Viaggio a Budapest: 5 caffè storici in cui tornare indietro nel tempo

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
01/02/2023

Viaggio a Budapest alla scoperta dei suoi caffè storici. Location eccezionali in cui fare un pieno di prelibatezze e di atmosfere dal fascino unico e senza tempo.

Viaggio a Budapest: 5 caffè storici in cui tornare indietro nel tempo

Un viaggio a Budapest, capitale ungherese dalla bellezza senza tempo, è sempre un’occasione da non farsi scappare. Soprattutto se, tra le mete del vostro itinerario di viaggio, vi segnate i caffè storici di questa magnifica città, in cui sostare e sorseggiare una buon caffè o le tante specialità tipiche di questa località magica e carica di fascino.

Delle vere e proprie perle di raffinatezza, ritrovi di artisti, scrittori e rivoluzionari storici e che, tra lampadari di cristallo, specchi, dettagli e componenti d’arredo in legno e tutta la bellezza delle atmosfere di una volta, sanno incantare chiunque vi si rechi, regalando a chi deciderà di sedersi in una di queste location storiche, dei momenti unici, lontani dalla frenesia dei tempi moderni. Per fare un tuffo nel passato che non dimenticherete mai più.

Ruszwurm Cukrászda, un viaggio a Budapest nel caffè degli aristocratici

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ryszard (@rysjez)

Un tour che non può che partire dal Ruszwurm Cukrászda, una vera istituzione della città e meta imperdibile per chiunque intraprenda un viaggio a Budapest. Un caffè che occupa una casa barocca dalle caratteristiche mura verdi, sito nel Quartiere del Castello e, di fatto, il caffè più antico della città.

Una location umile ma dal grande valore storico, in cui si trova un lungo bancone di legno di ciliegio antico di ben due secoli e che offre ai suoi visitatori delle prelibatezze uniche, amate anche dagli aristocratici che, nel corso dei secoli, hanno reso questo celebre caffè il loro posto fisso in cui concedersi qualche piccolo peccato di gola.

LEGGI ANCHE: Come organizzare la tua Vacanza a Budapest: 6 consigli da non perdere!

Il Centrál Grand Cafe & Bar 1887, ritrovo di scrittori e di atmosfere antiche

Il Centrál Grand Cafe & Bar 1887, non è solo uno dei caffè da visitare se si vuole viaggiare a Budapest e scoprirne ogni più intimo dettaglio, ma è anche un luogo di grande interesse culturale. Questo caffè storico, infatti, era anche un punto di riferimento della scena letteraria della città all’inizio del XX secolo.

E questo anche grazie alle atmosfere uniche e accoglienti che regala questa location fuori dal tempo e in cui gli scrittori si sono sempre trovati estremamente a loro agio, pronti per creare e per trarre ispirazione da queste ambientazioni esclusive. Qui, tra divani in pelle e tavolini in marmo, si può godere del fascino e delle atmosfere tipiche della belle époque ungherese, facendo un viaggio  a Budapest e nel tempo che non saprete più dimenticare.

New York Café, il caffè più bello del mondo

Il suo nome potrebbe confondere ma ci troviamo sempre a Budapest e più precisamente al New York Café , considerato uno dei caffè più belli al mondo. E il motivo è presto detto. Qui, se deciderete di entrate, dovrete superare una porta a vetri sorvegliata dai gargoyle, per giungere in un ambiente a dir poco affascinante e ricercato.

Decorazioni in oro, velluto rosso in stile austroungarico, marmi bianchi. Un mix di dettagli che crea uno sfarzo eccezionale e un ambiente  da cui è difficile non rimanere estasiati. Un luogo che sprizza lusso da ogni parte e che vi donerà la possibilità di fare un’esperienza totalizzante, non un semplice caffè, quindi, ma un viaggio nei sensi che non vi abbandonerà mai più.

LEGGI ANCHE: Vacanze Invernali: 5 Città Europee magiche nella stagione fredda!

Hadik Kávéház, viaggio a Budapest nel caffè degli scrittori

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hadik (@hadikkavehaz)

L’Hadik Kávéház, è un caffè storico dai toni classici, sito sulla via alternativa Bartók Béla út e aperto nel 1911 al piano terra di un palazzo con appartamenti in stile liberty. Un vero centro culturale per la città di Budapest e che, nel corso del tempo e dei primi anni del XX secolo, divenne uno dei principali caffè letterari della città.

Un ambiente carico di fascino, dalle atmosfere profonde e in cui, ancora oggi, vengono organizzate serate letterarie e comizi, seguendo una tradizione artistica e culturale di gran valore e che rimarrà nel tempo a dispetto del suo inesorabile scorrere veloce. Un’occasione da non perdere e da segnare in agenda se state organizzando un viaggio a Budapest pieno di emozioni.

Cafè Gerbeaud, tra nobiltà e delizie da assaporare

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gerbeaud Café (@gerbeaud_cafe)

Oltre a essere un caffè storico di Budapest, il Cafè Gerbeaud è anche una pasticceria aperta dal 1870 e che entrò nel cuore di ospiti celebri come il compositore Franz Liszt e l’imperatrice austro-ungarica Elisabetta di Baviera, nota anche come Sissi.

Un ambiente unico in cui si susseguono sale damascate e atmosfere intime, regali ma raffinate e che non ostentano. Ma anche un luogo in cui il vostro viaggio a Budapest può trasformarsi un in tour tra i sapori esclusivi della città, ordinando un vassoio di prelibatezze e lasciandosi conquistare dai gusti e dai profumi unici di questo caffè antico di eccezionale bellezza.