Tom Ford dice addio alla moda con un’ultima collezione dal significato profondo!

Alessandra Napoli
  • Laureata in Comunicazione, Tecnologie e Culture Digitali
  • Esperta di TV e mondo dello spettacolo
28/04/2023

Tom Ford è da sempre un uomo molto enigmatico. Recentemente ha condiviso tre video sui suoi social, in cui sembra lasciare una sorta di testamento al mondo della moda.

Tom Ford dice addio alla moda con un’ultima collezione dal significato profondo!

Lo stilista Tom Ford è da sempre un uomo molto enigmatico, non si può negare. Recentemente ha condiviso tre video sui suoi profili social, in cui sembra lasciare una sorta di testamento. La sua potrebbe essere l’ultima collezione che realizza per il brand omonimo che ha fondato nel 2005.

Tom Ford, addio alla moda? Il mondo è in choc…

Tre video pubblicati sui social sono stati sufficienti per gettare il mondo della moda nel caos. Tom Ford non si è limitato ad una delle sue solite e geniali provocazioni in passerella. Questa volta lo stilista texano ha presentato, a sorpresa, la “collezione finale” del suo brand omonimo. Da settimane già circolavano notizie riguardo un addio definitivo al brand da lui fondato e, indirettamente, al mondo della moda stesso.

Gli indizi sembrano esserci tutti: nel video che lo stilista ha pubblicato sui social ha riunito le top model più famose e ha fatto indossare loro i suoi abiti più iconici, in una sorta di testamento simbolico. A 61 anni Tom Ford può ammettere non solo di aver trasformato l’industria della moda, ma l’idea stessa di direttore creativo. Quando nel 1990 è entrato da Gucci era uno stilista texano semi sconosciuto, ma in pochi anni è stato in grado di trasformare un marchio di pelletteria per signore in un brand audace e accattivante pronto per il red carpet.

La sua idea di successo è semplice: l’eleganza femminile si intreccia all’erotismo, all’empowerment e alla libertà. Nel 2004, di fronte ad un pubblico sull’orlo delle lacrime, ha annunciato il suo addio a Gucci, così come ha fatto per la posizione di direttore creativo di Saint Laurent, che ricopriva dal 2000. Nel 2005 ha lanciato il suo marchio omonimo, ora rilevato da Estée Lauder. A cinque mesi dall’annuncio, inoltre, arriva un nuovo colpo di scena.

Tom Ford abbandona il suo brand, se non il mondo della moda per perseguire nuovi obiettivi. Probabilmente lo stilista si dedicherà alla sua carriera da regista, che gli è valsa il plauso della critica per “A Single Man” e “Animali Notturni”. Lo scorso mercoledì ha annunciato la sua “collezione finale”, tramite tre video girati da Steven Klain. Con lui uno stuolo di top model: da Amber Valletta a Karlie Kloss, Karen Elson e Joan Smalls, che indossano gli abiti più iconici del brand dentro delle gabbie trasparenti che assomigliano a scintillanti vetrine.

Le dive sembrano rinchiuse in una prigione, che diventa però il loro palcoscenico. Piangono, cantano e si contorcono con abiti stupendi, mentre Tom Ford le scruta dall’esterno, in penombra. A curare i look ci ha pensato Carine Roitfeld, brillante stylist e braccio destro dello stilista dai tempi dell’avventura con Gucci. Il video sembra una grande metafora alla sua eredità stilistica e al suo desiderio di osservare sempre più dal di fuori il mondo della moda. Che sia davvero la fine di un’era?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TOM FORD (@tomford)