Vacanze Invernali: 5 Città Europee magiche nella stagione fredda!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
24/11/2022

Il fascino di una vacanza invernale è unico. Le città assumono un'allure magica, si vestono a festa, alcune regalano anche lo spettacolo della neve. Abbiamo fatto per voi un giro tra le più belle e magiche, scopriamole...

Vacanze Invernali: 5 Città Europee magiche nella stagione fredda!

Quanti di voi stanno facendo il conto alla rovescia per le vacanze di Natale? Tantissimi! Molti staranno davanti al computer a cercare voli per raggiungere tante città europee che possono regalare un’atmosfera davvero unica alle vostre vacanze invernali. Ci sono delle capitali del nostro continente che riescono a dare il meglio di loro, soprattutto se la neve e il clima delle feste viene in aiuto per aumentare il loro fascino! Certo può sembrare scomodo immaginare una vacanza invernale in una città europea nella stagione fredda, ma sappiate che può riservarvi un’esperienza davvero unica e che, almeno una volta nella vita, dovete regalarvela! Siete pronti a partire per un tour in Europa che vi porterà in un ambiente da favola? Partiamo…

Varsavia: la capitale che non ti aspetti

Varsavia città europee
Varsavia

La capitale europea della Polonia è una città che, negli ultimi anni, ha subito una trasformazione bellissima diventando un meta che riesce a coniugare la tradizione con il design e che durante le vacanze di Natale risplende e diventa una delle città più accoglienti d’Europa. Varsavia è romantica nel suo centro storico, autentica e, chiunque si regali una passeggiata nel colorato mercatino di Natale, riesce a tornare bambino in un momento. una meta imperdibile è senza dubbio il Castello Reale che diventa ancora più bello e si veste con il suo abito migliore fatto di luci colorate. Qui, non dovete dimenticare di fare una foto con l’albero di Natale più grande della città. Un pomeriggio di relax, per esempio, potete regalarvelo passeggiando nel Palazzo di Wilanów dove viene allestita una mostra all’aperto chiamata Giardino Reale delle Luci: qui migliaia di luci creano forme bellissime e sculture luminose. A tarda sera potete scaldarvi in uno dei meravigliosi ristorantini assaggiando una delle regine delle zuppe polacche, senza farvi mancare il dolce-simbolo della città di Varsavia, la wuzetka!

LEGGI ANCHE: Varsavia: 5 luoghi unici e un Museo super originale. Assolutamente da non perdere!

Tallinn: la perla del Baltico che non delude mai i visitatori

città europee Tallin
Tallin

Se siete alla ricerca di una città europea fuori dal comune, lontana dalle mete super gettonate, allora, quella per voi ideale per le vacanze invernali è Tallinn che difficilmente delude i suoi visitatori. Questa città in qualsiasi stagione decidete di andare sembra un libro uscito dalle fiabe  con i suoi edifici, torri e caffè tradizionali. La capitale estone è un mix tra moderno e antico, case colorate d’altri tempi si alternano a grandi grattacieli di vetro, dimore storiche a centri culturali innovativi. Durante il periodo delle festività natalizie il centro storico e tutte le strade sono decorate e si vestono di un’allure magica, regalando un ambiente da fiaba incantate e fiabesche. Dal 1997, nella capitale estone vengono organizzati dei meravigliosi mercatini di Natale che arricchiscono il centro storico con più di 50 bancarelle che vendono dolciumi e oggetti della tradizione locale. Nel periodo natalizio in Raekoja Plats, la piazza del trecentesco Municipio, si accende un gigantesco albero di Natale, il più antico del mondo. Tutto dura fino al 7 gennaio, data che corrisponde al Natale ortodosso. Tallin più che mai vale la pena di essere visitata quest’anno infatti sarà la Capitale Verde d’Europa 2023.

Budapest: la capitale che affascina tutti

città europee Budapest
Budapest

Quasi tutti sono d’accordo nell’affermare che Budapest è una delle città più affascinanti dell’Europa. La capitale ungherese merita proprio di essere visitata in inverno con il Danubio che scorre tra la nebbia, le terme all’aperto che fumano con la neve fuori. Tutta la meraviglia a Natale è confermata dal fatto che ha vinto il premio di miglior festa natalizia 2022 secondo la classifica di European Best Destinations. A Budapest a dicembre si vivono due climi di festa quella di Natale e quella ebraica dell’Hannukah. Molti sono i mercatini organizzati in città due i più famosi quello diPiazza Vörösmarty  aperto tutti i giorni da novembre alla prima settimana di gennaio,
e quello nei pressi della Basilica di Santo Stefano, con oltre 160 bancarelle in cui acquistare torte, dolci, pezzi d’artigianato, vin brûlé e tradizionali regali di Natale. Bellissimo è lo spettacolo di luci della Basilica di Santo Stefano che è un bellissimo pezzo di architettura. Qui si raccontano storie religiose e favole tradizionali proiettate con luci colorate, abbaglianti animazioni 3D, suoni di accompagnamento, illusioni grafiche ed altro ancora.

LEGGI ANCHE: Spa Beer, le 5 Terme della Birra più famose dEuropa. Ecco dove si trovano

Praga: la regina dell’Europa orientale

città europee praga
Praga

Praga è una di quelle città da vedere almeno una volta nella vita, anche e soprattutto, durante la stagione fredda. La sua atmosfera misteriosa, le sue strade eleganti, le piazzette lastricate di pietra regalano alla città ha un fascino unico, soprattutto in inverno quando la neve ricopre i tetti sporgenti della città. Come molte altre famose capitali del Nord Europa, anche Praga ha i suoi mercatini di Natale, i cosiddetti vánoční trhy contante casette di legno illuminate a festa, dove si possono trovare raffinati prodotti di artigianato e cibi tradizionali. Una bellissima atmosfera è offerta dalle 3 piste di pattinaggio realizzate in città, una a Letná, vicino a M. Horákové St, una vicino al centro commerciale Černý Most una a Ovocný trh, in pieno centro città. Una visita merita assolutamente il Castello di Praga nei giorni di Natale poiché diventa uno spettacolo meraviglioso: qui viene messo in scena il presepe vivente. Sebbene la tradizione dell’albero di Natale, a Praga, sia relativamente recente, l’accensione dell’albero nella Piazza della Città Vecchia è uno dei momenti da non perdere: tutto si illumina, è l’inizio del Natale.

Salisburgo: la città di Mozart

città europee Salisburgo
Salisburgo

Questa cittadina nell’immaginario di tutti rappresenta la meta ideale per una vacanza invernale. Essa è scelta tra le città europee soprattutto dagli amanti della festa del Natale. Qui si respirano le opere di Mozart e i canti tradizionali dell’Avvento che diventano le musiche che accompagnano le passeggiate nel suo centro storico barocco, che, sotto la neve, è uno spettacolo bellissimo e unico. Appena nevica Salisburgo diventa incantevole e magica e inizia per la città il periodo più bello dell’anno. Se si vuole comprendere la cittadina fino in fondo basta pensare che qui fu eseguita per la prima volta  Silent Night nel 1818 nella chiesa di San Nicola a Oberndorf. Le passeggiate del centro verso lo spettacolare Duomo e la meravigliosa piazza barocca di Residenzplatz diventano ancora più belle perché sono accompagnate da mercatini di Natale davvero curatissimi. Imperdibile, appunto, la passeggiata in centro e la visita alla Fortezza medievale che domina Salisburgo, rendendo la vostra vacanza un’esperienza davvero unica e bellissima.