Una Sneaker firmata Gucci per la Milano Design Week. Super esclusiva!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
21/04/2024

Esposizioni, mostre e saloni, ok. Ma se vi dicessimo che il pezzo forte di questa Design Week è una sneaker?

Una Sneaker firmata Gucci per la Milano Design Week. Super esclusiva!

Ok, ok, forse per questo genere di prodotti sarebbe più consigliata la fashion week rispetto alla settimana del design; eppure in questi giorni a Milano, tra mostre, fiere ed esposizioni, e poi ancora palazzi, appartamenti e location di lusso, a rubare la scena è stata una sneaker. Strano? Sì, forse sarà anche strano; eppure si tratta di una delle creazioni più esclusive di questa stagione. Esclusive nel vero senso della parola. E poi già dalla sua estetica, il suo disegno e il colore rosso ciliegia, si capisce subito che non ci troviamo di fronte a una semplice scarpa da ginnastica, ma un vero e proprio oggetto di design. E allora eccola questa sneaker, ecco Cub3d by Gucci

Gucci e la sua sneaker che ha conquistato la Design Week 2024

Diciamoci pure la verità, la Design Week non è fatta per la moda, lo dice il suo stesso nome. Se si vuole osservare ammaliati le passerelle con le nuove sorprese super raffinate delle maggiori maison del settore del fashion, quelle che dettano i trend nella parte alta dell’abbigliamento, beh, abbiamo sbagliato di qualche mese a visitare Milano.

Oggi nella bella, immortale, vecchia e tradizionale Milano, quella delle sciure di quartiere, delle palazzine con cortile nascoste, tipo quella descritta da Dino Buzzati (un atipico milanese doc) all’inizio del suo capolavoro Un amore, quella dei panettoni e del derby Milan-Inter, Rivera-Mazzola, ma allo stesso tempo moderna, futuristica e super metropoli di stampo europeo (e poco italiana); beh, oggi in questa città termina un evento che per giorni ha attirato a sé gli occhi di tutto il mondo.

A Milano, infatti, è salita sul palco la créme de la créme del design mondiale presente oggigiorno. Dagli allestimenti alle mostre, e ancora fiere e padiglioni. Arredamento, arte, e architettura ovviamente. Musei, palazzi, appartamenti e location da togliere il fiato, ma l’estasi non è milanese, al massimo può essere romana. Qui ai piedi della Madonnina si preferisce sempre la razionalità, anche quando c’è bisogno di sorprendere. Due modi (e mondi) differenti, eppure affascinanti in egual maniera. Comunque sia, proprio per le sue radici, nella settimana del design la moda e l’abbigliamento, naturalmente, trovano poco spazio.

Alcune maison, comunque, vogliono essere presenti; e così allestiscono appartamenti, case o mostre. Oppure, come ha fatto Armani, presentano le loro nuove collezioni del reparto arredamento e lifestyle. Eppure, Gucci ha voluto fare qualcosa di differente, mostrando un oggetto che guarda sì all’abbigliamento, ma che allo stesso tempo strizza l’occhio al design, e che design…

Innovazione e tradizione legate insieme, come i due poli (opposti tra di loro) su cui si basa la stessa città di Milano. Così, Gucci ha presentato una sneaker a dir poco rivoluzionaria; un oggetto di design che sarà disponibile solamente per pochi fortunati in un’edizione limitata che si prepara a spaccare il mercato. Il suo nome è Cub3d, e combina elementi stampati in 3D e Demetra, innovativo materiale della Maison, in un mix di stile e tecnologia. Ecco il risultato…

Cub3d è la quintessenza del design, ma che si può indossare

Una sneaker, ok, ma non la classica scarpa da ginnastica a cui siamo abituati; e non è soltanto una sensazione dettata dalla location di presentazione del modello. Infatti, ci troviamo di fronte a una sorta di cocktail ben misurato, in cui i vari ingredienti esprimono il loro meglio senza sopraffare mai l’altro. Una sorta di rispetto, ma soprattutto una grande maestria artigianale (e tecnologia all’avanguardia).

Gucci ha quindi utilizzato la tecnica SLS (sinterizzazione laser selettiva), dando vita a una struttura a reticolo ispirata al poliedro, mentre la tomaia è realizzata principalmente in Demetra, materiale che combina qualità, morbidezza e resistenza. Quest’ultimo prodotto, ci tiene a specificare la maison, “proviene per il 70% da materie prime di origine vegetale, derivanti in larga parte da fonti rinnovabili e a base biologica, garantendo sostenibilità e prestazioni ottimali“. Infine, gli altri materiali utilizzati nella tomaia contengono il 100% di poliestere riciclato, mentre i materiali interni contengono l’88% di poliestere riciclato e pelle conciata.

Così, attraverso l’innovativa stampa 3D, ecco Cub3d… Il modello in questione fa parte, come già anticipato in precedenza, di una limited edition che vedrà la produzione di appena venti paia. A rubare la scena è sicuramente il suo colore rosso, ma il design è qualcosa di mai visto prima.

Gucci Cub3d