Vacanze Studio per Ragazzi: i 5 migliori College d’Europa

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
06/07/2023

Scegliere il tipo di vacanza studio per il proprio figlio, specie se molto piccolo, può essere motivo di preoccupazione per un genitore. Oggi però esistono portali totalmente dedicati che seguono tutto dalla partenza al ritorno, e si può scegliere la qualsiasi destinazione: dalla Costa Azzurra all'Irlanda, passando per un classico come Cambridge.

Vacanze Studio per Ragazzi: i 5 migliori College d’Europa

Le vacanze studio sono, a partire già dai 10 anni di età, una possibilità per le famiglie e per i ragazzi, di cominciare a misurarsi con una dimensione internazionale e di autonomia. Studiare all’estero per 3 mesi, o anche meno, e tornare in Italia dopo un percorso del genere dona sicuramente ai ragazzi una preparazione, non solo didattica, ma anche di autonomia e autogestione, che sarà per loro preziosa sia nel mondo del lavoro che nell’approccio agli studi universitari.

studi in vacanza

Scegliere il miglior college in cui studiare durante le vacanze estive, oggi è sicuramente più semplice grazie alla possibilità di cercare, verificare e informarsi attraverso la rete. Esiste un portale, “tutto campi estivi”, attraverso il quale è possibile cercare il college più adatto, conoscere il tempo e le età accettate, i programmi e chiedere preventivi.
Vediamo anche noi insieme, allora, quali sono le 5 migliori strutture europee in cui studiare durante l’estate per i ragazzi:

1. EF Vacanze Studio Cambridge Junior

cambridge studio

Non si può non partire da un simbolo come quello di Cambridge. Qui è possibile partecipare alle vacanze studio anche a partire dai 10 anni, sfruttando la formula Junior. Frequentare un college a Cambridge vuol dire incontrare ragazzi provenienti da tutto il mondo. In questa struttura i ragazzi, anche i più piccoli, dormono nel college, nelle diverse palazzine, in cui hanno la pensione completa. Le attività che si possono svolgere, a parte lo studio, sono tantissime: visite a Londra, tornei di calcio e pallavolo, caccia al tesoro, serate a tema organizzate.

2. EF Vacanze Studio Saint Raffael – Costa Azzurra

Francia studio college

Studiare il francese? in un college in Costa Azzurra tra spiagge e campagna? Si può, in una esclusiva struttura a 65 Km e sud di Nizza. Il corso comprende le lezioni, i libri, si può scegliere l’alloggio in famiglia in pensione completa, oppure mezza pensione in struttura. Sono compresi anche il viaggio (andata e ritorno), l’assistenza e il supporto dello staff. In questo college si può studiare aderire al programma a partire dai 13 anni.

3. Ef Vacanze Studio Malta Silema

malta silema

È un campus all’avanguardia, moderno. Anche la cultura british di Malta è moderna, infatti viene profusa agli studenti mista a un tocco di cultura mediterranea. Si possono organizzare attività extra come il diving, le uscite in barca, le visite ai siti famosi come la Grotta Blu, la Città Silenziosa di Mdina e la Capitale la Valletta. Il soggiorno in residenza prevede sistemazioni in camere triple o quadruple, in famiglia o in residenze turistiche, tutto in mezza pensione (fatta eccezione per l’alloggio in famiglia che prevede la pensione completa).

4 Ef Vacanze Studio Dublino College

vacanze studio dublino

Nel quartiere di Donnybrook a poche fermate di bus dal centro città, si trova il la scuola Ef ospitata in un Campus moderno e aggiornato. A partire dai 16 anni è possibile frequentare questo college per lo studio della lingua inglese. Si può seguire un post corso online fino a sei mesi dopo la fine dell’esperienza del college. L’alloggio si può scegliere sia in famiglia che ai piani; nella residenza la tipologia di camera è tripla. I pasti non sono inclusi. Comprese nel viaggio studio sono invece la festa di benvenuto, la possibilità si usare il barbecue all’interno della scuola e le visita al Nationa Museum of Ireland ed altri musei simili.

5. Country Language Summer Camp Sport & English Chamonix-Mont Blanch

Chamonix

Chamonix è la località delle Alpi più famosa in Europa, qui risiede una numerosa comunità britannica e quindi la lingua parlata correntemente in centro e tra gli operatori turistici è proprio l’inglese. A parte lo studio della lingua, qui è possibile organizzare trekking nel Massiccio del Monte Bianco, il Rafting, l’arrampicata, le escursioni con gli asini, il parapendio, e percorsi per principianti e alpinisti esperti. Il programma di studio, articolato in 20 ore settimanali, si può pensare anche in 7 giorni di campus, raggiungendo il villaggio in pullman da Milano e Aosta.

6. Country Language Vacanza Studio Irlanda

vacanza studio Irlanda

In questo college il programma, per i ragazzi dai 14 ai 17 anni, è pensato in 2 settimane finalizzate all’apprendimento dell’inglese. In questo programma si parla inglese 24 ore su 24 e si sta una settimana a Dublino più una settimana in un tour tra Galway, Cork e altri punti caratteristici. L’insegnante madrelingua che sarà in aula con il gruppo, è la stessa che viaggerà con i ragazzi. Le due settimane sono pensate in modo che la prima, a Dublino, si trascorra in famiglia, mentre la seconda, durante le diverse tappe del viaggio, in hotel.

viaggio studi

Se state pensando ad un viaggio studio per i vostri ragazzi, e pensate di essere in ritardo, non disperate, ci sono, come avete visto, soluzioni pensate anche solo per 15 giorni, e per tutte le età, da cogliere al volo.