Trend Capelli 2023: 5 Tagli e Colori per una chioma alla moda

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
29/12/2022

Lunghezze versatili, voglia di rinnovamento, colori indefiniti e ispirazioni vintage: queste sono tutte le tendenze capelli dalle quali prendere spunto per essere cool nel 2023. Scopriamo insieme i colori e tagli più trendy per essere super fashion nel nuovo anno...

Trend Capelli 2023: 5 Tagli e Colori per una chioma alla moda

Quando l’anno sta per finire, siamo già proiettati per le nuove tendenze: dai look di abbigliamento, ai colori dell’anno, alle tendenze trucco tutto è da studiare per essere super cool anche nel nuovo anno. Tra tutto sicuramente da tenere sotto occhio le tendenze per i capelli, perché si sa la chioma ha un’importanza fondamentale su una donna. Lunghi o corti che siano, biondi o castani i capelli devono sempre seguire le tendenze! Il 2023 si apre con una parola: rinnovamento! Ecco, dunque, che anche i capelli ambiscono ad una radicale trasformazione. I tagli diventano cortissimi, il look si trasforma nell’effetto bagnato e le tonalità di colore sono più decise e sgargianti. Scopriamo insieme quali sono i tagli e colori più glamour de 2023

Capelli corti per seguire il rinnovamento all’insegna di un gusto chic

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Prada Beauty (@pradabeauty)

Osare con il taglio è la parola d’ordine, è vero, per osare ci vuole coraggio, ma se volete essere cool e nel mood più fashion del 2023 sappiate che darci un taglio è l’atteggiamento giusto! Per l’inverno 2023 il taglio corto è pensato come un look super chic e raffinato. La frangia, nel corto, c’è ma va spostata di lato per dare un tocco più delicato e femminile. Se volete seguire la tendenza del tutto senza mezzi termini allora sappiate che il taglio corto per questo inverno deve avere un impatto fortissimo. L’ispirazione? Emma Watson nella campagna di Prada. Per darvi un ultima tips sappiate che il taglio corto oltre ad essere fashion per l’inverno è anche comodo e perfetto per contrastare quell’effetto crespo causato da cappelli e umidità.

LEGGI ANCHE: Capelli secchi d’Inverno: 7 prodotti per renderli morbidi e setosi

Seguite le tendenze vintage

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da jeanlouisdavidit (@jeanlouisdavidit)

Se da un lato il 2023 chiede rinnovamento, dall’altro propone un glamour che si rifà ad un gusto vintage. Lo stile anni ’20, l’epoca della dolce vita e delle celebrities felliniane hanno sempre la lora forza per restare anche molto attuali e cool. Dal classico look rétro, fino ai tagli scalati degli anni 70 tutti se ben interpretati sono di tendenza. Questi tagli poi si sa, sono molto facili da portare e permettono di interpretare sia un gusto più strong che più romantico.

LEGGI ANCHE: Capelli, i trend dell’Autunno-Inverno: i 5 Colori più cool della Stagione!

Via il classico bob, benvenuto bob box

Siamo state sempre sicure di una cosa, il bob: lungo, corto, morbido è sempre una soluzione rassicurante poco impegnativa che ci fa sentire sempre perfette. La vera novità per i capelli 2023 se proprio amate il bob non è il classico bob quello che farà tendenza. Nelle passerelle il vero protagonista è stato il box bob, un caschetto che ha le punte più smussate, che formano un’onda che arriva sin sotto al mento. L’idea, quindi, è un bob sì geometrico, ma molto pieno e ricco e con le punte che si piegano verso l’esterno che hanno un gusto molto anni ’90.

Ritorna, anche se non ha mai perso il suo fascino, la frangia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Emily In Paris (@emilyinparis)

La frangia o la sia ama o la si odia, non esistono mezzi termini. Ci sono sempre due tipi di donne, quelle che non hanno paura di tagliare i capelli e frangia e quelle che la fuggono con la scusa che “è ingestibile! Quest’anno anche Emily di Emily in Paris, lo fa e ne detta una tendenza e lo fa per dare brio al suo taglio lungo. Eh sì perché che vogliate o no la frangia da una sensazione di brio e vivacità alla nostra personalità. La frangia ammette quest’anno due alternative o bottleneck bangs, quella di Emily in Paris per capirci, che è più corta al centro e più lunga ai lati o l’evergreen frangia a tendina. Le frangie per i capelli nel 2023 insomma sono quelle che, con l’aiuto semplice di una spazzola, regalano movimento al taglio.

Puntare su un colore ad effetto 3D e su nuances indefinite

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kemon (@kemonofficial)

Passando al colore l’hairtrend da seguire assolutamente è quello del colore ad effetto 3 d. Il colore, dunque, non deve mai essere omogeneo, ma muoversi con una serie di sfumature dalla radice alle punte che danno un effetto 3d. A prescindere dal colore, la tendenza è sovrapporre più colori per dare una profondità alla chioma. Per chi ha i capelli scuri dai toni caldi va bene giocare con le sfumature nocciola, rame e caramello, mentre per i toni freddi su tutti vince il color cioccolato fondente e l’ice coffee. Per le bionde sono due le nuances che vincono il biondo nylon per un effetto algido e il biondo cashmere, sui toni del miele o dello strawberry.