Suv di alta gamma: le 5 proposte più esclusive del mercato

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
08/02/2023

Lusso, velocità ed ruote alte. Ecco la lista dei migliori e più esclusivi Suv di alta gamma attualmente presenti sul mercato...

Suv di alta gamma: le 5 proposte più esclusive del mercato

Suv di alta gamma, ecco i nomi più di spicco di questa esclusivissima categoria… Quando parliamo di auto, e a noi appassionati capita spesso di farlo qui nelle pagine di My Luxury, spesso per forze di cose ci si sofferma a chiacchierare delle cosiddette vetture a ruote alte. Lo sappiamo tutti di cosa si tratta, non nascondiamoci dietro ad un dito; gli Sport Utility Vehicle sono diventati dei veri status symbol di questo automobilismo, ovvero di quello degli ultimi anni. L’unico vero e grande amore degli automobilisti moderni, i quali si sono fatti ammaliare dalle capacità prestazionali e dagli incredibili comfort che questi veicoli possono offrire. Le grandi dimensioni delle vetture in questione, infatti, garantiscono una comodità interna che non ha letteralmente limiti, inoltre, queste possono vantare letteralmente qualsiasi tipo di motorizzazione (incluso l’elettrico), il che fa di queste auto delle protagoniste a quattro ruote ultra moderne.

Ma con lo sbarco in Europa questi macchinoni hanno anche allargato i propri obiettivi, entrando così (e conquistandolo) nel ristretto cerchio delle vetture di lusso. Non solo sportive, super o hypercar; ma oggi anche, e soprattutto, Suv di alta gamma! Ecco, quindi, quali sono i nomi più brillanti di questo segmento ultra esclusivo

Suv di alta gamma, ecco i veicoli più esclusivi e lussuosi di questo mercato

Un mercato che si riempie, dunque, sempre di più di Suv lussuosi e super esclusivi; d’altronde le aziende produttrici lo hanno capito bene, e come darle torto in fondo. Queste vetture rappresentano l’interesse più grande degli automobilisti, e quindi, di conseguenza, a ricevere più attenzione e più lavoro sono proprio loro. Ma non stiamo parlando solamente di brand “normali” e accessibili a chiunque. Infatti, anche i marchi che hanno da sempre legato il proprio nome a un tipo di autovettura sportiva e super veloce, caratterizzata da una carrozzeria bassa e stretta, oggi hanno deciso di fare un passo verso la creazione di macchinoni ultra veloci.

Un esempio pratico è proprio la FerrariPurosangue, la prima vettura a ruote alte mai progettata e prodotta in quel di Maranello. Si tratta di un modello sensazionale e allo stesso tempo atipico, tant’è che in Ferrari non vogliono sentir pronunciare la parola “Suv”, che più volte si è rivelato essere protagonista dei nostri articoli e dei nostri interessi.

Ecco, proprio questo veicolo che sembra essere precipitato nel mondo dell’Automotive come una sorta di marziano, il quale però ha tutte le fattezze degli altri umani (e quindi veicoli), riesce a rappresentare alla perfezione il momento attuale dell’automobilismo. In poche parole, una corsa forsennata alle suote alte; e a fare la propria apparizione come maratoneti sono tutti, ma davvero tutti i brand automobilistici.

LEGGI ANCHE: Ferrari Purosangue, Lusso esclusivo: boom di richieste ma il brand di Maranello non aumenta la produzione!

Ma abbiamo parlato della Purosangue anche per agganciarci ad un ulteriore argomento; ovvero quello del lusso. Ebbene sì, e trattando di motori di lusso per l’appunto non poteva essere altrimenti, oggi ci interesseremo esclusivamente di quei macchinoni sfarzosi, fastosi e semplicemente “ricchi”. Nomi super esclusivi, marchi iconici e bellezze straordinarie. Ecco quindi la lista dei migliori e più esclusivi Suv di alta gamma attualmente presenti sul mercato…

Lamborghini Urus, e così anche il Toro ha il suo (meraviglioso) Suv

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lamborghini (@lamborghini)

Iniziamo allora da una delle grandi novità di questo ultimo biennio legata proprio ai Suv e all’automobilismo italiano. Se non si parla di Ferrari, allora si parla di Lamborghini; e se non si parla di Purosangue allora il protagonista è Urus, il primo modello a ruote alte del Toro di Sant’Agata bolognese.

Si tratta  di una vettura molto particolare, per utilizzare un eufemismo, caratterizzata da un motore V8 biturbo da 4,0 litri capace di 650 CV e 850 Nm di coppia già a 2250 giri/min in grado di garantire uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi, e una velocità massima di 305 km/h e da un design super ultra sportivo e caratterizzato da alcune linee affilate e da un DNA tipico della Lambo. Il prezzo parte da quasi 230.000 euro.

Maserati Grecale, altro lusso italiano. Elegante, raffinata, potente e semplicemente bella…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Maserati (@maserati)

Ecco allora, per riprendere le parole dette (o scritte) in precedenza: se non è Lamborghini allora vuol dire che è Maserati, e se non è Urus allora è Grecale. Lusso ed eleganza tipiche del Tridente modenese, ci troviamo di fronte ad un veicolo che riesce ad esprimere letteralmente il massimo che può offrire l’automobilismo italiano.

LEGGI ANCHE: Maserati GranTurismo PrimaSerie, un’edizione limitata per i 75 anni di Grand Touring!

Il propulsore è un benzina V6 Nettuno, lo stesso utilizzato nella supercar Maserati MC20, la cui potenza qui è “limitata” a 530 CV. Anche negli interni viene rispettata l’idea generale di raffinatezza che pervade l’intero modello. Il prezzo (base) qui è di circa 75.000 euro.

Jaguar I-Pace, una quattro ruote davvero pioniera (per diversi motivi)

Jaguar-I-Pace-Suv-di-alta-gamma

Una vera pioniera nel campo dell’automobilismo di lusso, infatti stiamo parlando della prima vettura di questo segmento a presentarsi come un vero e proprio Suv di alta gamma, e inoltre il primo modello del giaguaro a diventare full electric. Stiamo parlando di Jaguar I-Space, la vincitrice del premio Auto dell’anno 2019 che proprio in questo periodo sta affrontando un profondo lavoro di restyling per (ri)presentarsi più cool che mai!

In questo caso, comunque, si tratta della prima EV di questa lista; un veicolo che può vantare un powertrain da ben 400 CV e in grado di fornire una potenza complessiva di ben 400 CV e 696 Nm di coppia, con delle prestazioni che si traducono in uno scatto 0-100 Km/h in 4,8 secondi e un’autonomia secondo il ciclo WLTP di 470 km. Il costo di acquisto ammonta a 96.400 euro di base.

Se dici lusso dici Rolls Royce, e se dici Suv di alta gamma dici anche Cullinan

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rolls-Royce Motor Cars (@rollsroycecars)

Quando si parla di automobilismo di lusso non possono mancare in alcun modo le parole Rolls-Royce, alle quali, quando l’argomento riguarda prettamente i Suv, si accoda automaticamente anche il termine Cullinan. Si tratta del modello a ruote alte dell’iconica azienda britannica che sin dalla propria nascita si è contraddistinta per la propria offerta super esclusiva.

Cullinan, oltre a essere una vettura caratterizzata dai classici ed elegantissimi stilemi estetici del brand inglese, monta un propulsore (full electric) da 585 CV e 900 Nm di coppia, il quale permette uno scatto 0-100 km/h in appena 4,5 secondi nonostante il peso a vuoto di ben 2.975 kg. In questo caso il prezzo va oltre ogni limite. Per acquistare la Rolls-Royce Cullinan, infatti, bisogna sborsare addirittura 400.000 euro.

Porsche Cayenne, la prima europea a ruote alte!

porsche-cayenne

E terminiamo con la prima vera auto a ruote alte europea. Porsche, infatti, con il suo modello Cayenne ha voluto credere nelle potenzialità dei Suv ancor prima che questi divenissero una vera e propria moda qui nel Vecchio Continente. Questo modello nasce così nel lontano 2003, e ancora oggi, dopo ben vent’anni rappresenta una delle alternative più solide e amate di questo segmento. A oggi questa vettura può vantare sia motorizzazioni termiche che ibride e un’estetica elegantissima che negli anni è cambiata ma senza mai stravolgersi. A livello di listino, inoltre, stiamo parlando di un veicolo che costa (di base) circa 83.000 euro.