Vacanze in Albania, 5 buoni motivi per partire subito!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
25/05/2023

Vacanze estive 2023? Ecco perché organizzare un viaggio in Albania, la meta ideale per vacanze da sogno sotto ogni punto di vista. Provare per credere!

Vacanze in Albania, 5 buoni motivi per partire subito!

Meta d’eccellenza per le prossime vacanza estive 2023 e inserita tra le destinazioni da non farsi sfuggire per nulla al mondo da riviste prestigiose come Lonely Planet e il New York Times. Di chi stiamo parlando? Ovviamente della bellissima Albania. Una terra di eccezionale ricchezza, sia in termini paesaggistici che storici. In cui scoprire le testimonianze del suo antico passato e godere di luoghi naturali da sogno e che vi garantirà di vivere una vacanza unica in un luogo assolutamente strepitoso.

Un viaggio in una terra dalle mille e più possibilità, che vi saprà incantare in ogni singola sfaccettatura, dalle sue bellissime spiagge che si susseguono lungo la costa meridionale del Paese alle città d’arte, dalle meraviglie naturali del posto fino ai luoghi in cui rilassarsi e divertirsi lontani dalla routine quotidiana e immersi in un Paese che vale la pena di scoprire da ogni singola angolazione. Per vivere una vacanza in Albania unica e un viaggio che vi farà tornare con un pieno di energia e di bellezza dentro agli occhi.

Vacanza in Albania, prima tappa a Tirana

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 𝐓𝐈𝐑𝐀𝐍𝐀 🇦🇱 (@tirana)

Un viaggio in questa terra unica che potrebbe partire dalla capitale del Paese, Tirana. Una meta energica, effervescente a tratti caotica ma assolutamente da visitare durante la vostra vacanza in Albania.

Una città che, se ci si aggira nel suo centro, vi regalerà bellissimi colori da ammirare e locali in cui sperimentare la grande ospitalità delle popolazione, tra assaggi del cibo tipico del luogo e incontri che vi cambieranno la giornata. Una tappa da segnare nel vostro itinerario di viaggio in Albania e che vi darà il via per vivere una vacanza diversa in un luogo pieno di esperienze uniche.

LEGI ANCHE: Le 4 migliori Città del mondo dove vivere in smart working

Alla scoperta di Durazzo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Leonhard B Scheitzach (@big_leo_s)

Esperienze come quelle che potrete provare scoprendo Durazzo, altra città unica dell’Albania e uno dei centro più antichi di tutti i Balcani. Una meta ideale per gli amanti della storia, delle tracce che si sono conservate nel corso degli anni, sede di tantissimi reperti archeologici, come l’anfiteatro sito nel cuore della città e che un tempo poteva ospitare fino a 20.000 persone o il monastero di Zvernec.

Ma anche una meta in cui godere delle bellissime spiagge, sia di sabbia per soddisfare le esigenze delle famiglie con bambini sia di roccia, per una vacanza in Albania più selvaggia.

Vacanza in Albania alla ricerca dei suoi borghi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Qeparo (@visitqeparo)

Ma fare una vacanza in Albania significa anche andare alla ricerca dei borghi unici di questo Paese eccezionale. Luoghi come Qeparo, Dhërmi o Vuno, in cui scoprire la bellezza autentica delle architetture passate, in cui svettano le candide case bianche che si affacciano direttamente sul mare e che donano fascino a tutta la zona circostante.

E che vantano atmosfere che sanno come riportare indietro nel tempo chiunque le viva e che sapranno rendere la vostra vacanza in Albania un concentrato di bellezza impareggiabile.

Il Parco Archeologico di Butrinto

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da elenamagro (@elmagro9)

Se la vostra idea di viaggio fa rima con natura e luoghi storici da scoprire in ogni singola parte, allora la meta da inserire tra le mete della vostra vacanza in Albania è il Parco Archeologico di Butrinto, il sito storico più importante del Paese intero.

Una vera culla di reperti a cielo aperto, con testimonianze che vanno dall’epoca illirica e fino al medioevo e che, percorrendo un tragitto immersi nella natura, potrete osservare da vicino immergendovi totalmente nella storia e nella grandezza del passato di questo Paese di eccezionale bellezza e valore.

LEGGI ANCHE: Vacanze Estive, le 4 mete più gettonate del 2023

Spiagge e natura in Albania

Ed eccoci a un altro dei validissimi motivi per cui, organizzare una vacanza in Albania, è senza dubbio la scelta migliore che possiate prendere per questa ormai prossima estate 2023. Le sue spiagge e la possibilità di dedicarvi fantastiche escursioni tra le bellezze naturali del posto.

Un’occasione unica per immergervi nella parte più selvaggia del Paese, visitando le sue zone più belle, come la laguna di Butrint, le spiagge di Ksamil o quella di Valona. Ma anche una destinazione ricca di montagne in cui godere di piacevolissime escursione e camminate, tra canyon, castelli da cui ammirare panorami unici e tutta la magia di uno dei Paesi più consigliati in cui organizzare un viaggio durante l’estate alle porte.

Una vacanza in Albania che non vi farà rimpiangere la scelta e che vi garantirà un pieno di bellezza e autenticità.