Viaggiare a Gennaio, 5 mete italiane da non perdere!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
03/01/2023

Cosa c'è di meglio che iniziare l'anno scoprendo alcune delle mete italiane che in inverno si trasformano e si riempiono di emozioni uniche? Ecco dove viaggiare a gennaio, per un pieno di bellezza e di energia positiva.

Viaggiare a Gennaio, 5 mete italiane da non perdere!

Le feste stanno per finire ma questo non significa che si debba smettere anche di progettare delle gite fuori porta alla scoperta di luoghi nuovi e tutti da ammirare. Viaggiare a gennaio, infatti, è il modo migliore per iniziare l’anno con un pieno di energia positiva, portandosi dietro lo spirito allegro delle feste appena concluse e avendo la carica giusta per affrontare il nuovo anno nel migliore dei modi.

Ma dove andare se si vuole viaggiare a gennaio restando in Italia? Quali sono le mete che non ci si dovrebbe far scappare e che andrebbero assolutamente scoperte in questo freddo mese dell’anno? Beh, sicuramente viste le innumerevoli bellezze del nostro Paese avrete l’imbarazzo della scelta, ma ci sono dei luoghi che meritano davvero di essere visitati in questo periodo ed è bene sapere quali, per viversi un viaggio unico e iniziare l’anno con il piede giusto.

Aosta, uno scrigno di tesori immersi nel Gran Paradiso

viaggiare a gennaio ad Aosta

Tra le mete migliori tra cui scegliere, perfetta per viaggiare a gennaio in Italia e per godersi un pieno di bellezza a 360°, c’è sicuramente la città di Aosta, capoluogo della regione Valle D’Aosta e città unica nel suo genere. Aosta, infatti, si trova al centro del Parco Nazionale del Gran Paradiso, un nome che calza a pennello per una zona del nostro Paese piena di meraviglie naturali e di specie faunistiche di eccezionale bellezza.

Una città che, quindi, offre la possibilità di godere di tutto questo, tra sentieri e camminate all’aria aperta, ma anche di sport grazie alle vicine piste sciistiche e di storia. Aosta, infatti, è anche la culla di testimonianze del passato assolutamente eccezionali, come il Teatro Romano, l’Arco di Augusto, la Porta Praetoria ma anche chiese, cattedrali e tutta la bellezza di una città in cui vale la pena di viaggiare a gennaio e che vi saprà conquistare a ogni passo.

Bolzano, la bellezza delle Dolomiti e dei suoi tesori

viaggiare a gennaio a Bolzano

Viaggiare a gennaio in Italia è una delle attività che maggiormente si prestano alla scoperta di luoghi dalla magia unica. Luoghi come Bolzano che, proprio in inverno, si veste di un fascino unico e a tratti surreale.

Una località che sa incantare, proprio come se si entrasse in una fiaba man mano che ci si addentra nel cuore della città stessa. E che è capace di conquistare chiunque la visti in un solo battere di ciglia. Una meta densa di atmosfere sognanti, tra le luci calde degli edifici e il bianco delle Dolomiti circostanti, ma che sa donare anche piccole perle di architettura dal valore unico, tra vie, edifici storici e il suo castello, per un tuffo nel passato assolutamente da vivere.

LEGGI ANCHE: Piste da Sci: la Top 5 Italiana! Ecco le più belle

Torino, tutta l’eleganza di una città unica

viaggiare a gennaio a Torino

Torino è sempre una buona idea e lo è ancora di più se si vuole viaggiare a gennaio in Italia e trovarsi di fronte a un luogo dal fascino e dall’eleganza d’altri tempi. Questa città, capoluogo della regione Piemonte, infatti, sembra accentuare ancora di più le sue caratteristiche proprio durante la stagione più fredda.

E questo anche grazie alla splendida cornice circostante e alle cime innevate delle Alpi visibili da questa meta italiana assolutamente da scoprire. Un tour nella grande bellezza di una città piena di storia e che, tra edifici barocchi e antiche caffetterie, vi saprà far innamorare di ogni suo singolo dettaglio e sfaccettatura.

Verona, tra romanticismo e atmosfere sognanti

viaggiare a gennaio a Verona

E se per voi, viaggiare a gennaio, significa vivere qualche giorno di puro romanticismo, una delle mete che maggiormente sanno soddisfare questo desiderio è Verona. Conosciuta per essere la città di Romeo e Giulietta (e che non a caso ospita uno dei luoghi più visitati della città, la Casa di Giulietta), Verona è anche una meta ricca di bellezze e di strade da percorrere con lo sguardo attento e desideroso, pronto a catturarne ogni più piccola particolarità.

Qui, oltre alla maestosità della famosa Arena, infatti, si possono vedere tracce di un passato antico che ancora resta e che si mostra a chi lo sa scovare: monumenti, palazzi storici, piazze che raccontano la storia della città e tutta la bellezza di un luogo denso di emozioni e di magiche atmosfere di cui non potrete far altro che innamorarvi.

LEGGI ANCHE: I Borghi più romantici d’Italia per un tenero weekend di coppia

Taormina, la meta invernale che non ti aspettavi

viaggiare a gennaio a Taormina

Quando si pensa alla Sicilia, si tende a pensare anche all’estate. Ma chi l’ha detto che non si possa viaggiare a gennaio verso una delle mete italiana più belle e caratteristiche del nostro Paese? Forse chi non ha mai visto Taormina in inverno. Certo, in questo periodo non ci si deve aspettare il movimento che si ha in estate, ma per chi desidera scoprire la bellezza di questa cittadina, rallentando il proprio ritmo quotidiano e riscoprendo il valore del tempo e delle piccole cose, allora questa bellissima località della Sicilia è il posto giusto in cui viaggiare a gennaio.

Una meta  ricca di monumenti, dal Teatro Antico al suo castello nobiliare e che, complice la stagione fredda, cambia i suoi colori, dandovi la possibilità di godere della calma e della tranquillità di un luogo esclusivo e del suo mare. Il nostro incantevole Mediterraneo, che culla dolcemente le giornate di chi lo voglia osservare in inverno e di chi decida di viaggiare a gennaio verso una località, forse insolita per questo periodo dell’anno, ma sempre carica di emozioni da vivere con ogni senso.