Volvo EX90 vs Polestar 3, scontro tra i Titani del Full Electric!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
28/05/2023

Ma quanto saranno grandi le auto elettriche del futuro? Ecco Volvo EX90 vs Polestar 3, la sfida tra i titani delle EV!

Volvo EX90 vs Polestar 3, scontro tra i Titani del Full Electric!

Ma quanto saranno grandi le auto del futuro? Ecco Volvo EX90 vs Polestar 3, una sfida che cerca in qualche modo di rispondere a questa domanda (quasi) esistenziale… Fatto risaputo: agli automobilisti di oggi piacciono, e piacciono veramente tanto, le automobili di dimensioni esagerate. I SUV direte voi, certo, loro; ma se possibile gonfiare ancora di più le misure meglio ancora. Si tratta di un gusto, una tendenza o un capriccio dei motorizzati contemporanei, mettetela come volete, che non sembra avere alcuna intenzione di spegnersi; anzi… E dunque, nonostante le case automobilistiche cercano anche in modo forzato di spingere nuovi modelli di micro e di city car, anche nel prossimo avvenire dell’automobilismo, ovvero quello caratterizzato dalla cosiddetta filosofia a “zero emissioni“, bisogna aspettarci altri colossi a quattro ruote; dei colossi totalmente green.

E per scoprire quale sia l’intenzione dei brand automobilistici in fatto di misure, ecco uno confronto che ha intenzione di indagare proprio su questo tema. Due vetture di oggi ma con la visuale settata sul futuro: Volvo EX90 vs Polestar 3, lo scontro tra i titani del full electric!

Ma quanto saranno grandi le auto del futuro? A rispondere è la sfida Volvo EX90 vs Polestar 3…

Volvo-EX90-vs-Polestar-3-sfida

Sembra che oramai ci siamo tutti abituati a vedere, ma soprattutto a guidare, dei veicoli dotati di dimensioni generose. La piccole quattro ruote che per decenni, per non dire praticamente da sempre, hanno rappresentato la base fondante della produzione e dell’intero settore dell’automotive, europeo ma soprattutto italiano, sembrano non attirare più nessun (o quasi) automobilista.

Le ragioni sono molte, ma ci vediamo costretti a puntare il dito verso la grande influenza a stelle e strisce, la quale questa volta a colpito un mondo a noi tanto caro, e al quale da sempre ci sentiamo legati in modo indissolubile. C’è da dire però che gli Americani hanno inventato i SUV, ma siamo stati comunque noi Europei a donare a questo “nuovo” segmento un certo senso di regalità.

E non è un caso, dunque, se per discutere del futuro dell’auto e più precisamente dei cosiddetti Sport Utility Vehicle abbiamo deciso di prendere in considerazione proprio due modelli di quattro ruote nati nel Vecchio (e caro) Continente. E più precisamente nel nord Europa; nella fredda Svezia.

LEGGI ANCHE: I 4 SUV che tutti vogliono guidare. Ecco i più desiderati del momento…

Insomma, entrando sempre di più nel dettaglio della questione. Due sono le sicurezze che reggono l’intero avvenire dell’automobilismo; negli anni futuri, infatti, ci troveremo a dover guidare auto elettriche e di grandi dimensioni. Cari automobilisti, mettetevi l’anima in pace quindi…

E non importa come ultimamente le aziende cerchino di distrarci con i nuovi B-SUV, ovvero quelli con misure compatte; il destino dell’automotive sembra essere oramai segnato. E a noi non resta far altro che abbracciarlo.

Ma per abituarsi a qualcosa di “ignoto” bisogna cercare di parlarne sempre di più; questa sfida a quattro ruote firmata da My Luxury, dunque, sembra proprio calzare a pennello. Volvo EX90 vs Polestar 3 è la sfida che mette l’una di fronte l’altra due (gigantesche) vetture che parlano proprio di futuro. Scopriamole!

Se si parla di dimensioni queste auto sono grandi, e forse addirittura esagerate. Di certo c’è solo la loro eleganza…

Volvo-EX90

Patiamo dall’analisi strutturale ed estetica della nordica a ruote alte che ha letteralmente sconvolto e stravolto l’intero settore delle quattro ruote agli albori di questo 2023. Stiamo parlando di Volvo EX90, un bestione che misura addirittura 5,03 metri di lunghezza per 1,96 metri di larghezza per 1,75 metri di altezza, con un passo che sarebbe nient’altro che la distanza che intercorre tra le ruote anteriori e quelle posteriori pari a ben 2,99 metri. Centimetri che superano di molto quelli dei “normali” SUV.

Per quanto riguarda l’estetica; questo veicolo svedese nel suo design possiede tutte quelle particolari concezioni estetiche proprie della cultura nordica. Una pulizia nel disegno veramente unica e un minimalismo divenuto ormai una visione comune in tutto l’automobilismo. Una svolta simile a quella messa in atto da Ikea, tanto per rimanere in Svezia, nel mondo dell’arredamento.

Ma considerazioni a parte; EX90 si presenta con una livrea elegantissima e moderna al tempo stesso ed un abitacolo di qualità, essenziale e super tecnologico. Tutto ciò permette al costruttore di Göteborg di muovere importanti passi in avanti, passando così dall’essere un “semplice” brand di auto sicure e a costi accessibili ad essere un marchio di riferimento in tutto il settore.

polestar-3

E la questione non cambia quando si parla di Polestar 3. Forse perché è lo stesso gruppo Volvo Cars a controllare il brand, forse perché in Europa del nord a quanto pare sanno bene come realizzare delle vetture di qualità. Questo SUV, a differenza del precedente, si presenta con delle dimensioni leggermente “ristrette”: 4,90 sono i metri della lunghezza, 2,12 i metri di larghezza, 1,61 i metri dell’altezza, mentre il passo si attesta sui 2,98 metri.

E queste dimensioni riescono in qualche modo già a fornire una sorta di incipit estetico della vettura. Le proporzioni in questione, infatti, sembrano preludere ad un SUV coupé. E forse in Polestar 3 le linee sono meno sinuose e più compatte rispetto ad un classico coupé, ma la previsione fatta non si allontana di molto dalla effettiva realtà.

Anche in questo caso assistiamo ad una pulizia di disegno letteralmente unica; e in questo modello, inoltre, avviene quello che potremmo definire come il “trionfo del minimal”. Il design automobilistico svedese trova in questa vettura, nella sua carrozzeria e negli interni, la sua massima espressione. Potremmo definirla una sorta di evoluzione del design della Volvo EX90, o comunque una valida alternativa in fatto di estetica.

LEGGI ANCHE: Le 4 Auto Elettriche più attese dei prossimi mesi. L’Automotive si fa sempre più Green!

Nel futuro si andrà ad elettrico, ma anche oggi non è vietato mica eh. E questi due modelli lo sanno bene!

Volvo-EX90-vs-Polestar-3-scontro

Alla voce “motorizzazioni” Volvo EX90 presenta un ventaglio di due scelte basate su un powertrain che ospita due motori ed è dotato di serie della trazione integrale AWD. In questo caso la prima opzione prende il nome di Twin Motor, arriva a 408 CV e 770 Nm e scatta da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi; la versione top di gamma, invece, sviluppa fino a 517 CV e riesce ad arrivare a 100 km/h (partendo da 0) in 4,9 secondi, con una velocità di picco pari a 180 km/h.

Uno è invece l’allestimento proposto da questo SUV svedese; si tratta dell’allestimento che prende il nome di Ultra. Una scelta, per forza di cose, ricca di dotazioni di serie tra estetica e tecnologia. Per i prezzi si passa da un minimo (di base) di 104.950 euro, fino ad arrivare a 110.000 per la versione top di gamma. Un vero lusso a quattro ruote!

polestar-3-motori

Anche Polestar 3 propone un powertrain alimentato da ben due motori full electric, e dotato anch’esso della trazione integrale di sere. E anche qui sono disponibili due scelte differenti: la prima è caratterizzata da 360 kW con 840 Nm di coppia, l’altra è invece la variante top di gamma capace di 380 kW e 910 Nm che permette una velocità massima di 210 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi.

Due sono gli allestimenti di questo SUV coupé: Polestar 3 LR DM 111kWh Plus Pilot, venduto ad un prezzo di 94.900 euro, e Polestar 3 LR DM 111kWh Plus Pilot Performance con un listino che parte da una somma di 101.900 euro. Anche qui non si scherza con il lusso…