Viaggio sulle tracce del Rum: 4 mete imperdibili tra Sud America e Caraibi

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
11/05/2023

Voglia di scoprire luoghi incantevoli e pieni di tradizioni nel mondo? Ecco perché organizzare un viaggio sulle tracce del Rum, un'occasione eccezionale per vivere una vacanza 2023 tra gusto e bellezze naturali uniche.

Viaggio sulle tracce del Rum: 4 mete imperdibili tra Sud America e Caraibi

Amanti del gusto e dell’aroma unico del Rum, ecco qui pronto un itinerario giusto per voi. Un viaggio sulle tracce del Rum che vi porterà alla scoperta di luoghi bellissimi del nostro Pianeta e in cui il famoso distillato di succo di canna da zucchero vede la luce, in ognuna delle sue versioni. Il Rum, che nasce nei paesi a colonia inglese, quali le Barbados, Jamaica, Trinidad, Guiana e la zona che costeggia il fiume Demerara, il Rhum proveniente dai paesi a colonia francese come Haiti e Martinica e il Ron, originario di località a colonia spagnola come Cuba, Guatemala, Nicaragua, Porto Rico, Venezuela e Colombia.

Un viaggio sulle tracce del Rum davvero eccezionale, attraverso Paesi meravigliosi tra il Sud America e i Caraibi e che spiccano per storia, tradizioni, bellezze paesaggistiche e cultura. Un viaggio che vi saprà far vivere emozioni uniche, entrando a pieno nel cuore di questi luoghi e che vi permetteranno di scoprire la vera anima di questo straordinario distillato, amato in tutto il mondo e che, una volta provato, non si lascia più.

Viaggio sulle tracce del Rum (Ron) verso Cuba

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CUBA (@cuba)

Un viaggio che può partire da una delle mete più amate e gettonate dai viaggiatori di tutto il mondo. Parliamo di Cuba, la più grande isola dei Caraibi e terra di Rum o meglio di Ron. Una tappa imperdibile per chi voglia compiere un viaggio sulle tracce del Rum ma anche per chi desidera entrare nel cuore della sua produzione e delle tradizioni legate a questo nettare amatissimo in tutto il mondo.

Una terra di eccezionale bellezza, in cui godere delle sue bianche spiagge e del suo mare cristallino e in cui, raggiungendo città come l’Havana o Avana, è possibile entrare nel cuore della produzione del Ron cubano, tra locali, distillerie e i tanti scorci pittoreschi di questa località piena di vivacità, colori, anima e dallo spirito libero.

LEGGI ANCHE: Isole Vergini Britanniche, 4 location imperdibili nell’Arcipelago inglese del Mar dei Caraibi

Jamaica, terra di Rum e Patrimoni UNESCO

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Jamaica (@visitjamaica)

Altra tappa imperdibile e meta da segnare nel vostro itinerario di viaggio sulle tracce del Rum, poi, è la Jamaica o Giamaica. Una terra che sa come conquistare chiunque la visiti. Patria della musica reggae, patrimonio UNESCO dal 2018 e di un ottimo Rum. Una meta a dir poco eccezionale in cui trascorrere le proprie vacanze 2023 all’insegna della bellezza, di paesaggi straordinari, di spiagge caraibiche e acque cristalline e di tutta l’arte e la dedizione che caratterizza la produzione del Rum della Jamaica.

Una lunga tradizione che potrete osservare da vicino, per esempio visitando la Compagnie des Indes, in cui si produce un Rum con estrema cura ed eleganza e che non aspetta altro che essere assaggiato.

Martinica, patria del Rhum e terra di infinta bellezza

Non si può parlare di Rum se non si parla anche di Martinica, un’isola vulcanica delle Piccole Antille anche nota per essere l’isola dell’eterna estate. Una meta che gode di sole caldo tutto l’anno ma con la costante presenza dei venti Alisei a rendere la vita e il vostro soggiorno assolutamente piacevole. Ma anche una terra che fa del Rhum la sua arma vincente e che insieme ai paesaggi da sogno e all’azzurro intenso del mare, vi saprà incantare e far vivere un viaggio sulle tracce del Rum davvero eccezionale.

Qui, una volta giunti, una tappa d’obbligo è senza dubbio La Carbet, a nord dell’isola, in cui la canna da zucchero viene coltivata in oltre 40 ettari di terreno e di piantagioni di proprietà della distilleria Neisson, leader del mercato interno. Ma Martinica è anche la patria del Rum Agricolo, prodotto unicamente dalla distillazione del succo di canna fermentato. Un prodotto da provare e una meta da scoprire durante le vostre vacanze 2023.

LEGGI ANCHE: Travelers’ Choice Beaches Awards 2023: le 6 Spiagge più belle del Mondo. La Classifica!

In viaggio sulle tracce del Rum, le Barbados

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Barbados (@visitbarbados)

Infine, ma solo per questo mini tour tra i Paesi in cui poter scoprire l’anima della produzione del distillato più amato di sempre, sono le Barbados. Una meta che si vanta di essere una delle isole più belle da visitare durante un viaggio ai Caraibi e che si caratterizza per una grandissima diversità in termini di bellezze e paesaggi naturali.

Qui, in questa terra piena di meravigliose scoperte, si susseguono circa 70 miglia di costa e spiagge incantevoli. Una terra in cui la vegetazione cresce rigogliosa, in cui godere del sole e della bellezza del suo mare, in cui assaporare i prodotti locali e in cui scoprire il favoloso Rum prodotto sull’isola. Per esempio programmando una visita al Doorly’s Richard Seale e provando i suoi Rum di eccezionale bontà e pregio.

Come dire, un viaggio sulle tracce del Rum non vi permette solo di scoprire le infinite sfumature di gusto di questo prodotto tipico del Sud America e dei Caraibi, ma vi garantisce anche di viaggiare verso mete dalla bellezza sconfinata, piene di attrazioni meravigliose e di possibilità. Per godere di una vacanza 2023 che vi sappia conquistare e che soddisfi tutti i sensi, facendovi venire voglia di tornare.