Un SUV Coreano pronto a conquistare l’Italia. Lusso e Comfort senza limiti!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
10/04/2023

Un nuovo SUV coreano pronto per partire alla conquista dell'Italia, ecco come l'ennesima quattro ruote asiatica ha intenzione di rubare i nostri cuori...

Un SUV Coreano pronto a conquistare l’Italia. Lusso e Comfort senza limiti!

L’automobilismo asiatico pronto a conquistare l’Occidente, e questo lo abbiamo (ahinoi) già capito; ma adesso siamo andati ancora oltre e si è superato un limite pericoloso, almeno per noi. E in attesa che qualche nostro brand si decida ad invertire questo andamento, non ci resta far altro che scoprire con ammirevole sorpresa questo sensazionale SUV coreano che ha intenzione di rubare i cuori degli automobilisti italiani. Un lusso senza eguali, una comodità da prima della classe e una offerta da top di gamma; ecco quali sono i punti di forza del modello che ha intenzione di mettere a ferro e a fuoco il mercato delle quattro ruote. Scopriamo allora com’è e soprattutto cosa offre questo innovativo e rivoluzionario protagonista che arriva direttamente dalla Corea!

Un nuovo SUV coreano promette di rubare il cuore degli automobilisti italiani, ecco come si presenta…

SsangYong-SUV-coreano

Negli ultimi giorni abbiamo intensificato il numero di racconti automobilistici provenienti dall’estremo Oriente. Tra modelli nuovi, supercar elettriche e microcar innovative; tutti modelli stretti insieme da un unico obiettivo comune: conquistare l’occidente, il suo mercato e tutto il suo settore dell’automotive. Una svolta quasi distopica se la si guarda con i nostri occhi di automobilisti italiani; ma la distopia rischia seriamente di divenire realtà.

Inoltre abbiamo parlato anche di come la Cina si stia rivelando essere uno dei poli di maggior successo dell’intero mondo, sempre a riguardo del mondo delle quattro ruote. E a noi quindi cosa resta da fare? Beh, nel frattempo che le nostre forze, e cioè i brand europei, cercano di organizzare un serio contro attacco, quasi fosse una sorta di guerra dei mondi, non possiamo far altro che osservare con ammirazione i modelli che da Est sbarcano sulle nostre coste.

In questo caso però abbiamo deciso di lasciar perdere il mercato cinese e tutte le sue incognite automobilistiche; decidendo di gettarci sul sicuro, ovvero uno stato che abbiamo già imparato a conoscere oramai da tempo, e di cui soprattutto conosciamo (e guidiamo) le auto di sua produzione. Stiamo parlando della Corea, terra di Kia, Hyundai e SsangYong.

LEGGI ANCHE: Auto di Aprile, i 4 sensazionali debutti del Mese!

Ed è proprio della SsangYong, o meglio di un suo modello, che oggi vogliamo parlarvi! Un brand nato nel lontano 1954 (come di Hadonghwan Motor Company) dal difficile nome che in italiano si traduce in un suggestivo “coppia di dragoni”. Stiamo parlando di un’azienda che oramai da parecchi anni ha svolto il fantomatico salto verso l’occidente, riuscendo a trovare un discreto successo commerciale grazie alla proposta di macchinoni funzionali ma soprattutto innovativi.

Ma questa volta sembra proprio che la coreana abbia voluto puntare definitivamente alle stelle, come si suol dire. Vi presentiamo dunque la punta di diamante della nuova proposta di SsangYong, un SUV che verrà svelato al Seul Mobility Show 2023 e che presto debutterà anche sul suolo italiano grazie alla distribuzione del gruppo Koelliker. Stiamo parlando del Torres EVX, il macchinone pronto a far breccia nei vostri cuori. Siete pronti a scoprirlo?

Il SsangYong Torres EVX promette grandi cose anche in Italia, un nuovo protagonista delle nostre strade

SsangYong Torres EVX

La strategia di questo SUV coreano, a dirla tutta, è molto semplice. Esso, infatti, ha intenzione di colpire lì dove i modelli nostrani, almeno quelli degli anni scorsi, hanno smesso di porre la giusta attenzione. Lusso, comfort e qualità, ma soprattutto un listino prezzi super concorrenziale! Ciò fa sì che una fetta molto ampia del pubblico riesca ad appassionarsi in modo concreto alla novità asiatica, e chissà, magari facendoci un pensierino per un eventuale acquisto…

Si tratta di una vettura full electric capace di rispondere anche alle problematiche più comune delle normali elettriche. Questa, infatti, è dotata di un sistema di propulsione all’avanguardia e cioè capace di garantire elevate prestazioni e al contempo di fornire un’autonomia più che discreta, anzi eccellente!

Il nome EVX altro non è che un semplice acronimo che sta per EV (Electric Vehicle) e X relativa alla natura da vera off road del veicolo in questione. A livello estetico il modello qui presentato si differenzia per molti dettagli rispetto alla sua versione termica.

Le linee sono sempre solide e “bold”, quasi geometriche; ma il frontale cambia in modo totale. Adesso esso è dotato di una griglia anteriore piena e gruppi luminosi che si articolano su due livelli, con sottili luci diurne orizzontali interconnesse tra di loro da sei segmenti luminosi. Ancora non si sa molto del vero prezzo di listino di questa vettura, ma la cifra dovrebbe aggirarsi tra i 50.000 e i 60.000 mila euro…