Volkswagen svolta verso l’Elettrico: 2 Modelli iconici presto Full Electric!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
13/04/2023

Volkswagen si prepara al progresso dell'automotive, e studia i prossimi passi nel mondo dell'elettrico. Ecco cosa aspettarsi...

Volkswagen svolta verso l’Elettrico: 2 Modelli iconici presto Full Electric!

Volkswagen studia il da farsi per il futuro a zero emissioni, ecco le prossime sorprese full electric della tedesca… Lo sappiamo, la grande sfida per l’avvenire dell’intero settore dell’automotive è segnato dalla famigerata transizione ecologica, e le varie aziende non possono far altro che attrezzarsi nei migliori dei modi per cercare di sfruttare al meglio il cambiamento. Molte hanno già iniziato a lavorare intensamente in questi termini, proponendo sempre più opzioni green tra le motorizzazioni possibili e progettando nuovi modelli tra Hybrid e Full Electric; altre, invece, sembrano stiano ancora tentennando, quasi come se attendessero il momento per addentrarsi nel futuro. Non è questo il caso di Volkswagen, lo storico marchio di Berlino, il quale già da anni ha dato il via al proprio percorso di transizione e che adesso sembra aver intenzione di compiere un altro passo deciso verso questo obiettivo. Come? Presto detto: due modelli iconici stanno per diventare elettrici. Ecco quali…

Volkswagen vede green! Ecco quali sono i prossimi passi per il futuro

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Volkswagen (@volkswagen)

Insomma, c’è chi attende e chi ha deciso di attaccare in ogni modo possibile la suddetta transizione ecologica della mobilità a quattro ruote (e non); e Volkswagen si trova dalla pare di chi attacca! Il marchio tedesco per interi decenni ha rappresentato un vero e proprio mito dell’automotive in tutto il Vecchio Continente; anche qui in Italia dove spesso le vetture della berlinese sono state preferite ai modelli nostrani.

Un brand che ha voluto sì giocare sulla tradizione, basta tenere conto di come nella gamma attuale siano ancora presenti veicoli che contano addirittura più di quarant’anni, ma ha anche offerto qualche delizioso colpo di genio con delle pure innovazioni automobilistiche. Esempio lampante della genialità innovatrice del marchio sono gli ultimi modelli 100% elettrici tra berline e city car con i quali Volkswagen ha messo alle strette il mercato.

L’obiettivo, tra gli altri, era (e rimane ancora) quello di non perdere troppo campo contrastando la sempre più oppressiva presenza delle auto asiatiche nel Continente; le quali a fronte di motori completamente elettrici ed rivoluzionari avevano dalla loro anche un prezzo d’acquisto molto accessibile. Obiettivo raggiunto oseremo dire, ma adesso sembra essere arrivato il momento per un ulteriore passo in avanti…

LEGGI ANCHE: Volkswagen presenta Gen.Travel, l’auto elettrica per viaggiare nel Futuro

Stiamo parlando di una mossa che arriva letteralmente dal nulla, quasi fosse un classico fulmine a ciel sereno. La strategia dell’azienda tedesca per i prossimi anni, infatti, appare quanto più giudiziosa e sicura possibile. Essa, infatti, sembra voler giocare con le certezze; comprendendo che fare un passo falso in questo momento vorrebbe dire letteralmente segarsi le gambe.

E quindi nessun nuovo modello è previsto all’orizzonte. Ma ciò che fa scalpore è lo stravolgimento vero e proprio della natura di due veicoli letteralmente iconici (uno di più dell’altro) della propria gamma. Questi, infatti, dopo aver scritto la storia dell’automobilismo del recente passato, e anche del presente, sembrano destinati a “vita eterna”, con la promessa di una imminente transizione ad auto green. Ecco, quindi, quali sono i modelli destinati a divenire presto full electric!

Cambio di vita cambio motorizzazione, due icone presto diventeranno elettriche!

Volkswagen-Polo

Ve lo abbiamo detto, i modelli in questione, pronti alla transizione totale, sono due veicoli letteralmente iconici! E quindi perché non partire da quello più storico della coppia? Stiamo parlando di Volkswagen Polo, una vettura presentata per la prima volta addirittura nel lontanissimo 1975… Una delle utilitarie che ha avuto più successo nell’intera storia delle quattro ruote, oggi arrivata alla sua ottava generazione, sì avete letto bene “ottava”, si prepara dunque al grande salto verso l’elettrico.

Si tratta di un progetto che avrà inizio solamente nel 2028; da quel momento non ci saranno alcune versioni con motore termico di Golf disponibili sul mercato (se non quello dell’usato). Inoltre la nuova variante full electric promette un design rivisitato e delle dimensioni differenti. Questo cambiamento, spera la stessa azienda, cercherà di rendere ancora più appetibile la vettura in questione; ancora molto amata dal pubblico ma che ha perso il posto nei primi cinque modelli più venduti in Europa.

LEGGI ANCHE: Volkswagen Up! vs Renault Twingo, la Sfida tra le migliori Auto di Città

Ma oltre all’utilitaria esiste anche un altro modello pronto a divenire completamente elettrico. Si tratta del T-Roc, crossover con solamente cinque anni di esperienza sulle spalle che è riuscito ad entrare nel cuore, e soprattutto nel garage, di migliaia e migliaia di automobilisti. Un’auto moderna a tutti gli effetti e che riesce a rispondere ai fabbisogni del motorizzato contemporaneo; sia per dimensioni he per estetica. Anche per questo modello la rivoluzione è fissata per il 2028!