Vendo e Compro Auto: 3 App per per fare affari d’oro

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
05/03/2023

Vendo e compro auto: l'E-commerce si fa sempre più grande e potente, monopolizzando l'intero mercato; anche quello automobilistico. Ecco le migliori 5 App per per fare affari d'oro!

Vendo e Compro Auto: 3 App per per fare affari d’oro

Vendo e compro auto, dove? Ma su Internet, no… Non è più un mistero oramai; il cosiddetto E-commerce ha letteralmente monopolizzato l’intero mercato non solo italiano e europeo, ma addirittura (e soprattutto) mondiale. È di solamente pochi giorni fa la notizia dell’ufficiale strapotere del commercio digitale rispetto a quello considerato ora troppo vecchio e arretrato, ovvero quello rappresentato dai negozi fisici. Uno stacco che si è ampliato in modo gigantesco soprattutto a seguito della disastrosa, su tutti i campi, pandemia causata dal Covid-19. Secondo gli ultimi dati ufficiali, infatti, dell’Ufficio Studi di Confcommercio “Demografia d’impresa nelle città italiane”, infatti, in Italia tra il 2012 e il 2022 sparite oltre 99mila attività di commercio al dettaglio e 16mila imprese di commercio ambulante. Un crollo che ha toccato solamente alcune tipologie di commerci, salvandone altre, ma che però allo stesso tempo scatta una precisa fotografia dell’attuale situazione del mercato nostrano. Il digitale sta prendendo sempre più campo…

Un’evoluzione che certamente non lascia incolume il mondo dell’automobilismo. Il settore dell’automotive, infatti, soprattutto per quanto riguarda la sua sfaccettatura legata alla vendita di vetture usate, ha attraversato una decisa svolta verso il digitale; assistendo alla nascita di numerose applicazioni dedicate alla compravendita di mezzi dotati di ruote e motori.

E noi oggi abbiamo deciso di interessarci proprio in questo argomento che siamo sicuri starà a cuore a molti di voi cari lettori. Insomma, ecco le migliori proposte di Internet per quanto riguarda il cosiddetto “vendo e compro auto”; le app per per fare affari d’oro!

Le migliori applicazioni per il “vendo e compro auto”, ecco dove poter trovare e fare l’affare della vita!

E così anche il commercio di veicoli, e stiamo riferendoci quasi esclusivamente a quelli usati, si sposta sul web. Un “trasferimento” che certamente ha accelerato le procedure delle transizioni, rendendole anche più autonome, lasciando tutto l’operato ai due privati in gioco. Insomma, chi vende decide praticamente tutto, dal prezzo del prodotto ai termini di vendite; mentre poi sta a chi compra accettare l’offerta oppure avanzare un’ulteriore proposta.

Questo spostamento sull’E-commerce dell’automobilismo ha portato, inoltre, ulteriori e grandi cambiamenti che riguardano il settore stesso dell’automotive. In poche parole il privato che vende ad un altro privato è senza ombra di dubbio libero di proporre il prezzo che a egli sembra più consono; liberandosi così dei giochi a ribasso delle varie concessionarie che puntano, in modo totalmente legittimo, ad una strategia al ribasso. D’altronde gli autosaloni devono pur guadagnarci qualcosa…

LEGGI ANCHE: 6 APP per risparmiare sulla Benzina. Scopri di cosa si tratta…

Ma sul web tutto cambia, e soprattutto a cambiare è l’intera filosofia di compravendita della vettura. Ognuno è libero di fare i propri prezzi e chiunque allo stesso tempo è libero di accettarli oppure no, e nel caso di dare vita ad una sorta di asta digitale. L’E-commerce, facendosi forza delle proprie fortunose possibilità, in questo modo cerca di togliere sempre più terreno al commercio fisico, in presenza. Ovviamente al momento non esiste alcun rischio per le concessionarie e i punti vendita di auto autorizzati; i quali, nonostante la possibilità di ordinare la propria nuova vettura attraverso il sito ufficiale della stessa casa automobilistica, godono ancora di un essenziale (per gli stessi automobilisti) letteralmente inscalfibile. Ma la questione è diversa quando si tratta dell’usato…

Vendo-e-Compro-Auto-app

L’usato che è tornato tanto in voga in questo periodo, causa l’innalzamento estremo dei prezzi sulle vetture a Km zero, e che sta letteralmente vivendo una “seconda giovinezza” proprio grazie ai siti e alle applicazione dedicate al “vendo e compro auto”. Insomma, sembra essere arrivato il momento adatto per presentarvi quali sono le migliori app per fare dei veri affari d’oro con la tua vecchia quattro ruote, o con quella da acquistare a buon prezzo…

In cima alla lista per popolarità troviamo AutoScout24, un mercato che tiene conto dell’intera Europa

Partiamo subito dal pezzo più pregiato, ovvero l’applicazione più conosciuta non solo in Italia, ma su tutto il territorio europeo. AutoScout24 infatti, il nome dell’app presa in considerazione al momento, al suo interno presenta migliaia e migliaia di annunci provenienti da tutto il cosiddetto Vecchio Continente; un modo semplice, veloce ma soprattutto sicuro di addentrarsi nel mercato automobilistico privato e digitale.

Infatti, ciò che distingue AutoScout24 dalla massa di applicazioni e siti Internet suoi simili, è il “sigillo di garanzia”; questo, se presente sull’offerta, indica che il veicolo è stato testato nel dettaglio dagli esperti dell’app.

LEGGI ANCHE: Suv Peugeot, è già boom di prenotazioni. Il Prezzo è incredibile!

Subito.it, di tutto di più e quindi anche auto e motori di tutti i generi…

Passiamo adesso ad una delle applicazioni più utilizzate dell’intero E-commerce. Questa, infatti, permette non solo di vendere e comprare auto e moto di qualsiasi genere, ma allo stesso tempo estende il proprio interesse a più campi commerciali. Stiamo parlando della famosissima Subito.it, nata per la compravendita di oggetti utilizzati e caratterizzata dalla possibilità di un confronto diretto tra chi vende e chi compra.

Un nome che è già tutta una garanzia, stiamo parlando di Automobile.it!

Una delle applicazione più ampie e varie che riguarda il campo dell’automobilismo. Questa, difatti, presenta proposte che non si limitano all’usato, ma spaziano tra chilometri zero, auto commerciali, nuove e a noleggio. Un ventaglio che solamente Automobile.it può vantare! A caratterizza ancora di più questo portale è la sua facilità di utilizzo che lo rende uno dei migliori e dei più consigliati per vendere e/o comprare il proprio veicolo.