Alla scoperta delle 5 città più belle del Piemonte…

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
09/10/2022

Il Piemonte è la regione dove si respira un'atmosfera regale, rilassante, dove la bellezza naturale fa da contorno a bellissime bellezze architettoniche. Questo territorio ha delle bellissime località da scoprire, vediamo insieme le più belle...

Alla scoperta delle 5 città più belle del Piemonte…

Il Piemonte è una regione che ha un fascino regale una regione che regala panorami meravigliosi con monti, laghi, colline, il territorio italiano con città famose in tutto il mondo per le loro bellezze architettoniche e storiche. Ma il Piemonte, con le mille sfaccettature di bellissimi paesaggi, è anche la regione fulcro dove si è sviluppata la grande imprenditoria italiana conquistando fama internazionale: dalla Ferrero alla Lavazza, dalla Fiat alla Olivetti e la culla dello slow food perché da qui provengono molti prodotti del made in Italy culinario dai tartufi ai vini alle buonissime nocciole. Fare un tour del Piemonte significa concedersi una vacanza in cui si mescola arte e relax, cultura enogastronomica e bellezze naturali. Mettendo da parte Torino, che merita un capitolo a sé, ecco per voi le città che consigliamo di visitare per apprezzare bene questa regione…

Alba: il cuore delle langhe uno dei fiori all’occhiello del Piemonte famosa in tutto il mondo

Quando si parla di Alba anche fuori dal territorio nazionale, sarà difficile trovare qualcuno che non l’abbia mai sentita nominare per il suo tartufo, il suo vino, il suo paesaggio e importanti aziende famose in tutto il mondo. Questa città, che si trova in provincia di Cuneo, fa parte dell’incantevole comprensorio delle Langhe e appartiene alla lista UNESCO dei beni Patrimonio dell’Umanità. La città vecchia sorge sulla riva destra del Tanaro, in una zona ricca di vigneti che regalano uno spettacolo meraviglioso, ed essa è costituita dalla presenza di torri, ben 100, costruite in passato a scopo difensivo.

città di alba
Alba

Cosa vedere ad Alba

Se amate visitare un luogo che abbia tantissime cose da proporvi, benché sia relativamente piccolo, perché Alba questo è con i suoi soli 30.000 abitanti, allora dovete proprio visitare questa località senza perdervi queste tappe:

  • Visitare la Cattedrale di San Lorenzo che è uno tra gli edifici più importanti della città
  • Visitare la Chiesa della Maddalena, l’esempio più importante del barocco piemontese
  • Visitare una delle Torri ancora presenti ad esempio: Torre Bonino,  Torre Astesiano e Torre Sineo
  • Visitare la casa museo di Beppe Fenoglio scrittore e drammaturgo
  • Fare una degustazione di tartufi e barolo.

Alessandria: la deliziosa città tipica piemontese culla dei cappelli Borsalino

Alessandria è la seconda città più importante del Piemonte, una località ricca di storia del Nord Italia, meta ogni anno di molti di turisti che la scelgono per le proprie vacanze. Essa, infatti, si trova in un punto strategico che la rende molto fruibile da visitare e da raggiungere, si trova ad esattamente un’ora di macchina da Milano, Torino e Genova. Essa è famosa per essere la culla del cappello Borsalino, un cappello tanto importante e tanto amato da Gabriele D’Annunzio, Ernest Hemingway, Winston Churchill, Harrison Ford, Pharruell Williams e Johnny Depp.

Alessandria
Alessandria

Cosa vedere ad Alessandria

Se siete alla ricerca di un luogo per trascorrere un week end all’insegna del relax, della cultura e della storia, allora Alessandria è la vostra città del Piemonte. Qui potrete immergervi in un clima intriso di storia e cultura, in un’atmosfera davvero rilassante. Molte sono le cose da vedere, ecco per voi le più importanti:

  • Visitare la Cittadella: una fortificazione tra due fiumi che vanta il primato europeo per grandezza
  • Andare a vedere il mosaico del Palazzo delle Poste che sembra inusuale, ma è una vera e propria opera d’arte
  • Fare una passeggiata sul Ponte Meier: uno dei ponti architettonicamente più suggestivi del nord Italia
  • Andare a vedere il Museo del Cappello Borsalino: il museo dedicato ai cappelli che hanno fatto la storia.

Cuneo: la città dalla tipica atmosfera sabauda

Questa città del Piemonte sorprende per la sua atmosfera e la sua bellezza. La sua forma triangolare ricorda proprio un “cuneo”  ai piedi delle Alpi sudorientali del Piemonte. Essa è una città ideale per una vacanza di un week end perché riesce a regalare un’atmosfera davvero rilassante. Fondata nel 1200, essa è una città salotto dal clima accogliente e ospitale. Tutte le strade principali sono caratterizzate da portici e portali di antiche chiese. Cuneo pullula di negozi, ristoranti e botteghe alimentari che propongono i prodotti tipici di questo territorio, dai tartufi ai formaggi, alle carni e i possenti vini conosciuti in tutto il mondo.

cuneo
Cuneo

Cosa vedere a Cuneo

Se immaginate di fare una gita dal carattere enogastronomico tra tutte le località del Piemonte, dovete scegliere Cuneo, perché qui, dove sarete accolti in maniera davvero inusuale riuscirete ad assaggiare i prodotti tipici del Piemonte in un clima davvero rilassante e ricco di bellezze architettoniche. Ecco per voi alcune cose da fare:

  • Iniziare la visita da Piazza Galimberti: la piazza salotto ottocentesca fulcro della città
  • Visitare la Chiesa barocca la Cattedrale di Santa Maria del Bosco
  • Visitare il bellissimo Complesso Monumentale di San Francesco
  • Salire sulla Torre civica per ammirare il panorama
  • Fare una ricca degustazione di prodotti tipici soffermandosi sui salumi e assaggiare i Cuneesi al Rum.

Asti: la città delle bollicine

Asti è tra le città piemontesi più note, per la sua architettura medievale, per le sue torri e per essere la patria dello Spumante e del pregiato vino Barbera. Questa città rappresenta una perla del Monferrato. Essa fu una città di grande importanza storica e questo si percepisce sulle facciate dei suoi ricchi edifici nobiliariHasta Pompeia era il nome che i romani diedero alla città, molto importante per i traffici commerciali e, in seguito, fu scelta come sede del ducato dei Longobardi e poi della contea dei Carolingi.

Asti
Asti

Cosa vedere ad Asti

Se non avete ancora scelto la meta per una gita di un giorno in Piemonte, allora una buona idea è senz’altro Asti, la località in cui potrete ammirare tante meraviglie architettoniche sorseggiando del buono spumante. Ecco alcune cose da vedere:

  • Visitare Palazzo Alfieri edificio dallo stile barocco dove visse il poeta Vittorio Alfieri
  • Visitare la Cattedrale di Santa Maria Assunta il più importante esempio di architettura gotica
  • Visitare Palazzo Ottolenghi uno dei palazzi storici più belli della città che custodisce tutt’oggi il suo fascino antico.
  • Visitare il Duomo in cotto e tufo con mattoni alternati alle pietre arenarie con all’interno due bellissimi organi
  • Fare una degustazione di spumanti nelle cantine del territorio.

Vercelli: la capitale europea del riso

Vercelli è una località con un ricco patrimonio artistico e culturale, dove si mangia bene e si può trascorrere una bella giornata. Circondata da risaie Vercelli è da sempre un importante centro agricolo e commerciale, principalmente per quanto il riso. La città di Vercelli che di primo acchito proprio per la sua notorietà commerciale ed agricola può sembrare una località fredda, in realtà racchiude tesori d’architettura, di storia.

Vercelli
Vercelli

Cosa vedere a Vercelli

Se siete amanti della bellezza che va cercata e del riso sicuramente Vercelli è la città che dovete scegliere di visitare in Piemonte. Qui c’è tutto quello che cercate e lo trovate solo se non vi fermate alla prima impressione. Ecco le cose più belle che dovete assolutamente vedere e fare:

  • Visitare la città vecchia elegante e armonica partendo a Piazza dei Pesci
  • Andare alla ricerca della Torre della città e alle sue incredibili leggende
  • Visitare il capolavoro architettonico vercellese la Basilica di sant’Andrea
  • Andare a visitare una risaia
  • Aspettare la sera in uno dei caffè storici per assaporare tutta la magica atmosfera della città
  • Concludere la giornata con una cena degustazione a base di riso.