Val di Non, 5 esperienze da vivere in Primavera nel cuore del Trentino

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
30/04/2023

Staccare la spina e concedersi un weekend di pace e relax? Certo che sì, e la location giusta è la Val di Non in Trentino, una meta da sogno carica di attrazioni e bellezze da scoprire. Per vivere un viaggio in Trentino di Primavera pieno di fascino e meraviglia.

Val di Non, 5 esperienze da vivere in Primavera nel cuore del Trentino

Per chi non la conoscesse, la Val di Non è una delle perle naturali del Trentino più belle. Una vallata sita nella parte nord-occidentale della provincia autonoma di Trento e una meta dal fascino indiscutibile. Un luogo che dona quiete e una profonda pace dei sensi a chiunque la visiti, in cui si susseguono paesaggi da sogno, il verde e i tanti colori della natura e della vegetazione che cresce rigogliosa.

Ma anche una meta che, a chi vorrà visitarla durante questa primavera in corso, dona la possibilità di farsi travolgere da incredibili avventure alla scoperta della sua attrazioni più belle e di tutte le meraviglie che questa valle del Trentino custodisce gelosamente. Un viaggio nel cuore del nord Italia, nella stupenda Val di Non e tra le sue bellezze autentiche.

Viaggio in Val di Non a Cles

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elia Pedulli (@drone_photo_italy)

Un tour che potrebbe partire da una delle cittadine più belle della Val di Non, Cles, la località principale della Val di Non e una meta assolutamente da visitare. Una destinazione piena di fascino, sita ai piedi delle Dolomiti del Brenta e un concentrato di bellezza da scoprire una ad una.

Qui, infatti, si possono osservare i meravigliosi palazzi antichi del posto tra cui, leggermente fuori dal centro, il maestoso il Castel Cles, una bellezza da ammirare ma che essendo di proprietà privata non è possibile visitare. Una location che merita una sosta dedicata, per entrare nel cuore della vita della Val di Non e per concedersi di gustare le specialità del posto in una delle tante locande e dei ristoranti pronti ad accogliervi e a deliziarvi.

Attimi di relax al Lago di Santa Giustina

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cinzia ♎️ (@cinzia0362)

Non molto distante da Cles, poi, eccoci di fronte a una vera bellezza naturale della Val di Non, il Lago di Santa Giustina, un bacino artificiale sito al centro della valle e alimentato dalle acque del torrente Noce. Nonché un luogo dal grande fascino e dal forte impatto visivo, immerso nel paesaggio naturale tipico della Val di Non e circondato da meleti, boschi, campi coltivati  e montagne dalle mille sfumature di verde.

Una meta carica di bellezza e che vi saprà donare infinite emozioni, oltre alla possibilità di provare l’ebrezza di sport acquatici e di piacevoli gite in barca, cullate dalle dolci onde lacustri.

LEGGI ANCHE: Val di Funes, 5 borghi e attrazioni imperdibili della perla del Trentino

Alla scoperta del Canyon Rio Sass

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da I Love Val di Non 💙🌲 (@ilovevaldinon)

Tra le esperienza da vivere durante la vostra gita fuori porta in Val di Non, poi, c’è anche quella della strepitosa scoperta del Canyon Rio Sass. Una visita di un paio di ore in un luogo denso di fascino e in grado di suscitare emozioni uniche.

Un percorso che si snoda lungo una passerella immersa tra pareti rocciose e scoscese, cascatelle e vegetazione, scavato nel corso degli anni dal fiume Sass e che passa al di sotto del centro storico di Fondo, una piccola cittadina della Val di Non. Un itinerario che vi riempirà di infinite emozioni e che, giunta al termine, va darà la possibilità di scoprire le bellezze del Lago Smeraldo.

Lago di Tovel, una perla della Val di Non

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara Agazzi (@chiara.agazzi)

Parlando di bellezze e di laghi della Val di Non da non perdere per nulla al mondo, poi, eccoci anche al bellissimo Lago di Tovel, uno specchio di acqua circondato dalle dolomiti del Brenta e dai boschi. Uno dei laghi più fotografati e amati del Trentino a causa della sua colorazione spettacolare che un tempo diventava rossa e che oggi passa dal blu intenso al verde smeraldo.

Come dire, un luogo che incanta gli occhi e l’anima e che, parola di chi l’ha visto dal vivo, merita di essere ammirato concedendosi una pausa relax in questo luogo magico e dalla atmosfere surreali.

LEGGI ANCHE: Weekend in Trentino: 5 cose da fare e da vedere assolutamente!

La magica primavera della Val di Non

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Paolo Leonardi (@leonardi.paolo)

E se la primavera è la stagione per eccellenza del verde e dei fiori nei loro mille colori, cosa c’è di meglio che osservarli e inebriarsi del loro profumo passeggiando a Pradiei, le praterie dell’Alta Val di Non, site tra il Brenta e le Maddalena e che vi permettono di assistere a uno spettacolo unico, godendo della bellezza incontaminata della natura e della sua manifestazione più autentica.

Un susseguirsi di distese verde brillante e una passeggiata piena di pace e tranquillità, adatta anche ai bambini e a chi voglia fermare il tempo e godere di qualche momento di lentezza immersi nella natura. Ma anche un itinerario che vi permetterà di entrare con un balzo tra le meravigliose atmosfere primaverili della Val di Non, facendo un pieno di energia e vibrazioni positive.

E questo sono solo alcune delle bellezze da scoprire e visitare organizzando un viaggio in Trentino alla volta della Val di Non, una location che sa come incantare i suoi ospiti e come fargli venire voglia di tornare il prima possibile.