Questo SUV di Lusso consuma meno di una City Car…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
21/05/2023

Trovare un SUV di Lusso che consuma meno di una semplice city car è possibile, ecco la prova effettiva!

Questo SUV di Lusso consuma meno di una City Car…

Un SUV di Lusso che consuma meno di una city car? Possibile, molto possibile… Riuscire a trovare l’auto perfetta da acquistare oggigiorno risulta una esperienza ai limiti dell’impossibile. Troppi sono i paletti entro i quali bisogna rimanere, tra prezzo di listino e necessità tecniche ed estetiche, e le proposte si fanno via via sempre più esigue. Ma in una situazione complicata come quella di questo periodo, dove i listini sono arrivati alle stelle e i costi di gestione hanno superato letteralmente ogni limite, risulta fondamentale anche osservare con occhio critico i dati riguardanti i consumi delle vetture in questione. Prima di tutto bisogna scegliere tra Full Electric, Hybrid con tutte le sue differenti nature e la vecchia cara benzina; ma perché non il Diesel? Il gasolio tanto bistrattato è destinato a fare una brutta fine, e cioè a scomparire del tutto. Ma egli ha ancora molti di anni da vivere, e dunque perché non sfruttarlo al meglio?

E parlando proprio di Diesel, in questa configurazione di motore esiste un SUV di lusso che consuma addirittura meno di una piccola auto da città. Ecco di quale modello di quattro ruote si tratta…

Un SUV di lusso che consuma meno di una city car? Possibile, molto possibile!

Comunque sia quando si tratta di acquistare una nuova vettura gli automobilisti italiani non sembrano avere alcun dubbio. Tutti infatti, o perlomeno la maggior parte di loro, sembrano possedere la medesima soluzione a questo fabbisogno. Qual è questa soluzione? Beh, si tratta della mitica Fiat Panda; ovvero la super utilitaria che può tutto senza chiedere in cambio nulla, più o meno…

Da sempre riconosciuta come la miglior scelta da fare sul mercato italiano oramai dal suo debutto datato addirittura 1980. Piccola, comoda, senza paura di niente e di nessuno e con un prezzo di listino super accessibile; anche se negli ultimi anni anche il famigerato e amatissimo Pandino è andato in contro ad una salita dei prezzi.

Ma soprattutto Fiat Panda ha avuto tra i propri punti di forza quello dei consumi molto limitati. Dei dati bassi in ogni motorizzazione proposta, adesso anche mild hybrid; numeri che hanno conquistato migliaia e migliaia di automobilisti del Bel Paese nel corso di questi lunghissimi quarantatré anni. Ma se in circolazione esistesse una vettura, per di più di lusso, capace di consumare ancora meno carburante?

Insomma la Panda piace ed è sempre piaciuta, anche se il design non è proprio il suo punto di forza; ma quando ci si mette di mezzo un SUV di lusso allora tutto cambia. Perché va bene tutto, la tradizione e l’attaccamento alla produzione italiana; ma le mode vogliono comunque la loro parte, anche nel mondo dell’automobilismo

LEGGI ANCHE: 3 Auto che Consumano Poco. Chi spreca meno Carburante?

Mazda-SUV-di-Lusso-consuma-meno

Un SUV di ultimissima generazione, elegante e tecnologico; grande, lussuoso ed esclusivo capace di presentare dei dati di consumo letteralmente irrisori. Questo Sport Utility Vehicle, rappresentato nell’immagine qui presente in una meravigliosa e passionale livrea color rosso carminio, arriva direttamente dal Giappone e ha già conquistato tantissimi motorizzati in giro per il Vecchio Continente.

Certo il prezzo di listino non è lo stesso della Fiat Panda, ma mai a nessuno verrebbe in mente di comparare questi due modelli di quattro ruote in termini di prezzi e di qualità; sarebbe una sfida persa (o vinta) già in partenza. Ma per quanto riguarda i consumi invece…

Grande, grossa e moderna, ma Mazda CX-60 ha anche tante sorprese nascoste

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mazda Europe (@mazdaeurope)

Pochi misteri; il nome di questo SUV di lusso tanto ambito è Mazda CX-60, l’automobile che viene comunemente considerata come la punta di diamante del brand di Hiroshima, proprio per tutto quello che ha da offrire in termini di spazio, qualità e consumi.

E a proposito di ciò; il SUV in questione è realizzato su un’inedita piattaforma che assicura tantissimo spazio a bordo, ma anche una dinamica di guida coinvolgente nonostante le grandi dimensioni della vettura. Dimensioni che si rivelano essere 4,74 metri di lunghezza per 1,89 metri di larghezza per 1,68 metri di altezza con un passo, ovvero la distanza tra le ruote anteriori e quelle posteriori, che ammonta addirittura a 2,87 metri.

Insomma, un vero e proprio bestione a quattro ruote che a quanto pare riesce a contenersi quando si tratta di consumi del carburante. In questo caso, infatti, CX-60 da bestione tutto muscoli (ed eleganza) riesce a trasformarsi in un intelligentissimo animaletto da asfalto votato al massimo risparmio. Qual è il segreto di questa metamorfosi? Si chiama e-Skyactiv D, ovvero la versione designata del SUV nipponico per ottenere dei consumi bassissimi!

LEGGI ANCHE: Ecco il nuovo economico SUV Mazda che fa tremare le Cinesi…

Si tratta di una motorizzazione dotata di un propulsore termico 6 cilindri 3.3 turbo-diesel abbinato ad un sistema mild hybrid a 48 volt. Due varianti differenti, una da 200 CV di potenza massima e una ancora più travolgente da 249 CV con annessa trazione integrale.

Quest’ultima versione, proprio a proposito di consumi, riesce in un quasi miracoloso (soprattutto se si tiene conto delle dimensioni dell’auto in questione) risultato di 18,9 chilometri percorsi con un solo litro di gasolio. Tutto ciò è garantito soprattutto al sistema di iniezione DCPCI, il quale consente di ottimizzare la combustione del gasolio e avere un’efficienza termica superiore al 40%.