World Car Awards 2023, svelate le Auto Finaliste: La Top 3!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
15/03/2023

Un premio dall'importanza mondiale, nel vero senso della parola. World Car Awards 2023 ha svelato le sue finaliste a quattro ruote, ecco le migliori!

World Car Awards 2023, svelate le Auto Finaliste: La Top 3!

Ogni qualvolta ci si ritrova di fronte ad una tale notizia, o direttamente manifestazione, quasi per una sorta di innata (o falsa) umiltà viene da chiederci: “Ma i premi sono davvero così importanti?”. Ebbene, ecco la risposta definitiva, seppur banale, alla questione: Sì! È arrivato il momento di gettare via questa nostra apparente modestia e guardare in faccia la realtà. Le premiazioni, infatti, riescono non solo a donare una certa riverenza all’argomento trattato, e addirittura all’intero settore di sua competenza, ma riescono soprattutto ad attirare attenzione pubblica, molta attenzione; e ciò vuol dire anche molto successo. E proprio per questo motivo oggi abbiamo deciso di presentarvi uno dei premi più importanti che con cadenza annuale arriva a glorificare il mondo a tutti noi caro dell’automobilismo. World Car Awards 2023, infatti, ha svelato le proprie auto finaliste! Ecco quali sono le migliori…

Le quattro ruote più importanti dell’anno, ecco la lista di World Car Awards 2023

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da World Car Awards (@theworldcarawards)

Le finaliste, e dunque di conseguenza anche le migliori. E beh, è una conseguenza alquanto naturale; siete pronti dunque a scoprire quali sono, o meglio quali saranno visto che l’anno è appena cominciato, le quattro ruote migliori del 2023? In fin dei conti stiamo parlando anche di una manifestazione alquanto autorevole e rispettosa.

Il World Car Awards of the Year, conosciuto anche con il suo acronimo WCOTY, è un premio automobilistico istituito nel 2003 e lanciato ufficialmente nel gennaio 2004. Per decretare il vincitore di tale concorso vengono chiamati a raccolta ben 82 giornalisti automobilistici provenienti da 24 Paesi diversi, una giuria variegata, diversificata ma soprattutto vastissima.

Al premio, inoltre, possono partecipare solamente quelle vetture che sono state vendute in almeno cinque paesi e in almeno due continenti, prima del primo gennaio dell’anno in cui viene assegnato il premio. Inoltre, a parte decretare il veicolo migliore di tutti, vengono anche selezionate le auto “preferite” per ogni singola categoria (World Luxury Car, World Performance Car, World Performance Car, World Car Design e World Electric Vehicle).

Nell’edizione precedente, ad a valersi del titolo di World Car of the Year è stata la Hyundai Ioniq 5. Un nome certamente non nuovo a noi appassionati; come non nuovi sono anche i veicoli presenti nella originale lista dei top dieci nomi di questo anno. Stiamo infatti parlando di Alfa Romeo Tonale, BMW Serie 2 Coupé e X1, Honda HR-V, Hyundai Ioniq 6, Kia Niro, la Mazda CX-60, Mercedes-Benz Classe C e Nissan Ariya e Z. Una lista stilata solamente poche settimane fa e già ridotta a soli tre nomi…

LEGGI ANCHE: Car of the Year 2023, le 7 Auto Finaliste!

E oggi ci troviamo qui proprio per scoprire quali sono queste protagoniste dotate di quattro ruote. Le auto cioè meritevoli di tante lodi, quelle destinate a cambiare radicalmente il mercato automobilistico in questo 2023; il meglio che può offrire a noi automobilisti il settore dell’automotive da qui al prossimo dicembre.

Qui, dunque, il terzetto delle meraviglie. Modelli che non possono passere inosservati e che siamo sicuri riusciranno a fare innamora voi cari lettori al primo sguardo. Tre nomi, tre auto, tre finaliste del World Car Awards 2023!

Un SUV sportivo, elegante e prestante. Insomma stiamo parlando di un modello tedesco, di BMW X1 (e iX1)

bmw-x1-World-Car-Awards-2023

Partiamo dunque dal segmento più in voga attualmente e anche nell’ultimo intero decennio del settore automobilistico. Le vendite, infatti, parlano chiaro. I cosiddetti SUV (Sport Utility Vehicle) sono i veicoli più amati dagli automobilisti; e questo nuovo BMW X1 sarà quello più amato del 2023!

Stiamo parlando della terza generazione di questa desiderabilissima vettura di origine tedesca, la quale porta nel listino anche la prima e inedita versione full electric. Oltre a questa nuova motorizzazione, la lista dei motori del B-SUV con più successo di BMW può offrire una versione a benzina, a Diesel e plug-in.

Per quanto riguarda l’estetica, invece, si tratta comunque di una vettura super elegante e sportiva allo stesso tempo; la tedesca non delude mai…

LEGGI ANCHE: La Sfida dei SUV: Alfa Romeo Tonale vs BMW X1. Quale scegliere…

Hyundai Ioniq 6, ovvero la berlina rivoluzionaria. Design e caratteristiche tecniche mai viste prima

Hyundai Ioniq 6

SUV ma non solo. E no, perché a quanto pare l’amore per le berline sta tornando di moda; e si sa, quando si parla di eleganza e raffinatezza queste non sono seconde a letteralmente nessuno. Vi presentiamo, dunque, la Hyundai Ioniq 6; il nuovo progetto della fortunatissima serie EV della casa coreana (basti pensare che la precedente ha vinto il premio dello scorso anno).

Un design innovativo e audace; le forme sono quelle caratteristiche dei coupé, ma le linee si presentano più aerodinamiche che mai. Per quanto riguarda gli interni, invece, a dominare è il minimalismo e una nuova concezione di forme e di disegno.

Kia Niro, la nuova versione del crossover asiatico fa centro!

Kia-Niro-World-Car-Awards-2023

E a chiudere il trio troviamo un’altra vettura coreana, un’altra innovativa versione di un modello già esistente; stiamo parlando del nuovo Kia Niro, il crossover di punta del brand asiatico. Kia con questo nuovo progetto dichiara ancora una volta, e con voce sempre più alta, di voler puntare sull’elettrico. La nuova gamma Niro sarà infatti disponibile esclusivamente con propulsori ibridi, plug-in ed elettrico puro.

Anche il design cambia in modo radicale; tra fari a LED, nuova mascherina e colorazioni bicolore il modello diventa ancora più bello.