutamente da scoprire

Quando si parla di belle spiagge la nostra immaginazione vola lontano perché pensiamo che quelle spiagge paradisiache si possano trovare soltanto in atolli esotici, nel Caraibi o magari nel Sud Italia e nelle nostre isole. Non è così perché nella nostra Italia, nel cuore della nostra penisola ci sono delle spiagge capaci di sorprenderci di rapire il nostro cuore per la loro bellezza, i loro colori, le loro meravigliose posizioni che le rendono delle vere e proprie perle. Tra la costa Tirrenica e quella Adriatica abbiamo selezionato le più belle dove godere di una fantastica giornata di relax, sole e tuffi nelle acque cristalline…

Spiaggia dei Due Sassi – Sirolo: un paradiso nascosto nel Parco nazionale del Conero

Siamo nelle Marche nella suggestiva zona del Conero, dove la natura più rigogliosa e verdeggiante si mescola ai colori del mare più creando uno spettacolo davvero unico. Qui si trova la spiaggia dei due Sassi quella di San Michele e dei Sassi Neri. Questo piccolo angolo di paradiso è ideale per chi è alla ricerca di un posto intimo incastonato tra alte falesie di roccia bianca. La spiaggia di San Michele è completamente immersa nel verde del Monte Conero, è una spiaggia ampia e lunga con alle spalle la macchia mediterranea, quella dei Sassi neri è invece così chiamata per via dei  suoi fondali di rocce scure. Le acque limpide e cristalline creano una splendida tonalità di blu, questa spiaggia è perfetta per gli amanti del snorkeling e per chi desidera godersi una giornata di tranquillità in un’atmosfera lontana dalla folla.

LEGGI ANCHE: Vacanze nelle Marche: 5 destinazioni tra mare e montagna da non perdere!

Spiaggia dei 300 Gradini, Lazio: una delle spiagge più belle del Lazio

Sperlonga è una delle più famose località del Lazio per la bellezza del suo mare e delle suo spiagge tanto da essere da anni una, la cittadina con il maggior numero di bandiere Blu. Sono quattro le spiagge più famose, ma c’è una spiaggia più nascosta che è una vero e proprio gioiello della Costa Tirrenica: la Spiaggia dei 300 Gradini. La spiaggia dei 300 gradini, conosciuta anche come la spiaggia dell’Aeronauta, è un arenile di sabbia fine e dorata con acque cristalline ed una lunghezza invidiabile, che lo rende particolarmente adatto per le passeggiate sul lungomare. Il suo nome derica dal fatto che per raggiungerla è necessario scendere una scalinata molto ripida di 300 gradini. Questa spiaggia è così bella da essere citata in tangissime guide del Lazio come uno dei luoghi di mare più belli della regione. Qui vale la pena restare fino a sera, perché lo spettacolo del tramonto è davvero imperdibibile.

Spiaggia della Feniglia, Grosseto: la spiaggia lunga e spettacolare dell’Argentario

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Orbetello Turismo (@orbetelloturismo)

Ci spostiamo in Toscana dove nella splendida cornice dell’Argentario si trova questa lingua di sabbia lunga 7 km. Una sabbia chiara dove si trovano sia spiagge attrezzate che spiagge libere diventa lo scenrio perfetto per chi vuole godersi il mare splendido della Toscana. La sua posizione all’interno del Parco Naturale della Duna, la rende il luogo ideale non solo per chi ama il mare in relax, ma per chi ama il trekking perché qui si trovano diversi percorsi per immergersi nella natura più autentica. L’acqua limpida e bassa ne fa la spiaggia ideale per chi ha bambini piccoli e per chi non sa nuotare.

LEGGI ANCHE: Costa Toscana, 4 luoghi incantevoli nella zona dell’Argentario

Spiaggia delle Ghiaie, Toscana: la spiaggia incantevole dell’Isola d’Elba

L’Isola d’Elba, al largo delle coste toscane, è famosa per le sue spiagge mozzafiato, il suo panorama e le sue acque davvero cristalline. Una delle spiagge davvero incantevole è la Spiaggia delle Ghiaie, una spiaggia unica è caratterizzata da ciottoli bianchi e lisci, che creano un contrasto affascinante con l’azzurro del mare. Questa spiaggia è davvero intima e piccola, di soli 280 metri ed essendo attrezzata è indicata anche per famiglie con bambini. La leggenda narra che proprio in questa spiaggia sbarcarono gli Argonauti in cerca del Vello d’Oro e il loro sudore macchiò di gocce grigio-azzurre le piccole ghiaie. Qui si trova una ricchissima fauna marina e per questo fa parte della Riserva Marina di Tutela Biologica dello Scoglietto. Un vero paradiso ideale anche per chi ama fare snorkeling!

Dune di Sabaudia, Lazio: la spiaggia che sembra da cartolina sul promontorio del Circeo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sabaudia with love (@sabaudia_withlove)

A soli 90 chilometri da Roma, Sabaudia offre i tipici paesaggi da cartolina: il promontorio del Circeo domina incontrastato dall’alto un mare azzurro ed aperto, chilometri di spiaggia bianca circondata da dune, la macchia mediterranea e i quattro grandi laghi costieri. In questi paesaggio così caratteristico si trovano le dune, famose per la loro flora e fauna, per la loro spiaggia bianca, un luogo così bello da essere tanto amato dai romani. Una delle Dune più belle è la Duna costiera del Parco è un ambiente unico in Italia e per questo è tutelato anche dall’Unione Europea. La spiaggia è formata da sabbie sottili e alle sue spalle si innalza il cordone dunale, che raggiunge altezze anche di 27 metri. Pensate che questa spiaggia non da il meglio di sé in estate, ma in primavera il momento in cui la rigogliosa fioritura la trasforma in un mosaico multicolore in cui brillano il giallo delle Leguminose e il rosa della Silene, che ci inebriano con i loro profumi. In ogni periodo dell’anno comunque la Duna è il luogo ideale per fare incontri emozionanti con la fauna che popola la zona costiera.