Valle d’Aosta: 5 suggestivi Mercatini di Natale da non perdere assolutamente!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
23/11/2022

Tra profumi speziati e luci colorate, tra oggetti artigianali e musiche natalizie, ecco i Mercatini di Natale che dovete assolutamente visitare in Alto Adige per entrare in una splendida atmosfera natalizia...

Valle d’Aosta: 5 suggestivi Mercatini di Natale da non perdere assolutamente!

Quando si parla di mercatini di Natale, si immaginano subito le casette colorate, le musiche di Natale, gli alberi illuminati, il profumo del vin brulé e le montagne innevate… perché se qualcosa può cambiare, il clima di montagna per un mercatino spettacolare non deve proprio mancare. In Valle D’Aosta questi appuntamenti sono davvero imperdibili soprattutto per chi ama lo shopping natalizio e le tradizioni autentiche. Essi, infatti, sono il luogo ideale per comprare gli addobbi per l’albero o fare regali originali. Scopriamo insieme i mercatini di Natale della Valle D’Aosta che sono un meta ideale per una gita fuori porta per tutta la famiglia…

Aosta: il mercatino con i caratteristici chalet in legno

Aosta
Aosta

Il Mercatino di Natale ad Aosta si svolge tra il 19 novembre 2022 e l’8 gennaio 2023, in città viene allestito un villaggio alpino con oltre 30 caratteristici chalet di legno  addobbati con ghirlande e luminarie. Esso è chiamato Marché Vert Nöel ed è un luogo magico per la sua atmosfera natalizia che si respira in ogni angolo. Qui, sarà possibile acquistare il meglio della produzione artigianale valdostana a portata di tutte le tasche. Durante l’evento gli artigiani faranno delle dimostrazioni per illustrare ai visitatori il fascino della lavorazione del legno. Molto invitante è l’area dedicata alle prelibatezze enogastronomiche del territorio come la Fontina, il Lardo di Arnad DOP oppure il prosciutto Crudo di Bosses DOP.

Bard: il mercatino all’interno dell’evento Noël au Bourg

Bard è un piccolo e meraviglioso borgo della Val d’Aosta che a Natale si veste di magia. Esso, infatti, è la cornice perfetta se volete vivere un week end all’insegna del clima natalizio. Qui, da dicembre fino all’Epifania si organizza “Noël au Bourg“. Poco lontano dal centro l’8 dicembre si organizza la Festa della Micooula, pane nero dolce antesignano del panettone, preparato a base di farina di segale, castagne, noci, uvetta, cioccolata, fichi secchi e in questa occasione si allestisce un mercatino con tantissimi prodotti artigianali e dell’enogastronomia locale. Durante questa festa sono organizzati concerti con esibizioni di gruppi folcloristici.

LEGGI ANCHE:Mercatini di Natale, i più belli d’Italia. Da non perdere assolutamente!

Gressoney: il mercatino circondato dai ghiacciai

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gressoney Monte Rosa (@visitgressoney)

Gressoney è la vallata bianca, circondata dai ghiacciai del Monte Rosa centro del circuito Monterosa Ski.
Essa si distingue in due centri Gressoney-La-Trinité, collocata sulla testata della valle, e Gressoney-Saint-Jean, scelta dalla regina Margherita di Savoia come scenario per il suo castello. Gressoney-La-Trinité, ospita il Wiehnacht Märt, che si svolge in piazza Tache e offre prodotti dell’artigianato tradizionale valdostano e agroalimentari a km zero. La località diventa un luogo dall’atmosfera incantata con i suoi piccoli chalet dove è possibile trovare numerose idee per i regali di Natale, anche e soprattutto giocattoli artigianali per i bambini. Nell’ambito del mercatino sono organizzati doversi eventi il più famoso il concerto di musica tradizionale dei Walser Blaskapelle. Il luoghi imperdibili? Sicuramente la Casa di Babbo Natale e la piazza dove viene allestito l’albero gigante.

LEGGI ANCHE:I 5 Borghi più belli della Valle d’Aosta. Incanto tra le montagne!

Saint Denis: il mercatino di Natale diventa il mercatino del Vischio

Il mercatino di  Saint Denis è uno dei più famosi della Valle D’Aosta e il suo giorno più importante è l’8 dicembre quando si celebra la raccolta del vischio, elemento fondamentale della tradizione celtica e all’origine di molte tradizioni e leggende. Il mercatino di Natale, diventa per questo motivo il mercatino del vischio. Qui si possono trovare gli immancabili prodotti artigianali e della gastronomia valdostana. La cosa che lo rende davvero inedito è lo spettacolo con danze e musiche occitane, celtiche e francoprovenzali. In questa occasione sono allestite la mostra di pittura e scultura di artisti valdostani presso la Biblioteca, mentre i bambini troveranno ad attenderli attività e giochi pensati per loro.

Courmayeur: il mercatino con la leggenda di Rhémy de Noël

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Courmayeur Mont Blanc (@courmayeurmontblanc)

Il Mercatino di Natale a Courmayeur è una manifestazione più piccola di quanto ci si aspetti soprattutto pensando alla città, ma non per questo meno degna di nota. La città elegante e viva, ideale per chi vuole concedersi una vacanza esclusiva, cambia volto e diventa la località più tradizionale con lo spirito natalizio. A fare da protagonista in questo mercatino è la figura leggendaria di Rhémy de Noël, un Babbo Natale a “misura alpina”. Questo Babbo Natale speciale è infatti vestito come uno scalatore e non arriva sulla slitta trainata dalle renne ma con i ramponi e la corda per superare il roccioso Monte Bianco. Il momento centrale di questo mercatino è Welcome Winter, che si tiene ogni 7 dicembre e in questo giorno  viene acceso il tradizionale Albero di Natale al centro di Courmayeur. La manifestazione prosegue generalmente per tutta la durata dell’Avvento e fino al 6 gennaio successivo, giorno dell’Epifania.