Weekend dell’Immacolata: 5 mete per un Ponte all’insegna del Relax

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
02/12/2022

Trascorrere un week end di relax il Ponte dell'Immacolata è un modo per rigenerarsi dopo mesi di lavoro e prima delle feste di Natale. Ecco alcune idee per qualche giorno di detox lontani dallo stress...

Weekend dell’Immacolata: 5 mete per un Ponte all’insegna del Relax

Con il Ponte dell’Immacolata inizia ufficialmente il periodo delle feste di Natale. C’è chi fa l’albero e chi, invece, fa la prima fuga all’insegna di un week end di relax. Non importa se sia montagna, o borghi di una regione del centro Italia, purché siano due giorni dedicati completamente al benessere e ideale per staccare la spinta. Da giovedì 8 dicembre fino a domenica 11 dicembre c’è tutto il tempo per riposarsi prima di entrare nel vortice delle feste natalizie. Ecco alcuni suggerimenti per alcune mete per un Ponte dell’Immacolata all’insegna del relax

Val d’Orcia, Toscana: il grande classico che unisce benessere, natura ed enogastronomia

Val d'Orcia week relax
Val d’Orcia

Se c’è una regione e, ancora di più, una zona che promette un week end di relax quella è senza dubbio la Toscana e sicuramente la Val d’Orcia ne fa da regina. In questo territorio così bello potete scegliere tutto quello che volete fare per rilassarvi: potete andare alle terme, fare delle belle camminate dei boschi, fare proprio niente e riposarvi in una bella struttura, degustare vino e mangiare dell’ottima carne. Tra castelli medievali, colline sinuose, borghi antichi, viali di cipressi, favolosi vigneti ed oliveti in questa zona della Toscana anche un soggiorno breve vi lascerà una sensazione magica. Questa splendida regione si trova a sud della Toscana, tra la provincia di SienaGrosseto. L’intera area è oggi un parco protetto, ed è stata riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dall’ UNESCO. Qui si trovano le più belle terme della Toscana da Bagno Vignoni a Bagni San Filippo dove potete concedervi i trattamenti più rilassanti. Qui potete fare un giro tra i borghi da San Gimignano a Montalcino ognuno di questi vi immergerà in un’oasi di pace.

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più belli della Toscana. Una Classifica da non perdere assolutamente!

Langhe, Piemonte: un relax all’insegna del barolo e del tartufo

Castellino Tanaro, Cuneo
Castellino Tanaro, Cuneo

Slow è la parola per un week end di relax, e slow è uno degli aggettivi che possono ben descrivere la zona delle Langhe. Questa zona tra la provincia di Cuneo e Asti è uno spettacolo della natura per i suoi colori le sue linee sinuose, la sua eleganza nei borghi, la cura delle cose. Qui siamo nella culla dei vini, tra i migliori d’Italia, tra il Barolo e il Dolcetto d’Alba. In questa terra da visitare ogni stagione dell’anno è facilissimo poter fare un week di relax e quello dell’Immacolata può rivelarsi quello giusto. Potete, per esempio, scoprire gli incantevoli borghi di Roero, Monferrato, spostarvi verso Alba per concedervi un raffinato pranzo a base del pregiato tartufo. Tappe imperdibili? Se siete in coppia sicuramente non dovete perdervi la strada romantiche delle Langhe e Roero, dove ogni tanto potete trovare panchine per ammirare i suggestivi panorami, se amate il vino una visita merita a Barbaresco la suggestiva Enoteca del Barbaresco. Questo posto davvero splendido si trova all’interno di una torre sconsacrata.

LEGGI ANCHE: I Borghi più belli del Piemonte: 6 posti unici da scoprire assolutamente!

Bormio, Lombardia: un week end di relax all’insegna delle terme e della natura

Se siete a pochi passi da Milano, o se avete voglia di farvi, anche solo una fuga lontano dalle vostre città, una delle idee che vi suggeriamo per il Ponte dell’Immacolata è Bormio. Questa località è sicuramente la migliore stazione termale per la stagione fredda. Grazie alla sua bellissima posizione, infatti, riesce a regalare una vacanza meravigliosa a chi vuole unire la natura della montagna ad un week end di benessere. Qui rilassarsi in piscina o alle terme con le montagna innevate alle spalle vi farà davvero disconnettere dal mondo. Tappa imperdibile? la stazione termale Bagni Vecchi una chicca che vi riporta ai tempi passati, all’interno, si trovano, infatti, i Bagni Romani.

Umbria: un tour di relax tra i borghi dell’Umbria

Umbria
Spoleto

Se quello che vi rilassa di più è girovagare per l’Italia alla scoperta di borghi incastonati tra la natura, sicuramente l’Umbria può accontentare il vostro desiderio. Nel polmone verde del nostro Bel Paese, piccole gioielli, custodi di storia, tradizione e cultura regalano un’esperienza rigenerante. Cosa vedere? C’è l’imbarazzo della scelta! Potete partire da Spello, un piccolo centro con i suoi vicoli fiancheggiati da piccoli abitazioni rosa, arrivare a Narni, in questo incantevole luogo scenografia perfetta per le cronache di Narnia, poi c’è Spoleto, la magia di una cittadina un pò più grande, ma per nulla caotica, potete arrivare fino ad Orvieto e lasciarvi affascinare dal Duomo. Una cosa da non dimenticare un bel pranzo a base di norcinerie Umbre… perchè anche la gola vuole la sua pausa felice.

Emila Romagna: Un week end di relax tra storia, tagliatelle e arte

Castello di San Leo, Rimini
Castello di San Leo, Rimini

Una bellissima idea per un week end di relax nel Ponte dell’Immacolata può essere fare un giro in Emilia Romagna. Questa bellissima regione che ha il sole tutto l’anno per il carattere e l’ospitalità dei suoi abitanti ha tutto quello che si può avere per trascorrere qualche giorno lontano dallo stress. Se amate i castelli potete fare un giro nelle zone delle signorie dei Malatesta e Montefeltro, se amate la storia potete fare un giro tra i ducati di Parma e Piacenza. Se invece volete fare un tour all’insegna dell‘arte Ravenna può essere il vostro punto di partenza. Amate mangiare ? Avete l’imbarazzo della scelta tra i tortellini e mortadella bolognese, tra il prosciutto di Parma e i piatti a base di Aceto balsamico del modenese tutto è fantastico. Volete una meta con le terme, sarete accontentati pure su quello dalle terme di Castrocaro a quelle di Salsomaggiore, non resta che prenotare!