Val di Funes, 5 borghi e attrazioni imperdibili della perla del Trentino

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
27/03/2023

Viaggio in Trentino alla scoperta dei borghi della Val di Funes, location ferme nel tempo dal fascino unico e da vivere. Per un tour in Italia che vi faccia davvero sognare.

Val di Funes, 5 borghi e attrazioni imperdibili della perla del Trentino

Quando si parla di paesaggi mozzafiato, di destinazioni che valgono la pena di essere scoperte in ogni minima sfaccettatura e di location del nostro Paese che sanno come incantare chiunque le visiti, non si può non parlare anche del Trentino Alto Adige e dei suoi luoghi magici. Come la Val di Funes, meta che non può che rientrare tra le location da inserire nella lista delle destinazioni da visitare il prima possibile.

Una località d montagna, dominata dalle vette dell’ Odle di Eores e di Funes e che si trova nei pressi dello splendido parco naturale Puez Odle, un luogo suggestivo e dai paesaggi dalla bellezza ineguagliabile. Ma anche una meta che racchiude in sé dei tesori davvero eccezionali, come i borghi della Val di Funes, piccole perle del Trentino-Alto Adige e mete che vale la pena di scoprire in ogni loro singolo angolo. Tra atmosfere ferme nel tempo e tutta la magia dei borghi di montagna.

San Pietro, la località principale della Val di Funes

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chano Sanchez Erdozain (@chano_sanchez_)

Borghi come quello di San Pietro, la località principale della valle e meta di grandissimo fascino. Sito nel cuore della Val di Funes, questo piccolo ma significativo borgo è davvero una perla nel verde da scoprire.

Considerato come capoluogo della valle stessa e sovrastato dal “duomo della valle”, una  chiesa con cupola bulbiforme di 65 m, la più antica della zona e che rappresenta il simbolo di questo incantevole borgo del Trentino tutto da scoprire e ammirare, passo dopo passo e con occhi ben aperti.

LEGGI ANCHE:Bolzano e dintorni: 4 attrazioni imperdibili tra Borghi e Paesaggi unici

Il borgo di Tiso, una piccola perla da scoprire al centro della valle

val di funes tiso

Altra location da visitare durante il vostro viaggio in Trentino alla volta delle Val di Funes, poi, è senza dubbio il piccolo borgo di Tiso, un’incantevole località immersa tra i frutteti, i vigneti e gli alberi di castagne della zona.

Un tesoro nella natura da cui lasciarsi conquistare interamente, in cui risiedono bellezze architettoniche uniche come la chiesa in stile neo gotico del borgo risalente all’800 e che vi saprà sorprendere durante tutti i momenti che deciderete di trascorrere in questa località caratteristica e assolutamente da scoprire.

LEGGI ANCHE: Weekend in Trentino: 5 cose da fare e da vedere assolutamente!

Tutta la pace e la tranquillità della Val di Funes a Santa Maddalena

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GIORGIO (@picsabit)

Nella zona della Val di Funes  denominata “a monte”, sorge un piccolo  borgo delizioso e che merita una visita speciale. Si tratta di Santa Maddalena, l’ultima località che si incontra salendo lungo la valle e che è sita a circa 1339 metri di altitudine. Una location a dir poco affascinante, in cui regna il silenzio e la pace di questa zona eccezionale del Trentino e del nostro Paese.

Una meta in cui staccare davvero la spina, godendo delle bellezze di questo piccolo borgo montano e delle sue tradizioni. Scoprendo la Val di Funes nel cuore della sua vita più autentica e che vi farà innamorare.

Il borgo di San Giacomo e la sua chiesetta

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Claudio Zennaro (@clazen_ph)

Tra le escursioni più belle da compiere in Val di Funes, poi, c’è senza dubbio quella al borgo di San Giacomo e la sua chiesetta solitaria, sita su un colle da cui godere di un paesaggio che lascia letteralmente senza parole.

Una meta di sicuro fascino e interesse e in cui godere di momenti unici e contemplativi, nel cuore della natura e di questa valle dal fascino suggestivo e di tutti tesori che nasconde tra le sue sinuose curvature e sali scendi. Un edificio antico di quasi 700 anni e che, dalla sua posizione, protegge e guarda verso il piccolissimo borgo e i suoi abitanti.

LEGGI ANCHE: Weekend Trentino Alto Adige: 5 cose da fare se non amate sciare;

San Valentino, tra relax e trekking nella Val di Funes

san valentino

Infine, parlando di chiese e di incantevoli borghi che le ospitano, non si può non citare anche San Valentino, una piccola perla nel cuore della Val di Funes, tutta da scoprire e meta di partenza per godere di bellissime escursioni e/o di giornate all’insegna del trekking. Qui, oltre alla bellissima chiesetta del borgo, caratterizzata da elementi stilistici romanici e gotici e dal fascino delle strutture di quel periodo, è possibile partire alla volta del  sentiero “Sunnseitenweg”, da cui poi si raggiunge il borgo si San Giacomo già citato.

Una meta che sa come affascinare e che non potete perdervi nel vostro tour in Val di Funes alla scoperta di questa zona bellissima del Trentino e delle sue località nascoste da ammirare una a una.