Weekend sul Lago di Garda: 4 cose da fare e vedere assolutamente!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
02/05/2023

Il Lago di Garda è una meta di vacanze perfetta per tutti. Dall'itinerario per gli amanti dello sport a quello dedicato alle degustazioni di vino, ecco qualche suggerimento...

Weekend sul Lago di Garda: 4 cose da fare e vedere assolutamente!

Un weekend per rilassarsi è sicuramente un weekend al Lago. La natura da favola, lo specchio d’acqua davanti a noi, il sole che si specchia nei suoi colori e i meravigliosi borghi  sulle sue sponde diventano la scenografia perfetta per trascorrere un paio di giorni lontano dal caos frenetico della città. Tra tutti i migliori laghi d’Italia, il Lago di Garda nella sua grandezza, nella sua meraviglia, sicuramente è uno di questi perché davvero riesce ad accontentare tutti. L’itinerario perfetto non esiste, perché il Lago di Garda ha tantissime cose belle da vedere e fare ed è il luogo perfetto per rendere piacevole il week end di tutti. Ecco alcune idee per voi…

Percorrere la Strada della Forra: l’itinerario per gli amanti delle due ruote… e non solo

Per gli amanti dei viaggi on the road un’idea classica e molto bella da fare, sia in moto che in auto, è senza dubbio la Strada della Forra, una delle più belle strade d’Italia. Siamo sulla riva occidentale del lago, nella parte lombarda, e siamo sul percorso che il lago permette di viverlo sia dal lungolago che dall’alto! Una strada davvero affascinante che diventa un’emozione continua. La Strada della Forra è un susseguirsi di gole e rocce, di precipizi che portano fino alla foce del fiume Brasa per poi tornare nel contesto più rilassante del lago. Sono poco più di 10 km e si parte da Tremosine sul Garda, una vista mozzafiato che è diventata anche set cinematografico del film Quantum of Solace della saga dell’agente 007 James Bond. Questa strada può essere percorsa in parte anche a piedi per gli amanti del trekking che ogni tanto possono incontrare un belvedere per rilassarsi e fare qualche foto.

LEGGI ANCHE: Gita sul Lago di Como: 5 tappe tra Borghi da favola e attrazioni uniche

Sirmione: la località per gli amanti dell’arte e della storia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VisitSirmione (@visitsirmione)

Quando si parla di Lago di Garda sicuramente una delle località più iconiche è Sirmione, una cittadina elegante, raffinata, vivace e ricca di cose da vedere. Essa sorge nella parte meridionale del lago di Garda, su un territorio fatto da una lunga penisola immersa tra le sue acque e dalle storiche località situate ai bordi delle colline moreniche. Il suo fascino è legato alla sua bellezza, ma anche a tutto ciò che porta dentro di sé Sirmione. Uno dei protagonisti è sicuramente Catullo, con le Grotte a lui dedicate, che rappresentano uno dei siti archeologici d’Italia più suggestivi, una tappa obbligata che ci fa sentire i versi dedicati a Lesbo ancora vivi. Altra cosa da vedere è sicuramente il Castello Scaligero, il simbolo di Sirmione che si trova all’ingresso della località e accoglie gli ospiti con le sue torri e geometrie di merli e mura. Il Castello Scaligero di Sirmione è una fortificazione sorta dopo la metà del Trecento sulle acque del lago sulla spinta della famiglia veronese dei Della Scala, dalla quale prende il nome di “Rocca Scaligera”. Sirmione è anche la città della famosa Maria Callas e sicuramente tracciare un itinerario sulle sue orme visitando la sua villa e il palazzo dove si tengono oggi delle importanti esposizioni ne vale davvero la pena.

LEGGI ANCHE: 5 Borghi suggestivi sulle rive del Lago di Garda. Da non perdere!

Torbole: l’itinerario gli amanti dello sport

Il lago di Garda è davvero in grado di accontentare tutti e sicuramente Torbole ne è l’esempio. Questa meravigliosa località si trova sulle rive del Garda nel Trentino Alto Adige. Torbole, caratteristico borgo storico con le case disposte ad anfiteatro sul golfo del lago di Garda, affascina moltissimi amanti degli sport acquatici che qui possono praticare windsurf e barca a vela. L’atmosfera qui sembra essersi fermata nel tempo, il borgo, infatti, conserva  ancora l’aspetto originale del borgo di pescatori e boscaioli. Una passeggiata merita il bellissimo centro storico, con i suoi pittoreschi scorci e angoli che lo caratterizzano, dal porticciolo con i caratteristici edifici della Vecchia Dogan e Casa Beust, dalla piazza centrale e dalla piccola casetta del Dazio. Il suo fascino fece innamorare anche  Goethe, che nel suo Grand Tour in Italia, se ne innamorò particolarmente. Torbole è diventato un centro importante per gli amanti dello sport sia perché con il vento sempre presente si possono fare gli sport acquatici, ma anche perché regala percorsi meravigliosi per gli escursionisti, appassionati di arrampicata e di mountain bike.

Percorrere la Strada del Bardolino: l’itinerario perfetto per gli amanti del vino

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Bardolino (@visitbardolino)

Anche chi ama trascorrere un week end all’insegna delle degustazioni, può trovare il meglio sul Lago di Garda. Qui, infatti si trova la celebre Strada del Bardolino. Il lago di Garda è la zona di produzione del vino Bardolino DOC e della sua versione rosata, il Chiaretto, e stiamo parlando nello specifico della parte veneta del lago dalla riviera fino alle colline. E’ davvero molto suggestivo fare questo itinerario perché è un’area ricca di scorci paesaggistici, castelli, ville, pievi, produzioni enogastronomiche. La Strada del Vino Bardolino si sviluppa lungo 80 chilometri. Si parte da Bardolino e si raggiungono le colline di Costemaro per poi arrivare a Garda e visitare le Torri del Benaco. Proseguendo si possono incontrare i centri più famosi come Lazise, Peschiera del Garda e Castelnuovo sul Garda. Non vi mancherà la scelta per una sosta nelle cantine alla volta delle degustazioni del miglior vino.