Terme in Italia: le 6 più belle per una Vacanza tra benessere e relax. Da non perdere!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
17/08/2022

Le Terme sono sempre una buona scelta per trascorrere giorni in completo relax immersi nella natura in contesti esclusivi. L'Italia è il paese con stabilimenti Termali che sono delle vere e proprie opere d'arte famose in tutto il mondo. Ecco per voi le più belle...

Terme in Italia: le 6 più belle per una Vacanza tra benessere e relax. Da non perdere!

Benessere totale, benessere termale è proprio il caso di dirlo! La scelta delle terme per un soggiorno breve, o più lungo, non ha stagione. Esse rappresentano il posto ideale per ritrovarsi e recuperare la carica per affrontare i nuovi impegni, per trascorrere del tempo in modalità relax coccolati per tutto il giorno. Ci si può andare da soli, con il partner, con gli amici. Si possono scegliere di strutture luxury con annessa Spa con trattamenti specifici che utilizzano le proprietà delle acque o, in alcuni casi, le terme pubbliche. Scopriamo insieme le migliori terme per una rigenerazione completa di corpo e mente.

Terme di Saturnia – Toscana

Terme di saturnia
Terme di Saturnia

Immerse nella Maremma Toscana, le terme di Saturnia sono tra le più belle e famose, non solo della Toscana e dell’Italia, ma di tutto il mondo. Saturnia è da sempre sinonimo di Terme e da qualche anno, dopo essere stato inserito tra le Leading Spas of the World, è una destinazione prestigiosa tra i wellness resort nel mondo. Il pacchetto di trattamenti benessere è ampio: dai trattamenti olistici a quelli fisioterapici, compresi quelli di medicina estetica per il ringiovanimento personalizzato che coniugano alle proprietà benefiche delle acque quelle dell’acido ialuronico o pietre o singolari ingredienti come oro, seta, zenzero e ambra. Adiacenti alla famosa struttura a cinque stelle dall’omonimo nome è possibile anche godere delle terme libere all’aperto che si chiamano Cascate del Mulino. Il nome deriva dalla presenza di un antico mulino che sorge proprio accanto alle cascate, dove scorre acqua sorgiva minerale dalle elevate proprietà terapeutiche a una temperatura naturale di 37 gradi.

Bagno Vignoni – Toscana

Bagno Vignoni
Bagno Vignoni

Siamo sempre nella Val d’Orcia, esattamente a San Quirico d’Orcia a pochi chilometri da Siena. Bagno Vignoni è un borgo unico al mondo: al centro della piazza principale è presente una grande vasca medievale, dove l’acqua sgorga calda e fumigante dalla sorgente termale, e tutt’attorno si affacciano gli edifici rinascimentali. Per godere dell’acqua termale gratuitamente però bisogna dirigersi verso le terme libere di Bagno Vignoni che sono rappresentate da vasche situate ai piedi della collina e riempite dalle cascate che discendono dalle rupi calcaree.

Terme di Bormio – Lombardia

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da QC Terme spas and resorts (@qcterme)

Queste terme sono le più antiche d’Italia. Le sue acque alpine sono conosciute fin dall’antichità, già in epoca preromana. Plinio il Vecchio prima e Cassiodoro poi, ne parlarono nei loro scritti e poi, più avanti, vengono raccontate da Leonardo Da Vinci e Ludovico il Moro che ne fanno menzione per i tanti benefici della loro acqua. Sono, dunque, fonti antichissime ideali per ottenere un prolungato effetto rilassante e di benessere totale. Le terme di divino i Bagni Vecchi e Bagni Nuovi. Intorno ad esse QC Terme, ha costruito due strutture da sogno, le prime invitano l’ospite a fare un tuffo nella storia lungo oltre duemila anni, e hanno una vasca panoramica all’aperto a picco sulla conca di Bormio, che lascia senza fiato. I Bagni Nuovi sono un gioiello in stile liberty dove, tra le Vasche di Saturno e delle Naiadi, con un vero e proprio percorso  sensoriale che culmina nel Giardino di Venere, il più grande parco termale delle Alpi.

Terme Abano e Montegrotto – Veneto

Abano Terme
Abano e Montegrotto Terme

Le Terme di Abano e Montegrotto rappresentano la più grande stazione specializzata in fangoterapia, con un brevetto che tutela il processo di maturazione del prezioso materiale, garantito dal marchio Fango DOC, che lo classificano come farmaco naturale. Le Terme Euganee, così si chiamano in realtà, sono l’ideale per chi ha qualche dolorino, ma anche per godere del benessere di acque che partono dai bacini incontaminati delle Prealpi, sui Monti Lessini, e dopo un percorso sotterraneo lungo 80 chilometri riaffiora a 87°, una temperatura che la rende la più calda al mondo. Qui tutti gli alberghi hanno il proprio reparto termale, con vasche e piscine dove il salubre liquido è fatto risalire attraverso pozzi da qualche centinaio di metri di profondità. Una delle particolarità di queste terme è che, questa acqua ha una azione stimolante, riconosciuta ufficialmente grazie alla presenza delle endorfine, gli ormoni della felicità.

Terme di Montecatini – Toscana

Montecatini Terme
Terme Tettuccio – Montecatini

Le Terme di Montecatini, rappresentano l’esempio più bello di stabilimento balneare. Esistono dal XIV secolo, ma l’edificio odierno, è stato costruito nel 1928. La bellezza delle Terme Tettuccio fa rimanere a bocca aperta: mosaici colorati, strutture in stile liberty raccontano, attraverso l’arte, la tradizione e la storia di questo luogo d’arte oltre che di benessere. Le cure termali con l’acqua delle diverse fonti delle terme di Montecatini, Terme Tettuccio, Terme Leopoldine, Terme Tamerici, Regina e Salute sono indicate principalmente come acque purgative e depuranti, offrono attualmente un’ampio spettro d’azione, poiché sono in grado di lavorare sia a livello corporeo che sulla pelle.

Terme di Fiuggi – Lazio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Palazzo Fiuggi (@palazzofiuggi)

Le terme di Fiuggi da sempre rappresentano un’eccellenza degli stabilimenti termali in Italia, ma quest’anno hanno un plus in più poiché recentemente ristrutturate sono un vero e proprio paradiso per chi ama un soggiorno detox. Le Terme di Fiuggi sono antiche e storicamente famose. Le caratteristiche terapeutiche delle acque sono note in tutto il mondo e le terme danno alla città termale una connotazione anche ambientalmente caratteristica.  Le terme di Bonifacio frequentate soprattutto la mattina sono immerse in meraviglioso bosco di castagno, mentre quelle Anticolane,  sono strutturate su giardini e passeggiate nella natura. Rinomata per i suoi poteri curativi da oltre 600 anni, l’acqua di Fiuggi – detta “l’acqua del benessere” – è alla base dei numerosi programmi wellness dedicati al benessere e alla cura del corpo a 360 gradi. Nella storia di Fiuggi, tutto ruota attorno a quest’acqua miracolosa, originariamente rinomata per le sue proprietà diuretiche, capace addirittura di “rompere la pietra”, e che si pensa abbia curato i malanni di Papa Bonifacio VIII e Michelangelo. Una chicca d’autore è il Palazzo Fiuggi recentemente ristrutturato. Questa struttura, offre programmi detox e longevity, coniugando le proprietà dell’acqua, a trattamenti olistici e regimi alimentari su misura preparati dal celebre chef Heinz Beck.