Weekend di Primavera: 4 idee per una vacanza alla scoperta dell’Italia

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
05/04/2023

Tra ponti e week end questo è il momento migliore per regalarsi una fuga di primavera. Mettete da parte mete lontane perché questo è il momento giusto per scoprire la nostra affascinante Italia...

Weekend di Primavera: 4 idee per una vacanza alla scoperta dell’Italia

E’ vero quest’anno la primavera non sembra arrivare mai, eppure, da qui a poco ci sorprenderà e non può trovarci impreparati! Con tutti i ponti che ci offre il 2023, con la possibilità finalmente di viaggiare in tranquillità non possiamo certo perdere l’occasione di fare una fuga da qualche parte. Non serve andare troppo lontano perché l’Italia ha tutto quello che si può chiedere per un week end perfetto e la primavera è la stagione giusta per tornare a scegliere tutto dal mare alla montagna, dal lago alla collina, riaprono tutte le strutture chiuse in inverno, è tutto può diventare l’idea per un viaggio. Scopriamo insieme alcune mete per un week end piacevole di primavera

Un viaggio inedito nella Costiera Amalfitana con il Volo d’Angelo

costiera amalfitana
Amalfi

La Costiera Amalfitana è una meta super gettonata e ideale per un week end di primavera. Fare un tour alla scoperta dei borghi marinari della Costiera è davvero un’esperienza piacevole e unica perché senza la folla della stagione estiva si può davvero godere di un’atmosfera autentica. E’ il periodo per inebriarsi del profumo dei limoni, camminare tra i vicoli di Positano, godersi un panorama bellissimo da Amalfi, regalarsi un’esperienza culinaria tra i sapori del Sud Italia e respirare quella libertà e serenità che solo il mare può regalare. Quest’anno c’è un motivo in più per fare un week end di primavera in costiera, si può provare il Volo d’Angelo. Questa incredibile esperienza che permette di ammirare dall’alto il fiordo di Furore è la prima Zip Line della Costiera. Si vola sospesi a centinaia di metri da terra lungo la zip line, un cavo di acciaio che collega due punti di altezze diverse. Si parte dalla località di Schiato, nel comune di Furore, per arrivare in località Punta Tavola scivolando gradatamente verso il mare lungo l’impianto della Zip Line, agganciati totalmente in sicurezza ad un’apposita imbracatura e a un cavo di acciaio. E’ un’attività adatta a tutti, che non richiede nessuna capacità specifica. Uniche accortezze quella di essere in buona salute e di non superare il 120 kg di peso per il volo in due. Il volo, che si può effettuare da soli, in coppia o anche in parallelo, si protrae per 650 metri e permette di godere di uno dei panorami più affascinanti al mondo: non è un caso, infatti, che questo tratto di Costiera Amalfitana sia chiamato La Divina per la sua incredibile bellezza e ammirare tutte le meraviglie paesaggistiche circostanti in maniera davvero inedita dal capo di Agropoli fino ad Amalfi e Capri.

LEGGI ANCHE: Weekend Detox al Lago: 5 location strepitose una fuga rilassante

Un giro tra i gioielli più belli dell’Umbria

Duomo di Spoleto
Duomo, Spoleto

L’Umbria, insieme alla Toscana e alle Marche, è la regiona che regala a primavera un week end all’insegna della natura, storia e relax. Questa regione fatta di piccoli borghi nella bella stagione si risveglia e inizia a dare il meglio di sé. Un itinerario tra le località dell’Umbria diventa un’esperienza per chi vuole disintossicarsi dallo stress cittadino. L’itinerario potrebbe partire da Perugia dove potete vivere la realtà di una cittadina vivace e affascinante dove la cultura universitaria si mescola armoniosamente tra edifici ricchi di arte e storia. Potete fare tappa ad Assisi per entrare in un’atmosfera suggestiva sulle tappe vi di San Francesco visitando la Basilica di Santa Maria degli Angeli con la Cappella della Porziuncola e quella di San Francesco. Potete andare alla scoperta dell’opere artistiche del Rinascimento Umbro con le opere di pittori come il Perugino, il Pinturicchio, e vedere il meraviglioso Duomo di Orvieto o Spoleto. Potete godere di una pausa di relax nei deliziosi borghi di Gubbio e Spello regalandovi anche una pausa enogastronomica a base di prodotti umbri davvero gustosi.

LEGGI ANCHE: 5 piccoli Borghi Umbri che forse ancora non conosci e sono davvero un incanto!

Scoprire i tesori artistici e culturali della Valtellina

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visita Sondrio (@visitasondrio)

La Valtellina a primavera assume una nuova luce, la natura che si risveglia non fa altro che esaltare la bellezza dei suoi tesori artistici e culturali e, quindi, questo è il momento migliore per regalarsi un week end alternativo in Valtellina. L’itinerario potrebbe partire da Chiavenna dove a pochi chilometri dal centro della località potete regalarvi una visita a Palazzo Vertemate Franchi, una romantica dimora rinascimentale considerata uno tra i palazzi più importanti della Valchiavenna e dell’intera provincia di Sondrio. L’edificio, ricco di bellezze e storia è circondato da un meraviglioso giardino all’italiana con peschiera che guida la visita verso il frutteto, il castagneto, l’orto e altri edifici rustici che in passato venivano utilizzati per la conduzione di attività agricole come il torchio e la ghiacciaia. Spostandovi verso Morbegno potete scoprire Palazzo Malacrida. Se dall’esterno l’edificio passa quasi inosservato dalla sobrietà, è all’interno che va in scena il meglio del rococò e potete ammirare prospettive architettoniche che creano l’illusione di un grande giardino. Se proseguite verso Sondrio avrete l’imbarazzo della scelta tra palazzi storici e castelli. Da Palazzo Pretorio, attuale sede del comune di Sondrio a Palazzo Martinengo, da Villa QuadrioPalazzo Sertoli ogni luogo ha qualcosa di suggestivo da regalare. Prima di partire non dimenticate di fare visita a Palazzo Sassi de’ Lavizzari dove si trova il MVSA, il Museo Valtellinese di Storia e Arte, un luogo dove grandi e piccini possono conoscere la storia della Valtellina.

Fare un Tour tra le tradizioni e il fascino dei Castelli Romani

castelli romani
Castel Gandolfo

Il territorio dei Castelli romani è una meta ideale per un week end di primavera che regala un’esperienza rigenerante. Tra  una grande natura fatta di verde e di laghi e una ricchezza storica con architetture sontuose e giardini spettacolari, tra tradizioni e uno spirito vivace l’esperienza di viaggio ha il sapore di benessere totale. I Castelli Romani sono il territorio perfetto su cui disegnare itinerari ricchi di suggestioni sensoriali a pochi passi dalla Capitale. Sotto i Colli Albani si possono scoprire i borghi di Albano, di Frascati, di Genzano, di Castel Gandolfo, di Marino e di Grottaferrata con i loro deliziosi centri storici fatti di vicoli, palazzi e dimore storiche, dove sono passati i grandi viaggiatori del Grand Tour. Quando si fa il giro dei Castelli non si può non provare la tipica, gustosa e goliardica esperienza della fraschetta a base di prodotti tipici primo fra tutti la porchetta felicità per il palato e anche l’anima.