SUV Elettrici 2023: la Top 3 qualità-prezzo!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
02/05/2023

Moderni, adatti per il futuro ma perfetti anche per il presente, e soprattutto accessibili. Ecco i SUV Elettrici 2023 col miglior rapporto qualità-prezzo!

SUV Elettrici 2023: la Top 3 qualità-prezzo!

I migliori SUV elettrici del 2023, ecco quali sono quelli con il perfetto rapporto qualità-prezzo… Osservando lo scenario automobilistico dei nostri giorni, non possiamo far altro che accorgerci che esistono principalmente due correnti che dettano legge in tutto il settore dell’automotive contemporaneo. Una non è altro che la conseguenza dei gusti estetici degli automobilisti, quasi fosse una sorta di capriccio; mentre l’altra corrente, invece, viene imposta dai cosiddetti “piani alti”. Ma basta con ambigui giochini e andiamo dritti al punto. Come avrete già capito stiamo parlando dei cosiddetti Sport Utility Vehicle, modelli di veicoli di radice statunitense caratterizzati da ruote alte e grandi dimensioni che hanno letteralmente conquistato Italia e Europa intera, e del nuovo credo dell’automobilismo; ovvero l’elettrico. Due correnti divise, ma non del tutto separate…

Esse, infatti, possono incontrarsi dando vita al vero emblema della mobilità contemporanea. Insomma, un macchinone a zero emissioni piace a tutti, ma davvero a tutti; solamente che ha un grande problema. Costa troppo. Ma siamo proprio certi della non esistenza di un’alternativa a buon prezzo? È arrivato il momento di ricrederci!

I migliori SUV elettrici del 2023 per rapporto qualità prezzo…

Riuscire a risparmiare, o perlomeno a non sperperare, oggi è divenuto sempre più difficile. Parlando in modo stretto della questione legata alle quattro ruote, ci siamo ritrovati in una situazione sempre più complicata da sostenere. Insomma, i listini delle vetture in vendita hanno letteralmente raggiunto le stelle, e non sembra abbiano intenzione di tornare a scendere.

Già con l’approdo degli stessi SUV nel nostro mercato, avevamo assistito ad un rigonfiamento dei prezzi di vendita. Questi, infatti, sono da sempre veicoli caratterizzati da una certa idea di lusso; e i loro costi, inclusi quelli di gestione, non hanno fatto altro che sostenere questo (realistico) credo. Ma a dare il colpo finale è stata senza dubbio la famigerata svolta ecologica della mobilità.

Le tecnologie a zero emissioni, nonostante le loro giuste battaglie, non hanno fatto altro che portare aspre discussioni e dissapori nell’automobilismo; oltre che un evidentissimo incremento dei prezzi. E non stiamo parlando per partito preso, seguendo magari una nostra personale battaglia “anti green“. A sostenere questa tesi (oltre che la realtà dei fatti) sono presenti degli studi primo su tutti uno portato avanti da Jato Dynamics, che spiegano come in Italia la differenza dei listini tra le auto elettriche (le più costose) e quelle dotate di motore termico, facendo una media, è addirittura del 47%…

Un dato allarmante al quale sembra si voglia cercare di mettere una pezza, ma che ancora grava sulla situazione attuale. Sia per quanto riguarda il mercato delle EV (Electric Vehicle) che qui nello Stivale stenta ancora a decollare, per ovvi motivi; sia per quanto riguarda le tasche dei singoli automobilisti.

LEGGI ANCHE: Tesla Model Y vs Volkswagen id4, due SUV elettrici a confronto!

Ma questo non è il momento per disperarsi, anzi… E noi siamo qui proprio per presentarvi quali sono le alternative migliori a questa situazione. Insomma, una scelta differente oggi è possibile e deve essere fatta! Ecco allora le migliori proposte a zero emissioni che permettono di ottenere il massimo e di spendere il giusto. In poche parole vi stiamo parlando dei SUV elettrici del 2023 con il miglior rapporto qualità-prezzo. Preparatevi a scoprire le alternative…

Citroën E-C4 X, un coupé di design di alta gamma ma allo stesso tempo a bassissimo costo

Citroen-E-C4-X-SUV-Elettrici-2023

Partiamo con una proposta molto particolare, quasi unica oseremo dire. Perché in fondo Citroën cerca sempre di far colpo con delle vetture alternative e per nulla banali, e in questo caso sembra proprio ci sia riuscita. Stiamo parlando di E-C4 X, un SUV dotato di una meravigliosa linea coupé con un’estetica eleganti e aerodinamica, che riesce a garantire un’autonomia di 360 km nel ciclo WLTP; per niente male dobbiamo dire. Ma voi volete conoscere il prezzo, vero? Ebbene, sedetevi perché questa cifra per quanto è bassa potrebbe causarvi un mancamento. Stiamo parlando, infatti, di soli 25.300 euro…

Smart #1, la novità del 2023 che ha fatto impazzire letteralmente tutti!

smart-1

E passiamo alla vera sorpresa del 2023. Un modello presentato solamente pochi mesi fa, ok; ma la vera sorpresa non riguarda una presentazione che, a dire il vero, si percepiva nell’aria. Questo SUV che risponde al nome di Smart #1 rappresenta la novità più grande e sorprendente dell’intero anno perché nasce dalle “ceneri” della due ruote più iconica della storia, ovvero la piccolina che ha rivoluzionato la mobilità urbana e non. Il modello in questione, insomma, si presenta con un design moderno e rivoluzionario, ma soprattutto con un listino alquanto striminzito; in maggior modo se si tiene conto della freschezza del modello. Si tratta infatti di 38.000 euro, di base.

LEGGI ANCHE: Smart #3, il primo SUV Coupé del Brand è sorprendente

Jeep Avenger, e nel terzetto certamente non poteva mancare la Car of the Year…

jeep-avenger

E chiudiamo con quella che è stata eletta come Car of the Year per l’anno 2023. Stiamo parlando dell’ultimo modello realizzato dal marchio famoso per i propri macchinoni; il suo nome è Jeep Avenger e si presenta con un’estetica moderna e allo stesso tempo legata agli stilemi del proprio brand e delle caratteristiche tecniche da top della gamma. La sua versione a benzina ha un costo (base) da vera utilitaria, tanto per dare un’idea della visione di questo modello; mentre la variante full electric presenta un listino che parte da 39.500 euro.