Viaggio on the road nei Paesi Baschi: 4 consigli imperdibili!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
18/08/2023

Inedita, affascinante, suggestiva ed avventurosa, la vacanza on the road nei Paesi Baschi può rivelarsi una vera e propria sorpresa! Scopriamo di più...

Viaggio on the road nei Paesi Baschi: 4 consigli imperdibili!

Chi ama un’alternativa alla solita vacanza al mare o in montagna d’estate ed è un amante dei viaggi inediti dovrà assolutamente tenere in considerazione un viaggio on the road nei Paesi Baschi. Questa regione che ipnotizza e incanta per la sua bellezza mozzafiato, la sua cultura e tradizioni autentiche si trova nel cuore dell’Europa Occidentale tra la Francia e la Spagna e rappresenta un territorio davvero inedito e diverso sia dalla classica Spagna che dalla più pittoresca Francia tanto da essere scoperto con un animo di sincera libertà. I Paesi Baschi sono un susseguirsi di città costiere affascinanti, paesaggi montani spettacolari e un’identità culturale profondamente radicata così unici da offrire un’esperienza che va ben oltre le aspettative. Che tu sia un amante della natura, un appassionato di storia o un gourmand in cerca di prelibatezze locali, ecco cosa non devi assolutamente perderti per un itinerario on the road nei Paesi Baschi

Bilbao: la vibrante città Paesi Baschi tra passato e futuro

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bilbao Turismo (@bilbaoturismo)

Punto di partenza per un viaggio nei Paesi Baschi deve essere assolutamente Bilbao, la città, forse, più iconica dei Paesi Baschi. Vivace, affascinante, pittoresca e stimolante, la città vi sorprenderà subito per la sua anima dalle mille sfaccettature. Una continua intermittenza tra tradizione e innovazione sarà il filo che vi accompagnerà alla scoperta di questa città sempre molto apprezzata da qualsiasi tipo di viaggiatore. Il centro della sua espressione artistica è il Guggenheim Museum, un polo museale progettato dallo studio di Frank Gehry e inaugurato nel 1997 diventato in poco tempo un’istituzione di riferimento internazionale per l’arte e la cultura. Questo museo, oltre ad essere importante da un punto di vista artistico, rappresenta il fulcro della rigenerazione urbana, creativa e turistica della città basca. Dopo essersi immersi in questo universo davvero unico di arte contemporanea per capire l’altra anima di Bilbao è necessario perdersi nel Casco Viejo, il centro storico, disposto sulla riva destra della Ría de Bilbao. Dalla neoclassica Plaza Nueva fino al cinquecentesco Santuario de Nuestra Señora de Begoña, dal mercato de Ribeira alla Stazione Ferroviaria di Axturi: tutto vi farà subito amare la capitale dei Paesi Baschi. Il tramonto va vissuto a Bilbao, la sera assaggiata! Chiudere la giornata sulle sponde del Nervion è il modo migliore per essere invasi da una meravigliosa energia.

LEGGI ANCHE: Andalusia, un Tour in 4 tappe per scoprire tutto il fascino del Sud della Spagna

San Sebastian: la città spumeggiante e autentica dei Paesi Baschi

Tappa iconica per il viaggio on the road nei Paesi Baschi è San Sebastian. Questa cittadina che si sviluppa lungo la costa vi risveglierà un’incredibile vitalità. La Cocha, una splendida baia dalla sabbia dorata, vi accoglierà con i suoi ombrelloni caratteristici stile marinaro e voi vi sentirete proprio in un altro mondo. La città si caratterizza a colpo d’occhio per architetture nobili ed eleganti tanto da rendere San Sebastian diventa una deliziosa cartolina della Bella Epoque dei Paesi Baschi, ma piano piano si trasforma prendendo un’identità più caratteristica. Sarà poi la vitalità a farvi innamorare di San Sebastian con i suoi locali trendy dove fare un aperitivo a base di pinxtos, le caratteristiche tapas atlantiche, tavole da skate e da surf, barbe hypster che ne tirano fuori tutta la sua anima cosmopolita. Da non perdere un passaggio sulla Funicular con carrozze originali del 1912 che vi farà godere di un panorama davvero pazzesco.

Gexto: il borgo marinaro dei Paesi Baschi

Il viaggio deve continuare verso Gexto  dove si prova una delle esperienze più inedite del territorio dei Paesi Baschi perché la cittadina si raggiunge dove avere attraversato il coreografico ponte Zubizuri firmato Calatrava e il puente de Bizcaya, struttura in ferro che unisce dal 1893 le due sponde della rìa nei pressi dell’estuario, una costruzione originale di grande impatto sul paesaggio tanto da essere un patrimonio Unesco. Questo delizioso borgo marinaro si sviluppa sull’alto del colle, sopra le lunghe spiagge orlate dalla passeggiata lungomare su cui si affiancano ville del primo novecento e un porto peschereccio davvero caratteristico. Il Porto Vecchio di Gexto è un posto perfetto per praticare surf e godere di un’animata vita notturna. Le sue strette stradine e facciate imbiancate a calce con porte, finestre e balconi dipinti in colori vivaci rendono davvero delizioso e carico di energia l’ambiente. Non perdetevi il tramonto qui da osservare nel belvedere di Usategi dove è possibile ammirare splendide vedute su El Abra degustando pintxos e banderillas accompagnati dal buon vino rojo del territorio.

LEGGI ANCHE: Isole della Bretagna, le 4 più suggestive da visitare questa Estate

Biarritz: l’anima francese dei Paesi Baschi spettinata e trendy

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DESTINATION BIARRITZ (@destination_biarritz)


Passando dalla parte francese, cambia tutta l’anima dei Paesi Baschi. Basta arrivare a Biarritz, una località che non ha tempo, che affascina e si muove con un ritmo energico e spettinato, ma allo stesso tempo elegante e raffinato. A Biarritz le due anime convivono alla perfezione, l’una non si scontra mai con l’altra, ma ne diventa complementare tanto da richiamare un turismo internazionale sempre cool ed esclusivo. Biarritz è l’anima dell’Oceano, l’acqua accende lo spirito di chi adora la vita da spiaggia, ma anche dei surfisti che raggiungono la costa per ballare insieme alle onde. La città è un elegante nucleo dove spiccano edifici di art déco e ricchi di dettagli della Belle époque. Tra le cose da vedere il suggestivo punto panoramico Rocher de la Vierge, che si raggiunge dal ponte pedonale al fondo di Pointe Atalaye dove, sullo sperone di una roccia, si trova una statua della Vergine con il bambino.