Weekend a Torino: 5 cose da fare e vedere nella bellissima Città Piemontese

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
05/03/2023

Una gita fuori porta per staccare la spina è sempre una buona idea. Ecco, quindi, perché trascorrere un weekend a Torino, scoprendo questa magica città e organizzando in viaggio in Piemonte che vi conquisterà a ogni passo.

Weekend a Torino: 5 cose da fare e vedere nella bellissima Città Piemontese

Antica capitale italiana e città da visitare assaporandone ogni singolo dettaglio e ogni caratteristica sfumatura, per godere di un luogo in cui si è fatta la storia e che, ancora oggi, non smette di stupire. Che dire, con queste premesse la voglia di organizzare un weekend a Torino non si farà di certo attendere così come il desiderio di scoprire ogni minimo particolare di questa destinazione eccezionale del Piemonte, capoluogo della regione e meta dal fascino indiscusso.

Una città che sa come conquistare chi la visita  per la prima volta e che sa come trattenere a sé vi risiede. Ma anche un luogo che unisce la storia passata a quella attuale, proiettandosi verso il futuro con eleganza e con una delicata ma intensa energia, capace di conquistare chiunque decida di trascorrere un weekend a Torino organizzando un viaggio in Piemonte alla scoperta di una delle sue località più belle in assoluto.

Viaggio a Torino alla Mole Antonelliana

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Turismo Torino e Provincia (@turismotorino)

Un tour nella cosiddetta “capitale del contemporaneo” che non può che partire dal simbolo della città e che la rende immediatamente riconoscibile nel mondo, la Mole Antonelliana. Un’architettura imponente, costruita nel 1863 come tempio israelitico ma che, nel corso del 1878, fu ceduta al Comune che decise di dedicarla al Re Vittorio Emanuele II.

Un colosso di ben 67 metri di altezza, che domina imponente sulla città di Torino e che oggi ospita il Museo Nazionale del Cinema. Una location che merita una visita speciale durante il vostro weekend a Torino e che vi saprà incantare fin dal primo sguardo che le dedicherete.

LEGGI ANCHE: I Borghi più belli del Piemonte: 6 posti unici da scoprire assolutamente!

Weekend a Torino nel suo cuore pulsante, il Mercato di Porta Palazzo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mercato Easy (@mercatoeasy)

Non si può dire di aver visto Torino se non si è passeggiato lungo il suo Mercato di Porta Palazzo, il mercato all’aperto più grande di tutta l’Europa e centro nevralgico dello shopping quotidiano degli abitanti di questa magica città.

Un luogo caratteristico, che prende vita al centro di Piazza della Repubblica, sita nel quartiere storico di Borgo Dora. Qui, non solo è possibile trovare qualsiasi tipologia di cosa, dalle piante, all’ortofrutta, dall’abbigliamento ai casalinghi, ecc., ma è anche possibile toccare e vivere a pieno la vera energia della città, il suo mood di vita e le sue innumerevoli sfaccettature che le rendono così poliedrica e affascinante. Per godere di un weekend a Torino nel suo cuore pulsante.

Alla scoperta della Venaria Reale

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Reggia di Venaria (@lavenariareale)

Meta di sicuro fascino da inserire nel vostro weekend a Torino e Patrimonio dell’umanità UNESCO dal 2007 è la sempre affascinante Venaria Reale, una reggia edificata tra il 1659 e il 1679 per volere di Carlo Emanuele II e che oggi, è una delle residenze ducali più belle del Piemonte e del Bel Paese intero.

Un edificio maestoso, sia bella sua parte esterna che negli spazi interni. Stanze in cui ci si perde con lo sguardo immaginandosi in epoche passate, sospesi tra il sogno e la realtà. Ma una location che offre anche la possibilità di godere dei suoi meravigliosi giardini, per rilassarsi con una passeggiata nella natura e assorbire tutta la bellezza di questa meta di straordinaria bellezza.

Weekend a Torino a passeggio nelle sue gallerie

Di attrazioni meravigliose da visitare durante il vostro weekend a Torino ce ne sono davvero tante, ma tra quelle forse più nascoste e che dovete assolutamente scovare le gallerie meritano un posto speciale. Uno dei tratti distintivi della città e che la accomuna a una perla europea come la città di Parigi. I passaggi coperti che collegano i vari palazzi, infatti, sono delle vere e proprie opere d’arte da non farsi sfuggire.

E in particolare, gli occhi puntati in alto, dovreste tenerli in tre luoghi simbolo della città: la bellissima Galleria dell’Industria Subalpina, la Galleria Umberto I, che un tempo fu anche sede dell’Ospedale Mauriziano e la Galleria San Federico, che fu la prima sede storica del quotidiano La Stampa. Luoghi iconici, dall’architettura raffinata e semplicemente stupenda e che vi faranno innamorare fin dal primo sguardo. Permettendovi di godere delle bellezza autentica di questa città piena di arte e scorci mozzafiato.

LEGGI ANCHE: Alla scoperta delle 5 città più belle del Piemonte;

Mini sosta a Piazza Castello e al Palazzo Reale

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MG Production (@production_mg)

Infine, tappa da aggiungere al vostro magico weekend a Torino, non può che essere Piazza Castello e il Palazzo Reale, il cuore della città e patrimonio architettonico di inestimabile valore. Nella piazza si affacciano tantissimi palazzi storici nonché tra gli edifici più belli della città intera come, il Palazzo del Governo o Palazzo Madama.

Ma è con Palazzo Reale che il vostro weekend a Torino virerà nel fascino più totale, regalandovi la possibilità di godere del suo magnifico giardino e potendo visitare gli Appartamenti Reali, la Biblioteca Reale e la Cappella della Sindone. Luoghi densi di emozioni indescrivibili e che vi faranno amare il vostro weekend a Torino come un qualcosa di prezioso e che sarete pronti a ripetere alla prima occasione.