Versilia d’inverno: i Borghi più belli anche fuori stagione

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
09/02/2024

La Versilia d'inverno è un meta inedita quanto affascinante e suggestiva. Ecco i borghi più belli da visitare...

Versilia d’inverno: i Borghi più belli anche fuori stagione

Quando si parla di Versilia la si immagina sempre d’estate. Spiagge bellissime, mare da vivere, locali chic e movida super glamour. La Versilia, però, è molto altro, anzi nelle stagioni meno affollate tira fuori il meglio di sé. Questa zona della Toscana è davvero un gioiello che vale la pena visitare, questa porzione di terra in provincia di Lucca arriva fino alle pendici delle Alpi Apuane e il Parco di San Rossore. La Versilia è costa e colline con le più famose Forte dei Marmi e Viareggio e i suoi borghi come Camaiore sulle colline o Seravezza nell’alta Versilia. E’ questa la parte della Toscana che riesce davvero a tirare fuori delle bellissime sorprese che sono adatte a qualsiasi tipo di ospite dal ragazzo che cerca il divertimento agli amanti dello sport che possono fare trekking io escursionismo, o a chi vuole concedersi delle tranquille passeggiate. Sicuramente con il Carnevale, la Versilia diventa ancora più interessante, potete cogliere al volo l’occasione del Carnevale di Viareggio per andare a scoprire dei borghi davvero incantevoli. Ecco un’inedita Versilia d’inverno che vi resterà nel cuore…

Forte dei Marmi: il borgo della movida elegante estiva che d’inverno si trasforma

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Forte Dei Marmi (@fortedeimarmi)

Quando si parla di Versilia due posti vengono in mente Viareggio e Forte dei Marmi. Forte dei Marmi, in particolare, è la meta per eccellenza delle vacanze estive in Versilia, famosa per il suo mare, le sue lunghe spiagge, ma anche per una movida elegante e sempre glamour. D’inverno questo posto tira fuori ancora di più tutto il suo splendore. La vita scorre lenta e proprio in questo ritmo così inedito si possono vivere i piccoli ritual quotidiani che rendono questo borgo davvero speciale. Una visita al mercato, famoso per le sue chicche, una visita nelle ville storiche immerse nel verde, una passeggiata sul Pontile per godere di tutta la bellezza del mare e ammirare le Alpi Apuane che quasi lo toccano. Il fascino di questa località è davvero intramontabile e i suoi stabilimenti balneari così iconici che quando si parla di Versilia non possiamo non immaginarli.

LEGGI ANCHE: I Borghi da visitare a febbraio, scoprili ora!

Pietrasanta: Il borgo aristico della Versilia

Nell’entroterra della Versilia si trova questo delizioso borgo che è noto per essere un centro tanto amato dagli artisti. Fu proprio qui che Michelangelo nel 500 inizio’ a lavorare il marmo, che più tardi Botero la scelse come meta per creare tante delle sue opere. E’ un delizioso centro Pietrasanta, incastonato tra costa e Alpi ha un fascino unico e d’inverno regala una gita davvero molto suggestiva. Il suo centro è molto piccolo ed è un vero e proprio gioelli culla di tante piccole gallerie d’arte. Camminando tra i suoi vicoli sembrerà di fare un salto nel Rinascimento con la Piazza Duomo con l’edificio religioso che è proprio il simbolo della città. La sua facciata in marmo, il suo rosone, le lunette con i portali scolpiti sono solo un’introduzione allo splendore dell’interno ricco di pitture barocche. Se Pietrasanta è una culla di arte, Marina di Pietrasanta è la parte del borgo chr vi regalerà un spettacolo con il suo mare. Vale la pena trovarsi sul Pontile di Tonfano per vedere uno dei tramonti più belli che abbiate mai visto.

Torre del Lago: il borgo dall’atmosfera magica ricco di melodia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Tuscany (@visittuscany)

E’ un luogo magico, ricco di poesia e melodia. Stiamo parlando dello splendido borgo Torre del Lago. Sulle sponde del lago Massaciùccoli questa piccola località incanta per la sua atmosfera prende forma tutto intorno alla figura del celebre del compositore Puccini che qui ha vissuto per 30 anni. E’ proprio in questo borgo tranquillo con la sua pineta che guarda il lago che il musicista ha composto le sue più grandi opere come la Tosca o la Madama Butterfly. La bellezza del Lago che al tramonto diventa ancora più suggestiva colpisce a prima vista e rapisce ogni visitatore.

Camaiore: il borgo ricco di storia ed eleganza

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lido di Camaiore (@lidodicamaiore)

Camaiore è uno dei borghi della Versilia significativo sia a livello di storia che di artigianato. Questo piccolo centro è una tappastorica della via Francigena, a ridosso delle Alpi Apuane. Il borgo come molti della Versilia ha una parte collinare e una di mare, Lido di Camaiore, motivo per cui  un borgo molto adatto a turisti diversi. Il suo centro storico è molto suggestivo e fa fare un vero salto nel passato. Bellissima è la Collegiata di Santa Maria Assunta del XIII secolo, con la torre civica che domina il paese. Lido di Camaiore è la parte sulla costa del borgo famosa per richiamare sempre un turismo elegante già dai primi del 1900. Scelta da artisti come Gabriele D’Annunzio Eleonora Duse e Vittorio Emanuele III, Lido di Camaiore ha un lungomare molto elegante che si estende per 3 km ed ha un moderno pontile che dopo una lunga passerella che termina su una rotonda di 700 metri quadrati creando uno spettacolo meraviglioso.