Un SUV a soli 8 mila Euro, sembra impossibile ma…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
06/05/2023

Sconfortati dai rincari dei prezzi delle automobili? Ecco un SUV a soli 8 mila Euro, anche se potrà sembrare impossibile...

Un SUV a soli 8 mila Euro, sembra impossibile ma…

Trovare un SUV a meno di 8 mila euro oggi è possibile? Lo sappiamo tranquilli, e ci uniamo anche noi di My Luxury alla sconsolatezza generale causata dai rincari dei prezzi legati al mondo del settore dell’automotive; sia per quanto riguarda i listini delle varie automobili che per i conseguenti costi di gestioni di esse. Ma insomma, cosa possiamo fare per salvaguardarci, e salvaguardare le nostre coronarie e portafogli soprattutto, da questa situazione? Sembra proprio che una soluzione concreta non ci sia, eppure… Eppure eccolo il nostro “salvatore” a quattro ruote, e sembra anche uno che rispecchi i nostri gusti in materia di vetture.

Questo arriva dalla lontana Cina, una nuova frontiera dell’automobilismo a basso costo e non alla quale (ahinoi) saremo costretti a guardare; un veicolo full electric e dal design moderno. Ma soprattutto un SUV a meno di 8 mila euro! Sembra impossibile eppure…

Arriva dalla Cina il curiosissimo SUV a meno di 8 mila euro, qualcosa a cui stenterete a crederci!

Baojun-Yep-suv-a-meno-di-8-mila-euro

Lo sappiamo, ad un annuncio del genere a stento riuscite a crederci, e già vediamo alcuni di voi saltare di gioia o con gli occhioni lucidi; ma andiamo con calma… Il settore dell’automotive, come abbiamo specificato poco fa, sta attraversando un momento abbastanza torbido. Le vendite stentano a ad aumentare, anzi in certi casi addirittura retrocedono, mentre la sfida all’elettrico si sta rivelando essere più ardua e complicata, ma soprattutto divisoria, del previsto.

Comunque sia, tra tanti problemi e imprevisti, questa realtà continua ad andare avanti cercando di fare leva sulle proprie sicurezze; e queste riguardano soprattutto uno specifico e spiccato gusto che lega migliaia e migliaia, per non dire milioni di milioni, di automobilisti in giro per tutto il mondo.

Insomma, oggi più che mai l’automobilismo dipende dalle richieste dei motorizzati, dei suoi clienti per capirci. E, questi oramai da qualche decennio, non fanno altro che richiedere una tipologia di automobile molto particolare. Questa caratterizzata da delle dimensioni sostanziose, da un’abitabilità quasi da salotto e dalle prestazioni al top. Ovviamente stiamo parlando, come già avrete capito, dei famosissimi SUV; o meglio degli Sport Utility Vehicle.

Auto esclusive e spesso addirittura lussuose. Il sogno di ogni automobilista contemporaneo per intenderci, il quale stenta a divenire realtà per molti di loro. Infatti, spinti da questa famigerata moda, che moda in realtà si è rivelata non essere in quanto non ne vuole sentire di terminare, e dalle loro qualità indiscusse; questi macchinoni sono nati con dei listini altissimi, e si sono evoluti con altrettanti listini letteralmente folli! E una soluzione sembra non esista; ma invece…

LEGGI ANCHE: SUV Elettrici 2023: la Top 3 qualità-prezzo!

E invece ecco che l’industria cinese corre in nostro aiuto con una novità assolutamente cheap; almeno per quanto riguarda il prezzo. La Cina in fin dei conti negli ultimi anni sta cercando, anche in modo forzato, di ripulirsi la reputazione; questa macchiata da auto scadenti e anche poco sicure.

In tutto questo percorso di redenzione, però, i brand automobilistici cinesi non vogliono in alcun modo rinunciare a quello che è senza ombra di dubbio la loro qualità fondamentale; ovvero i prezzi bassi, bassissimi.

Ed è proprio immersi in questo scenario che vi vogliamo presentare il suddetto curiosissimo SUV a soli 8 mila euro. Si tratta di un modello che a livello estetico cerca di scimmiottare una famosissima auto europea, altra caratteristica dei marchi cinesi, e che per quanto riguarda la sua natura tecnica si dice pronta a questa enorme svolta ecologica dell’automobilismo. E arrivati a questo punto non ci resta far altro che scoprire questo veicolo super accessibile!

Baojun Yep una falsa Jeep pronta a sbalordire tutti con i suoi prezzi super accessibili…

Baojun Yep

Ma smettiamola con i giochini e con il mistero e diventiamo onesti, o per meglio dire diretti. Niente più segreti dunque; questo famigerato SUV a meno di 8 mila euro altro non è che Baojun Yep, l’ultimo progetto realizzato dalla casa cinese SGMW, un marchio specializzato nella realizzazione di mini van.

Si tratta in poche parole di un veicolo full electric dotato di di un singolo motore elettrico posizionato sull’assale posteriore e capace di produrre una potenza di 50 kW (67 cavalli) e 140 Nm di coppia. In questo caso non dovrebbe essere presente la trazione integrale, e il modello sarebbe capace di raggiungere una velocità massima di 100 km/h con un’autonomia di 303 km. Una vettura presentata all’ultimo Salone dell’Auto di Shanghai, che siamo sicuri farà molto parlare di sé…

LEGGI ANCHE: Salone dell’Auto di Shanghai 2023: 6 incredibili novità a Quattro Ruote!

Per quanto riguarda la parte estetica, invece, Baojun Yep si presenta con una carrozzeria molto squadrata; la quale cerca in qualche modo di replicare le forme della Jeep Renegade per alcuni e della Suzuki Jimny per altri. In poche parole, il design di questa cinese non ci coglie sorpresi; ma per il suo prezzo è tutta un’altra questione…