Vini piemontesi: rossi, bianchi e DOCG più famosi
I vini piemontesi bianchi e rossi sono tra i più pregiati e famosi non solo nella nostra Penisola ma a livello mondiale. Dall’elenco dei vini piemontesi bianchi e rossi a denominazione DOC e DOCG ai vini frizzanti e fermi più celebri, dagli astigiani a quelli prodotti nei vitigni piemontesi più noti, ecco tutto quello che c’è da sapere sui vini del Piemonte
I vini piemontesi rossi, bianchi e DOCG più famosi hanno conquistato i palati degli esperti e degli appassionati. La regione incuneata tra le Alpi occidentali, l’Appennino e la parte occidentale della Pianura Padana è riuscita a portare la produzione di vino ad alte eccellenze, pur non avendo una produzione di grande quantità rispetto ad altre zone più grandi. Oltre 50 sono le tipologie di vini DOC e DOGC, nobili rossi e delicati bianchi, bollicine e vini da dessert. L’alta qualità dei vini piemontesi dipende da molti fattori ambientali, ma anche dalla passione e dalla tradizione in base alla quale vengono coltivati grandi vigneti per grandi vini. Vediamo insieme l’elenco dei vini piemontesi rossi e bianchi più pregiati.
Vini bianchi piemontesi, l’elenco
Tra i vini bianchi italiani più pregiati, quelli del Piemonte trovano ampiamente spazio, a cominciare dall’Arneis che è una delle bottiglie più pregiate e apprezzate a livello mondiale. Ma ecco l’elenco dei vini piemontesi bianchi DOC e DOCG:
Arneis, vino bianco piemontese prodotto con le sole uve del vitigno omonimo nella provincia di Cuneo. Il Langhe Arneis DOC in particolare è un vino dal colore paglierino, dall’odore intenso e dal sapore asciutto ma delicato.
Asti Spumante DOCG, nell’elenco dei vini astigiani di certo uno dei più famosi. È un vino piemontese frizzante la cui spumantizzazione viene effettuata con metodo fermentativo in bottiglia o in autoclave, un vino aromatico e dolce dalla schiuma fine.
Colli Tortonesi. Nella fascia collinare del Tortonese e nella provincia di Alessandria in particolare si producono diversi vini bianchi Colli Tortonesi, dai Barbera al Chiaretto, dal Cortese frizzante e spumante al Dolcetto.
Erbaluce di Caluso DOGC, prodotto esclusivamente con uve del vitigno Erbaluce nelle provincie di Biella, Torino e Vercelli.
Gavi Cortese DOCG, prodotto nella provincia di Alessandria nelle varianti ferme, frizzante e spumante.
Moscato d’Asti DOCG, un altro dei vini piemontesi astigiani molto noti, prodotto nei vitigni di Asti, Alessandria e Cuneo.
Vini piemontesi rossi, i più pregiati
Il Piemonte è una delle regioni che producono vini rossi italiani pregiati e famosi nel nostro Paese e all’Estero, tra i più esportati. Passando in rassegna la produzione dei rossi, la zona di produzione forse più nota è quella delle Langhe da cui nascono vini DOC e DOCG amati e apprezzati a livello internazionale. Le altre zone di produzione altrettanto note sono l’Alto Monferrato, Basso Monferrato, il Tortonese e il Roero, ma in tutta la Regione si producono ottimi vini di alta qualità. Ecco l’elenco completo dei vini rossi piemontesi più famosi e pregiati:
Barbaresco DOCG, vino rosso piemontese prodotto nella provincia di Cuneo con le uve dei vitigni Nebbiolo delle sottovarierà Michet, Lampia e Rosè.
Barbera d’Alba DOC e Barbera d’Asti DOC, prodotti tra Alba, Asti e Alessandria.
Barolo, il vino piemontese più famoso nel mondo. Viene prodotto con le uve di Nebbiolo delle sottovarietà Michet, Lampia e Rosè maturate in una ristretta zona delle Langhe in provincia di Cuneo. Viene invecchiato obbligatoriamente per tre anni, cinque per la variante Riserva.
Bracchetto D’Acqui DOCG, prodotto esclusivamente con uve del vitigno piemontese Brachetto tra Alessandra e Asti.
Bramaterra DOC, prodotto nei vitigni piemontesi della provincia di Biella e invecchiato per due anni.
Cisterna d’Asti, prodotto nelle provincie di Asti e Cuneo.
Dolcetto di Dogliani Superiore DOCG, prodotto esclusivamente con le uve di Dolcetto in provincia di Cuneo.
Ghemme vino DOCG, prodotto nella provincia di Novara.
Langhe Vini DOC, diversi tipi di vino prodotti in una vasta zona della provincia di Cuneo e riuniti sotto la comune denominazione di “Langhe”. Il rosso è ottenuto dalle uve di uno o più vitigni a bacca rossa non aromatici e ha un colore rubino tendente al granato.
I vini piemontesi DOCG
Come abbiamo già visto, sono tanti i vini piemontesi DOCG famosi e apprezzati dagli intenditori. Per conoscere i prezzi dei vini piemontesi potrete consultare i siti ufficiali di ogni marchio o visitare alcuni degli e-commerce più noti come Tannico e Winemust. Ma vediamo insieme l’elenco completo dei vini del Piemonte con denominazione DOCG:
Alta Langa DOCG
Arneis DOCG
Asti Spumante DOCG
Barbera DOCG e Barbera d’Asti DOCG
Barbaresco DOCG
Barolo DOCG
Brachetto DOCG
Cortese di Gavi DOCG
Dolcetto di Diano d’Alba DOCG
Erbaluce DOCG
Gattinara DOCG
Ghemme DOCG
Moscato DOCG e Moscato d’Asti DOCG
Nizza DOCG
Roero DOCG
Scopri quali sono le bottiglie da classifica dei migliori vini italiani nel nostro approfondimento.