SUV efficienti e sostenibili. La Top 5 green!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
01/02/2023

La continua corsa all'elettrificazione e alla sostenibilità si fa sempre più serrata. Ecco i migliori SUV efficienti e sostenibili!

SUV efficienti e sostenibili. La Top 5 green!

Ecco una mini lista, ma pur sempre profonda e approfondita, dei migliori SUV efficienti e sostenibili attualmente disponibili sul mercato automobilistico. Tra novità e rinnovamenti di “vecchi” modelli, perché si sa; l’automobilismo deve seguire una precisa (e retta) via, ovvero quella dell’elettrificazione. E a questo proposito, di certo le aziende produttrici non vogliono farsi cogliere impreparate, anzi… E dunque, arrivati oramai in questo 2023, un anno molto importante per non dire decisivo per l’intero automotive (così come abbiamo più volte suggerito noi stessi), sembra essere arrivato il momento giusto nel quale poter stilare una tranquilla classifica che sa di green e di aria pulita. Ma non si tratta di una classifica qualunque eh… A fare la propria apparizione in queste cinque posizioni, gareggiando in qualche modo l’un l’altro, sono un certo tipo di veicoli che soprattutto in questi ultimi anni sembrerebbero aver conquistato il cuore di milioni e milioni di automobilisti in tutto il mondo, compresa l’Italia. E se non si fosse ancora capito, stiamo parlando dei SUV!

Seguiteci quindi in questo racconto che vi porterà (a voi lettori) alla scoperta delle migliori grandi quattro ruote, o per meglio dire ruote alte, più rispettose per l’ambiente e per le attuali battaglie sociali legate proprio ad un discorso ecologico e naturistico. Ecco, in poche e semplici parole, i migliori modelli di SUV efficienti e sostenibili del 2023…

SUV efficienti e sostenibili, ecco la classifica delle migliori “ruote alte”!

Non è una novità e nemmeno tanto un segreto affermare che l’automobilismo oramai si trova in un binario che lo porterà direttamente, e con una velocità molto sostenuta, ad una realtà completamente elettrica. Lo sappiamo; per quanto riguarda l’Unione Europea, guardiamo e contempliamo il nostro “giardino”, il momento della svolta sarà l’ingresso nell’anno 2035. Ci sono rimasti, dunque, esattamente quindici anni per prepararci ad un avvenire già dichiarato oramai da tempo e completamente green; o per meglio dire: full electric.

Inoltre, non è una novità e nemmeno tanto un segreto affermare che il segmento di automobili più amato e desiderato (e anche acquistato e guidato) da noi automobilisti è quello dei SUV. Una realtà alla quale fino a qualche decennio fa nessuno avrebbe potuto credere, soprattutto per quanto riguarda l’Italia e la nostra tradizione automobilistica. Così affezionati alle cosiddette “macchinine“, divenute poi le famose city-car, e alle più grandi, comode e lussuose berline. Beh, anche noi alla fine, attratti dalla moda oltreoceano, ci siamo fatti ammaliare dalle cosiddette ruote alte.

LEGGI ANCHE: Questo SUV sta scalando le Classifiche di vendita in Italia. Ecco perchè…

Le ragioni di questo innamoramento, divenuto oramai un vero e proprio “fidanzamento”, sono molteplici. Gli Sport Utility Vehicle, è questo il nome scritto per intero, infatti, più di qualsiasi altro tipo di veicolo, possono garantire alte prestazioni e una comodità interna veramente senza eguali; caratteristiche uniche alle quali bisogna anche aggiungere un’affidabilità certa e senza alcun tipo di dubbio.

Insomma, SUV ed elettrificazione, un connubio che si fa sempre più solido e ramificato. Non ci resta altro da fare, dunque, che scoprire quali sono i migliori SUV efficienti e sostenibili che giocano un vero e proprio ruolo di protagonista sul commercio delle quattro ruote; e, detta in maniere più precisa e corretta, sul mercato attuale e contemporaneo dell’automobile. Ecco finalmente i nomi delle vetture “prescelte”…

Jeep Avenger, e non poteva di certo mancare la Car of the Year 2023…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jeep (@jeep)

Partiamo dunque dal modello più atteso di questo anno, nominato solamente poche settimane fa come Car of the Year 2023 da una giuria accreditata formata da ben 60 giornalisti specializzati nel settore dell’automotive. Stiamo parlando di Jeep Avenger appunto, ovvero il primo modello (anche) full electric mai prodotto da questo mitico brand statunitense, ora facente parte del Gruppo Stellantis.

Un modello che ha fatto già registrare un grandissimo interessamento da parte della clientela, contando numerose prenotazioni e richieste. E questo (annunciato) successo si basa su delle qualità uniche. Prima di tutto il prezzo considerato accessibile per il segmento e per il tipo di auto, si parla infatti di una partenza da “soli” 22.350 euro; poi ci sono le sue dimensioni compatte che ne fanno anche un’auto perfetta per un’atmosfera urbana, e le sue caratteristiche green.

Le proposta BEV (Battery Electric Vehicle) dispone di un esclusivo motore elettrico da 400 volt con 115 kilowatt e 260 Nm di coppia massima e una nuova batteria da 54 kWh; garantendo così un’autonomia di 400 km nel ciclo WLTP diventa di 550 km nel ciclo urbano.

Mercedes EQS SUV, il lusso qui è letteralmente di un livello superiore

Suv-efficienti-e-sostenibili-mercedes

Ecco la proposta esclusiva e di lusso riguardante i migliori SUV efficienti e sostenibili; e cosa poteva essere se non Mercedes Benz? Vi presentiamo allora EQS SUV, un’elegantissima vettura full electric disponibile anche con sette posti e con delle potenze tra 360 e 544 CV, inclusa un’autonomia in grado di arrivare fino a 660 km. Il prezzo, beh lo abbiamo detto che si parla di lusso; in questo caso si parte da una base che ammonta a ben 138.669 euro…

LEGGI ANCHE: 3 Auto a 7 posti per viaggiare in grande stile!

Comunque, ciò che colpisce ad una prima occhiata di questa auto è sicuramente la sua eleganza e il design fluido e raffinato. È nella semplicità (che non vuol dire certo sciatteria) che si nasconde la perfezione, e questo Mercedes lo ha capito bene.

Toyota bZ4X, ispirazioni cyberpunk per il restyling del modello

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TOYOTA (@toyota)

E anche di questo modello, così come era successo per il SUV precedente targato Jeep, avevamo già speso qualche parola nei mesi precedenti. E questo non vuol dire altro se non che ci troviamo di fronte ad un’automobile in grado di fare faville sul mercato delle quattro ruote; ma soprattutto portatrice di novità e innovazioni del campo stilistico, motoristico e tecnologico.

Rivoluzionario, efficiente e con un design dinamico che sposta ancora più avanti il concetto di SUV, il Nuovo Toyota bZ4X 100% elettrico diventa così un vero protagonista della stagione automobilistica 2023. Le caratteristiche principali di questo restyling totale vengono rappresentate dalla sua struttura robusta ed elegante, la trazione integrale e un’autonomia a dir poco eccezionale. Stiamo parlando di più di 450 km di autonomia con una sola ricarica…

SUV efficienti e sostenibili, ecco la proposta italiana (di classe). Si chiama Maserati Grecale Folgore!

maserati-gracale-folgore

E non poteva certamente mancare la proposta italiana, e che proposta… Ecco la meravigliosa Maserati Grecale Folgore, Un vero e proprio lusso su quattro ruote capace di offrire una batteria da 105 kW/h con una coppia pari a 800 Nm, immediatamente disponibile grazie alla propulsione 100% elettrica, e una velocità massima superiore a 200 km/h. E tutto questo senza limitare in alcun modo la raffinatezza e l’eleganza caratteristiche del Tridente di Modena.

A colpire di più di questo gioiellino italiano sono ovviamente eleganza e potenza. La prima garantita dal  targato Maserati ricalca quello di Grecale, con elementi estetici a supporto della aerodinamica; delle linee davvero raffinate e di classe. Mentre per quanto riguarda la seconda caratteristica appena citata, beh in questo caso bisogna fare i complimenti alla batteria elettrica da 400 V ad alta efficienza e alta capacità progettata per offrire prestazioni al top su percorsi urbani e misti. E anche in autostrada il SUV elettrico Maserati garantisce un’autonomia ai vertici della categoria!

Lotus Eletre, un nome che è tutto un programma…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lotus Cars (@lotuscars)

E chiudiamo la nostra lista di SUV efficienti e sostenibili con questa meraviglia automobilistica; si tratta di un Hyper SUV elettrico dal DNA da corsa pronto a sbarcare sul mercato questa estate.

Lotus Eletre è un modello dalle linee decise ma allo stesso tempo raffinate, un modello in grado di evolvere il classico linguaggio del design Lotus per una nuova generazione di guidatori. Parlando di motorizzazione, questo veicolo presenta un’architettura da 800 V ed è in grado di erogare una potenza fino a 900 hp (675 KW) grazie ai suoi doppi motori elettrici che forniscono una coppia elevata su tutte le quattro ruote, offrendo un’accelerazione e un controllo senza precedenti in qualsiasi condizione di guida. Le prestazioni dichiarate dal produttore, invece, parlano di una velocità massima raggiungibile di 260 km/h e un’accelerazione 0-100 in soli 2,95 secondi, non male per un’auto di questo segmento.