3 SUV Hybrid efficienti e a buon pezzo, la lista che stavi aspettando!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
19/11/2023

L'auto perfetta ha consumi bassi e un listino conveniente, e le ruote devono essere alte ovviamente. Ecco la lista dei SUV Hybrid efficienti e a buon prezzo!

3 SUV Hybrid efficienti e a buon pezzo, la lista che stavi aspettando!

Qual è il prototipo dell’auto perfetta? Beh, siamo sicuri che a questa domanda ogni automobilista presente sulla faccia della terra avrebbe una risposta pronta. Sì, “una” risposta e non “la”. In effetti ci troviamo in un campo più soggettivo che mai, dove a prevalere sono (ovviamente) i gusti, le preferenze e le opinioni di ogni singolo motorizzato. Cercare, dunque, di forzare la questione e identificare, senza un giusto sondaggio l’immagine del veicolo perfetto rischia di apparire una mossa leggermente antipatica; eppure dobbiamo farlo. Per farlo però, ci affidiamo alle dure e nette leggi del mercato. Seguendo le scelte della maggior parte degli acquirenti (quei pochi rimasti) di quattro ruote, e anche i loro desideri, infatti riusciamo in qualche modo a delineare il profilo del mezzo cercato. Dunque, l’auto perfetta nel 2023 si rivela essere un SUV hybrid con consumi bassi e un listino conveniente, ecco allora la lista dei più efficienti a buon prezzo sul mercato!

Sono i migliori, per non dire i perfetti… Ecco i SUV hybrid super efficienti a prezzi imperdibili

In fin dei conti non è mica una grande sorpresa questa. I motorizzati degli anni ’20 del nuovo millennio, e non si può nemmeno ridurre questo amore, anzi ossessione, ad un solo decennio, vogliono in modo esclusivo auto a ruote alte. Basta con la vecchia 500, che in Italia (e non solo) comunque continua a vendere a iosa, meglio un macchinone. Si creano così nuovi modelli di automobili, sempre più grandi, sempre più pesanti e sempre più potenti. E allo stesso tempo alcuni modelli agée vengono revisionati in chiave moderna, che vorrebbe con dimensioni più grandi; così la mitica 600 diventa un crossover EV, tanto per fare un esempio tra i più attuali.

Inoltre, a parte questa smania di grandezza che sembra aver conquistato le vanità degli automobilisti moderni, bisogna fare i conti anche con l’avvento dell’elettrico. Ok, forse il full-electric ha placato le proprie forti e radicalissime intenzioni; insomma, non se ne sente più parlare. O perlomeno, non se ne sente parlare quanto prima. Il green a tutti i costi non convince, né chi guida e né tantomeno chi vende; meglio un avvicinamento graduale alla mobilità a zero emissioni.

LEGGI ANCHE: 3 SUV in uscita per la fine del 2023. Da non perdere!

Affascinano così i veicoli ibridi. Tanti modelli, tante varianti, tanti acquisti. Una formula quasi matematica che non ammette variabili. Ma tra i tanti mild, plug-in e via via, la versione che piace di più è sicuramente quella del full. Sì, full-hybrid; questa propone la giusta proporzione tra green e termico, benzina o gasolio che sia, e allo stesso tempo libera dai parecchi inghippi in cui i possessori di auto plug-in rischiano di finire.

Ecco, trovati i vari punti, non ci resta da far altro che unirli per arrivare a completare il disegno finale, proprio come nel gioco (quasi) da bimbi della settimana enigmistica. Penna in mano e via con le linee. Ci si accorge subito che non si tratta di una sola figura, ma di molteplici; e sono proprio quelle di questi magnifici SUV hybrid super efficienti e a buon prezzo che non puoi perdere!

Toyota C-HR, uno stile unico e un’efficienza da sogno

Toyota C-HR

Un design unico, non c’è che dire; eppure di questa nuova Toyota C-HR non è il design che conquista, o meglio non è solo lui. Si tratta di un modello storico della motorizzazione full, e non smette di innovare la propria anima. Nella sua ultima versione, quella per il 2024, infatti i consumi medi parlano di oltre 20 km per litro, un risultato per niente male. I prezzo di questo SUV? Si parte da 34.600 euro.

Hyundai Kona, un design futuristico e tanto altro da offrire

hyundai kona hev

Un design unico, lo abbiamo detto prima? Eh vabbè, fa niente, questa volta si parla di un veicolo addirittura futuristico per le sue linee super ultra iper moderne. Stiamo parlando di Hyundai Kona nella sua versione HEV ovviamente, vale a dire full-hybrid. Anche per questa vettura stiamo parlando di consumi pari a circa 20 km ogni litro, e il suo prezzo d’acquisto (base) è di 33.750 euro.

LEGGI ANCHE: Il SUV della Regina Elisabetta all’Asta, si tratta di un pezzo unico!

Kia Sportage HEV, i suoi consumi lo portano tra i SUV hybrid più efficienti del mercato

KIA Sportage HEV

Grande, grossa e storica. KIA Sportage nasce addirittura nel lontano ’93, trent’anni di storia; ma la sua versione HEV è molto più recente. Comunque sia, ci troviamo di fronte ad uno dei modelli full-hybrid e a ruote alte più efficienti dell’intero mercato delle quattro ruote. Rispetto ai due veicoli precedenti, infatti, il dato relativo ai chilometri percorsi per ogni litro di benzina si fa quanto più ottimale. Adesso quei km diventano addirittura 22.